Come lavare e smacchiare i cuscini con metodi naturali

Gli esperti consigliano di lavare e disinfettare i cuscini almeno una volta al mese in quanto sono un covo di microorganismi dannosi per la salute come acari e batteri. Ecco alcuni metodi naturali per farlolavare i cuscini con metodi naturali
Photo credit: Erika Wittlieb – pixabay.com

Per lavare, disinfettare o semplicemente rimuovere le macchie dai cuscini in modo naturale e senza fatica, non servono per forza prodotti chimici, ammorbidenti e additivi vari, bastano pochi, semplici ingredienti presenti nella dispensa della nostra cucina.
Mantenere i cuscini puliti e disinfettati è molto importante per la nostra salute in quanto accumulano acari e batteri nocivi per l’organismo. A differenza del materasso, i microrganismi presenti sui cuscini sono più facilmente inalabili data la vicinanza con la nostra bocca e il nostro naso quando dormiamo.

Che siano sintetici, in lattice, in fibra naturale o in piuma d’oca, tutti i cuscini possono essere lavati in casa e in modo naturale, ottenendo ottimi risultati con pochi ingredienti. La prima cosa da fare è consultare l’etichetta del cuscino che si vuole lavare per verificare le istruzioni di lavaggio fornite dal produttore, per capire se lo si può lavare a mano o in lavatrice. Di seguito proponiamo un rimedio adatto sia per il lavaggio a mano che in lavatrice.

Lavare i cuscini in lavatrice: rimedio naturale

  1. Metti nella vaschetta adibita al detersivo in polvere 90 grammi di bicarbonato di sodio, e in quella adibita alle soluzioni liquide 90 ml di aceto bianco.
  2. Effettua il lavaggio completo compreso ri risciacquo e centrifuga;
  3. Lascia asciugare il cuscino in un luogo aperto e areato.

Lavare i cuscini a mano: rimedio naturale

  1. Riempi una bacinella media con acqua tiepida;
  2. Versa all’ interno della bacinella piena d’acqua 90 grammi di bicarbonato di sodio, 90 ml di aceto bianco e mescola il tutto;
  3. Immergi all’ interno il cuscino e lascialo per una notte intera;
  4. Il giorno seguente risciacqualo con acqua fredda e lascialo asciugare in un luogo aperto e areato.

Aceto e bicarbonato, oltre a lavare e disinfettare a fondo i cuscini, li sbiancheranno.

Come togliere le macchie dai cuscini

Se invece abbiamo la necessità di smacchiare un cuscino, volendo eliminare ad esempio una macchia di sudore, sangue o di un qualsiasi prodotto cosmetico, in miglior rimedio che funge da smacchiatore naturale è l’ acqua ossigenata. Basta versarne un po sulla macchia che si vuole rimuovere e osservare la sua reazione. Teniamo a precisare che può essere usata solo con cuscini bianchi per via delle sue elevate proprietà sbiancanti, e non deve assolutamente essere utilizzata per smacchiare i cuscini del divano, in quanto sono fatti di tessuti ben diversi da quelli che utilizziamo per dormire. Di seguito suggeriamo un ottimo rimedio naturale per togliere le macchie dai cuscini del divano.

Come togliere le macchie dai cuscini del divano

I divani sono molto esposti a rischi che ne comportano la formazione di macchie per via dell’ uso che ne facciamo. Possono ad esempio essere macchiati di vino, di caffè, di urine dei nostri animali domestici ecc ecc. In tutti questi casi ti proponiamo un rimedio naturale molto efficace per smacchiare il tuo divano.

La regola principale da ricordare è che prima si affronta la macchia, maggiore è la possibilità di rimuoverla con successo.

  1. Usa uno straccio pulito per assorbire il più possibile la macchia;
  2. Applica una miscela di 4 parti di acqua e 1 parte di aceto bianco sulla macchia;
  3. Lascia agire per qualche minuto e strofina con un panno asciutto;
  4. Successivamente cospargi del bicarbonato di sodio sulla macchia e copri l’area con un panno per almeno 6 ore per lasciarla asciugare completamente.
  5. trascorso il tempo necessario utilizza un aspirapolvere con un accessorio per tappezzeria per rimuovere completamente il bicarbonato di sodio dal cuscino del divano.

Nota: testare sempre questo rimedio su una parte nascosta del divano, per assicurarsi che non danneggi o scolorisca la tappezzeria.

lavare i cuscini Prodotti per la Pulizia Fatti in Casa
Pulire e igienizzare la propria casa in modo naturale
€ 27,00
lavare i cuscini

Cuscini: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cuscini: libri

I libri relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post



Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cuscini: prodotti