L’assunzione smodata di alcol nel corso della vita può portare ad un particolare tipo di Alzheimer: la demenza alcol-correlata.
La “demenza” alcol-correlata è un tipo di danno cerebrale legato all’alcol. Se una persona ha la demenza alcol-correlata, farà fatica a svolgere le attività quotidiane. Questo è dovuto al danno al cervello, causato dal bere regolarmente troppo alcol per molti anni. La persona può avere perdite di memoria e difficoltà a pensare alle cose. Può avere problemi con compiti più complessi, come la gestione delle finanze. I sintomi possono causare problemi nella vita quotidiana. Per esempio, può non essere più in grado di cucinare un pasto.
Quali sono i sintomi dell’Alzheimer legato all’alcol
I sintomi includono difficoltà nel:
- rimanere concentrati su un compito senza distrarsi;
- risolvere problemi, pianificare e organizzare;
- fissare obiettivi, esprimere giudizi e prendere decisioni;
- essere motivati a svolgere compiti o attività (anche quelli essenziali come mangiare o bere) controllare le proprie emozioni – si può diventare irritabili o avere scatti d’ira;
- capire cosa gli altri pensano o sentono (il loro comportamento può sembrare insensibile o indifferente).
I sintomi della demenza alcol-correlata possono cambiare molto da persona a persona. Se una persona con la condizione ha effettuato una scansione cerebrale, mostrerà spesso che alcune aree del cervello si sono ridotte molto più di altre. L’alcol colpisce in particolare i lobi frontali del cervello.
Una persona con demenza legata all’alcol può anche avere problemi di memoria. Potrebbe non essere in grado di capire nuove informazioni – per esempio, potrebbe dimenticare rapidamente i dettagli di una conversazione. Potrebbe anche non essere in grado di ricordare conoscenze ed eventi, come il luogo in cui ha vissuto in precedenza o i luoghi in cui è stato in vacanza.
Chi ha questo problema inoltre può essere instabile sui piedi e più propensa a cadere, anche quando è sobria. Questo perché l’alcol danneggia la parte del cervello che controlla l’equilibrio, il coordinamento e la postura.
Questo particolare tipo di Alzheimer può anche causare problemi con l’umore di una persona, come apatia, depressione o irritabilità. Questo può rendere ancora più difficile per la persona smettere di bere, e rendere difficile per le persone vicine aiutarla.
Si può guarire dalla demenza alcol-correlata?
A differenza del morbo di Alzheimer o della demenza vascolare, la demenza alcol-correlata non è certa di peggiorare nel tempo. Con il giusto trattamento e supporto, c’è spesso una buona possibilità che smetta di peggiorare o migliori.
Per esempio, se la persona smette di bere alcol, prende alte dosi di tiamina e inizia a mangiare una dieta equilibrata, la sua condizione potrebbe migliorare. Tuttavia, se la persona continua a bere alcol e non mangia bene, è molto probabile che la demenza legata all’alcol peggiori.
Non è facile aiutare una persona con dipendenza da alcol a smettere di bere. Tuttavia, può essere ancora più difficile quando la persona ha una demenza alcol-correlata. I problemi di pensiero e di ragionamento (causati dalla demenza) possono impedire alla persona di capire che deve smettere di bere.
Possono anche trovare molto difficile rimanere motivati se smettono di bere, perché perdere la motivazione è un sintomo della demenza stessa.
Riferimento: Alzheimer’s Society