Tutto sul latte di riso: proprietà,valori nutrizionali, perché fa bene e come farselo in casa

Latte di riso: bevanda vegetale dalle tante proprietà e utile per la nostra salute, ma attenzione anche alle controindicazioni. In questo articolo vi riveleremo la ricetta per preparare il latte di riso fatto in casa dal basso apporto di calorie, per godere appieno di tutte le sue proprietà nutrizionali.
Tutto sul latte di riso: proprietà,valori nutrizionali, perché fa bene e come farlo in casa

Il latte di riso è una bevanda che oggi come oggi trova largo consumo soprattutto in occidente, in realtà realtà sarebbe più corretto chiamarla Bevanda di Riso essendo un alimento di origine vegetale a base di riso ( e privo di latte). Non avendo tracce di latte al suo interno può essere ingerito da coloro che seguono una dieta vegana, da chi è celiaco o da chi è intollerante alle proteine del latte vaccino.

In ogni caso possiamo scegliere di sostituire il classico latte con una serie di bevande vegetali e le più in uso sono:

Tutti questi tipi di latte sono molto buoni nutrienti e gustosi; possono essere usati in semplicità oppure per realizzare dolci.

Latte di riso: valori nutrizionali

E’ utile sapere tutte le caratteristiche di questa bevanda per poterla conoscere meglio.
In 100 gr di latte di riso abbiamo circa 50 calorie, è ricca di zuccheri semplici. Ha un contenuto abbastanza rilevante di carboidrati: circa 11 gr e abbastanza cospicua è la presenza di fibre.

Al suo interno troviamo grassi polinsaturi, fibre, vitamina A, B12, D, E e ancora: calcio, selenio, ferro, manganese e flavonoidi.

Latte di riso: proprietà e benefici

Questa bevanda può davvero apportare vari benefici e contribuire al benessere generale del nostro corpo.

  •  Aiutano il nostro sistema immunitario a risponde correttamente agli attacchi di agenti esterni dannosi, questo garantisce le condizioni ottimali di benessere grazie alla presenza di oligoelementi.
  • Previene ictus e problemi cardiovascolari grazie alla presenza di flavonoidi: sono antiossidanti importanti atti a promuovere il benessere.
  • Regolarizzano le funzioni intestinali grazie al loro contenuto di fibre ed è adatto per coloro che soffrono della sindrome del colon irritabile.
  •  Utile a colore che soffrono gastrite o di reflusso-gastroesofageo.
  • E’ privo di Colesterolo.
  • E’ altamente digeribile.
  • Da energia soprattutto a coloro che praticano molto sport in quanto apporta molti zuccheri (Semplici) i quali vengono assorbiti velocemente a livello intestinale (motivo per il quale un diabetico dovrà evitare o limitarne l’assunzione).

Come preparare il latte di riso

E’ possibile preparare un casa il latte di riso con pochissimi ingredienti e senza dispendio di denaro. Sarà allo stesso  modo buono e gustoso; vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 100 gr di riso
  • 2 lt di Acqua naturale
  • 150 gr di Zucchero di canna
  • Una baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Per la preparazione in prima cosa dovrete sciacquare sotto acqua corrente il riso in modo da eliminare tutto l’amido presente.
  2. Mettete i 2 litri di acqua in una pentola e potatela in ebollizione dopodiché aggiungete il riso, lo zucchero e la vaniglia.
  3. Lasciatelo scuocere 10/15 minuti in più oltre termine della normale cottura (praticamente il riso dovrà spappolarsi).
  4. A questo punto spegnate il gas e lasciate raffreddare un po il contenuto della pentola.
  5. Successivamente prendete il vostro frullatore ad immersione e fruttate il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa, a tal proposito se necessario aggiungete altra acqua. Continuate a frullare finché i residui di riso saranno completamente spariti.

Il vostro latte è pronto da bere, potrete conservarlo in frigo all’interno di una bottiglia di vetro per 4 giorni, ottimo da bere sia caldo che freddo.
PS: Se desiderate utilizzarlo per la preparazione di pietanze salate, nel momento della preparazione non mettete ne zucchero ne vaniglia.

Latte di riso: controindicazioni

Così come i benefici…ci sono anche delle controindicazioni che è bene ricordare per poter conoscere al meglio questa bevanda vegetale.

  1. All’interno di questo latte vegetale purtroppo abbiamo carenza Vitaminica ( B e D ), di calcio e proteine. Difatti il loro apporto viene integrato arricchendone la presenza .
  2. Per coloro che soffrono di Candidosi è buona cosa moderarne il consumo perchè questa bevanda è ricca di zuccheri ed essi ne favoriscono la proliferazione.
  3. Se soffrite di Diabete evitate il latte di Riso perchè  ha un indice glicemico molto alto legato alla ricca di zuccheri che vengono assorbiti facilmente a livello intestinale. Sarebbe meglio optare per un latte di Soia ma in ogni caso è buona abitudine leggere attentamente la composizione per evitare di ingerire bevande con un eccesso di zuccheri all’ interno.

Latte di riso: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Tutto sul latte di riso: proprietà,valori nutrizionali, perché fa bene e come farselo in casa
4.2 (84.62%) 13 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *