I trucchi per allargare le scarpe strette e non sentire più dolore

Quante volte ti è capitato di acquistare un paio di scarpe online, senza poterle provare, per poi accorgerti che, anche se hanno impressa la misura del tuo piede, sono leggermente strette o troppo aderenti? Ecco alcuni metodi semplici ed efficaci per allargare le scarpe.

Allargare le scarpe con il ghiaccio

Screenshot YouTube

Calzare scarpe strette o troppo aderenti ai piedi non è una buona abitudine in quanto, a lungo andare, provocano vesciche e irritazioni. Se possiedi un paio di scarpe che non metti più per via di questo inconveniente, niente paura! Ci sono dei rimedi efficaci per allargare le scarpe, provati da me personalmente che funzionano alla grande! Vediamo quali sono.

Tenete a mente che questi suggerimenti per allungare le scarpe funzionano meglio su materiali naturali come tela e pelle, scarpe fatte di poliuretano e altri materiali sintetici tendono a ridursi alla loro dimensione originale nel tempo.

Il metodo del ghiaccio

Avrai bisogno di:

  • Due grandi sacchetti a chiusura lampo;
  • Acqua.

Aprire entrambi i sacchetti e metterli uno dentro l’altro. Si può usare un solo sacchetto, ma è meglio usarne un secondo come misura di sicurezza aggiuntiva visto che c’è dell’acqua in gioco.
Posizionare il fondo dei sacchetti nella parte inferiore della scarpa. Usa la tua mano per premere i sacchetti in tutti gli angoli e le fessure all’interno della tua scarpa come meglio puoi.
Una volta che i sacchetti sono in posizione, riempire attentamente il sacchetto interno con acqua fino a colmare l’interno della scarpa. Sigilla attentamente il sacchetto interno, poi sigilla anche il sacchetto esterno.

Mettete con cura le scarpe nel vostro congelatore e lasciatele lì fino a quando l’acqua all’interno del sacchetto non si sarà congelata. Mentre l’acqua si congela si espanderà (di circa il 9%!) e allungherà le scarpe.
Rimuovi le scarpe dal tuo congelatore per permettere al ghiaccio di scongelarsi leggermente. (Basta che si scongeli abbastanza da poter estrarre il blocco di ghiaccio dalla scarpa!)
Una volta tirato fuori il ghiaccio, le scarpe dovrebbero essere ben stirate e pronte da indossare!

Metodo del calore

Per allungare le scarpe di pelle, un asciugacapelli e dei calzini spessi possono essere tutto ciò che vi serve.
Indossare i calzini con le scarpe, poi puntare il phon sui punti stretti, usando il calore medio per ammorbidire la scarpa fino a quando si adatta comodamente. Di solito ci vogliono solo un paio di minuti, l’importante è tenere l’ugello del phon in movimento per evitare di danneggiare la pelle.

Il metodo dell’ alcool etilico

Versa una piccola quantità di alcool etilico in una bottiglia spray vuota. Spruzza l’interno delle tue scarpe troppo strette finché non sono leggermente umide. Indossa le scarpe, poi cammina finché l’alcol non si asciuga. Ripetere se necessario se le scarpe sono ancora un po’ strette.
Una variante di questo metodo consiste nel prendere un paio di calzini di cotone, immergerli nell’alcol e spremere l’eccesso. Poi mettete i calzini e indossate le scarpe fino a quando l’alcool si asciuga. Ripetere più volte se necessario.

Condividi su :

Scarpe: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *