Labbra screpolate e secche? I rimedi per idratarle e curarle

Labbra screpolate e secche? Non è solo un problema invernale. Le cause possono essere legate a carenze vitaminiche e non solo. Ecco i rimedi per idratarle
Labbra screpolate rimedi

Una pelle secca è sempre un problema. Quando la secchezza è eccessiva, anche il problema diventa più serio. Questo problema può interessare tutto il corpo. Le parti maggiormente colpite sono: i capezzoli, l’ ano, le mani e le labbra. E proprio di queste ultime vogliamo trattare andando ad approfondire.

Labbra screpolate: cause

Le labbra screpolate si presentano tanto secche, arrossate e dolenti a causa della formazione ci vere e proprie fessure (o tagli) le quali possono sanguinare e far male. Questo disagio è legato ad una perdita di idratazione e la diminuzione di elasticità cutanea, che crea appunto le labbra spaccate.
Sono un problema che può manifestasi in funzioni di AGENTI ESOGENI (dovute a fattori esterni) ED AGENTI ENDOGENI (legati a fattori interni alla persona.

I FATTORI ESOGENI

  • L’Inverno:
    con il freddo rigido ed il vento tagliente,
  • D’ Estate:
    – quando fa molto caldo,
    – se ci esponiamo troppo ai raggi solari senza alcuna protezione
    – se c’è un clima secco
    – se non idratiamo a dovere le nostre labbra.

FATTORI ENDOGENI

Labbra screpolate: rimedi

E’ oramai evidente quanto possa essere fastidioso il problema della labbra screpolate e secche, per questo motivo è buona cosa prendersene cura in modo appropriato.
Indubbiamente in commercio esistono vari prodotti utilizzati per aumentare l’idratazione e la protezione cutanea delle labbra, noi però, vogliamo portarvi a conoscenza i tanti rimedi naturali capaci di garantire lo stesso benessere e la salute ideale delle labbra.

  1. MIELE CICATRIZZANTE
    Sulle vostre labbra screpolate applicate un buono strato di miele e lasciatelo agire. E’ un potente antisettico ed antibatterico naturale e grazie agli zuccheri in contenuti al suo interno potrete favorire la cicatrizzazione delle piaghe che si sono venute a formare. Vi darà presto sollievo.
  2. GEL DI ALOE VERA
    Applicare un gel di Aloe Vera è davvero un rimedio infallibile. L’aloe idraterà abbondantemente le labbra secche, lenirà il dolore e il rossore legato all’irritazione. Lasciate agire questo gel per qualche minuto. Se preferite, potete aggiungere 3 gocce di olio di oliva al vostro gel per amplificare il potere idratante.
  3. OLIO DI COCCO
    Questo olio potrà essere utilizzato come un normale burro cacao! Potete trovarlo presso qualsiasi alimentari o erboristerie. E’ acquistabile anche online e sarà sufficiente metterlo per 2 o 3 ore in frigorifero in modo da indurirsi e diventare della stessa consistenza di una crema. Applicatelo ogni volta che ne sentirete il bisogno. Vi idraterà le labbra dandovi sollievo e idratazione
  4. CERA D’API
    Il suo potere emolliente è molto alto e potrete scegliere di utilizzarla sia pura (al naturale) sia diluita assieme al vostro burro cacao.
    Nel primo caso vi basterà recarvi in erboristeria ed acquistare un panetto di cera di quelli che sono in commercio. Si presenterà quasi con l’aspetto di un burro e potrete applicarla direttamente sulle labbra. In alternativa potrete decidere di scioglierla a bagno maria in una ciotola sterilizzata (possibilmente in vetro). In egual quantità inserite nella ciotola la cera d’ api e il burro cacao (se volete potete aggiungere anche una piccola quantità di burro di karitè).
    Lasciate ce si sciolgano entrambe fino a diventare liquidi. Una volta amalgamati e mischiati, riponeteli in un piccolo vasetto e lasciate che solidifichi il tutto. Poi applicate questo unguento all’occorrenza. In questo modo avete realizzato il vostri balsamo labbra personalizzato.
  5. OLIO DI OLIVA
    Per favorire l’idratazione, lenire il dolore e nutrire a pieno le labbra potrete massaggiarle con olio di oliva, possibilmente biologico. Quest’olio è davvero importante in quanto contiene molta Vitamina E la fondamentale per favorire la rigenerazione cellulare della pelle. Inoltre possiede un potere antiossidante capace di mitigare e contrastare i danni causati dalle radiazioni solari.
    Qual’ora non ci fossero vere e proprie ferite sulle labbra, ma solo secchezza e screpolature, potete scegliere anche di utilizzare l’olio di oliva per fare uno scrub aggiungendo anche 2 cucchiai di zucchero di canna, un puntina di cucchiaino di burro di karitè e 3 gocce di olio di cocco. Massaggiate le labbra senza essere troppo energici, poi risciacquate con acqua tiepida ed applicate il vostro burro cacao fatto in casa (sopra descritto).

Non vi resta che provare tutti questi nostri suggerimenti. Vedrete con con poco tempo noterete visibili miglioramenti.
Ora che sta per arrivare la bella stagione ed il caldo afoso, sicuramente non mancheranno le giornate passate al mare. Vi raccomandiamo di fare molta attenzione all’ esposizione solare, proteggete sempre le labbra con una buona crema protettiva in modo da evitare la disidratazione, secchezza ma anche l’invecchiamento della pelle e le rughe antiestetiche. Questo ovviamente vale sia per le labbra che per tutto il resto del corpo.

: prodotti
I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post



Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *