Le iniezioni di botulino vanno di moda negli ultimi tempi.vengono richieste da chi vuole abbellirsi esteticamente senza conoscere le conseguenze sull’organismo che tale sostanza apporta.
Le iniezioni di Botox sono la moda degli ultimi tempi. Molte persone di mezza età hanno il desiderio rimanere “per sempre giovani” e quindi ricorrono sempre più frequentemente a questa sostanza.
Addirittura molti medici stanno promuovendo qualcosa chiamato “Botox preventivo” (botulino preventivo) per i giovani ventenni e trentenni, con lo scopo di prevenire quelle fastidiose rughe in futuro.
Ma una nuova ricerca ha dimostrato che le iniezioni di botulino possono avere un impatto negativo duraturo sulle capacità cognitive e sullo stato emotivo di un individuo.
arrivati a questo punto, la domanda che sorge spontanea è: ne vale davvero la pena?
Gli effetti indesiderati delle iniezioni di botulino
Il botulino è chiaramente progettato per cambiare il tuo volto, e in quanto tale, molte persone sono consapevoli che le iniezioni possono avere effetti negativi sulla loro pelle. L’effetto “faccia congelata” è probabilmente quello che preoccupa la maggior parte delle persone che ricevono iniezioni di botulino, ma risulta che la pelle non è l’unico organo che può avere conseguenze negative da questa pratica.
Come riporta Green Med Info, diversi studi hanno dimostrato che gli effetti del botulino possono essere sistemici, raggiungendo ben oltre il sistema muscolo-scheletrico e nervoso del viso.
Quando le iniezioni di Botox intorpidiscono i nervi facciali, possono alterare drasticamente il modo in cui il cervello risponde agli stimoli emotivi, insieme ad alcune caratteristiche cognitive. Anche l’elaborazione e la comprensione del linguaggio stesso possono essere radicalmente cambiate.
In altre parole, il danno causato dalle iniezioni di Botulino influenza profondamente e altera la coscienza umana.
Diversi studi hanno indicato gli effetti di vasta portata (e indesiderati) delle iniezioni della tossina botulinica nel viso. Nel 2015, uno studio dell’Università del Queensland ha scoperto che il botulino è in grado di viaggiare in profondità nel sistema nervoso centrale. All’epoca, il professor Frederic Meunier, capo del laboratorio di UQ Queensland Brain Institute, ha commentato: “La scoperta che parte della tossina iniettata può attraversare i nostri nervi è preoccupante, considerando l’estrema potenza della tossina“.
Ma non è tutto: numerosi studi hanno dimostrato che il botulino può compromettere l’elaborazione emotiva, un effetto largamente correlato agli effetti delle iniezioni sui nervi facciali e alla limitazione dell’espressione facciale. Uno studio del 2016 ha rilevato che coloro a cui era stato iniettato il botulino avevano assunto, di fronte a frasi molto emotive espressioni facciali poco emotive dopo il trattamento. I ricercatori hanno anche scoperto che questi individui erano diventati più lenti nel categorizzare le espressioni facciali emotive mentre erano sotto vincoli di tempo.
Attraverso la limitazione delle espressioni facciali, le iniezioni dibotulino sembrano cambiare la coscienza. La spiegazione più probabile è basata sull’ipotesi che la risposta del muscolo scheletrico derivante dall’espressione facciale gioca un ruolo causale nella regolazione dell’esperienza emotiva e del comportamento.
Fortunatamente, ci sono soluzioni anti invecchiamento molto più naturali.
Soluzioni naturali anti invecchiamento
Mentre i metodi convenzionali per tenere a bada i segni rivelatori dell’invecchiamento includono trattamenti duri come la chirurgia plastica e le iniezioni di botulino, la verità è che ci sono molte più soluzioni naturali per mantenere vivo quel bagliore giovanile, e sono molto meno invasive.
Una delle cose migliori che puoi fare per la tua pelle è praticare una dieta sana e ricca di sostanze nutritive a base di vitamina E. C’è una grande varietà di cibi che contengono questa vitamina, che puoi includere nella tua dieta per aiutare a mantenere una pelle sana e un corpo sano.
La salute, dopo tutto, viene da dentro e fuori; perché l’invecchiamento sarebbe davvero così diverso?
Inoltre l’astaxantina, un potente antiossidante presente nelle alghe, ha recentemente dimostrato di essere un potente agente anti-invecchiamento. Gli studi suggeriscono che questi benefici sono attribuibili alla capacità del nutriente di allontanare lo stress ossidativo.
€ 32.8 |