I gargarismi con bicarbonato e limone sono un ottimo rimedio contro il mal di gola in grado di disinfettare e alleviare il bruciore.
Il mal di gola può insorgere a causa di un’infezione virale, in genere raffreddore e influenza, ma non è raro che a provocarlo siano agenti irritanti esterni (fumo di sigaretta, parlare spesso ad alta voce eccetera). Non c’è una cura specifica per una gola irritata a causa di un virus, per questo si usano farmaci analgesici e antinfiammatori, come paracetamolo, acido acetilsalicilico e altri per alleviare l’infiammazione alla gola e di conseguenza il dolore.
Molti non sanno che in casa potrebbero avere un rimedio naturale efficientissimo ed economico per il mal di gola, e spesso ricorrono a i farmaci sopra descritti.
Una gola infiammata va semplicemente pulita e disinfettata, i due migliori antinfiammatori e antisettici naturali sono limone e bicarbonato di sodio.
Di seguito ti proponiamo un rimedio a base di limone e bicarbonato di sodio che, se effettuato varie volte al giorno, risulterà molto efficace nel disinfettare la gola, alleviarne l’infiammazione e il dolore.
Il rimedio per il mal di gola a base di gargarismi con bicarbonato e limone
Prendi mezzo bicchiere di acqua tiepida, sciogli all’ interno un cucchiaino di bicarbonato di sodio e aggiungi il succo di limone contenuto in uno spicchio (la quarta o la quinta parte di un limone medio).
Effettua vari gargarismi più volte al giorno per pulire e disinfettare la gola in modo efficace.
Tale rimedio, se ingerito, permette addirittura di dimagrire e favorire la digestione grazie all’azione anti-grassi del limone e alla funzione regolatrice del bicarbonato di sodio.
Inoltre le due sostanze sono note per l’alto potere alcalinizzante, capaci quindi di abbassare il livello di acidità del nostro organismo a vantaggio dell’ alcalinità. E come ben sappiamo, un livello di acidità elevato nell’ organismo rappresenta la condizione più favorevole per il cancro per manifestarsi e prosperare.