Come allargare le scarpe strette: soluzioni efficaci per non sentire più dolore

Ti è mai capitato di acquistare un paio di scarpe online e scoprire che, nonostante siano della tua taglia, sono un po’ strette o troppo aderenti? Non preoccuparti, abbiamo qui per te alcuni metodi efficaci per risolvere questo problema.

L’importanza di calzature comode

Indossare scarpe troppo strette o eccessivamente aderenti può provocare nel tempo fastidiose irritazioni e vesciche. Se possiedi un paio di scarpe che non usi più a causa di questo inconveniente, abbiamo buone notizie! Esistono metodi efficaci per ampliare le tue scarpe, tutti personalmente testati e che hanno dato ottimi risultati! Scopriamo insieme quali sono.

Ricorda che questi consigli per allargare le scarpe funzionano meglio su materiali naturali come la tela e la pelle. Scarpe realizzate in poliuretano e altri materiali sintetici tendono a ritornare alla loro dimensione originale col tempo.

Il metodo del congelamento

Allargare le scarpe con il metodo del ghiaccio

Allargare le scarpe con il metodo del ghiaccio © YouTube Salvatore De Matteis

Per questo metodo avrai bisogno di:

  • Due grandi sacchetti di plastica con chiusura ermetica;
  • Acqua.

Apri entrambi i sacchetti e inserisci uno dentro l’altro. Posiziona i sacchetti all’interno della scarpa, assicurandoti di raggiungere tutti gli angoli e le cavità possibili. Riempire con acqua il sacchetto interno in modo da riempire completamente la scarpa, poi sigilla attentamente entrambi i sacchetti.

Posiziona le scarpe nel freezer e lasciale lì fino a quando l’acqua non si è completamente congelata. L’acqua, congelandosi, si espanderà (circa del 9%!) e allargherà le scarpe. Dopo aver rimosso le scarpe dal freezer, lascia che il ghiaccio si scongeli appena abbastanza da poterlo rimuovere. Le tue scarpe dovrebbero ora essere più larghe e pronte da indossare!

Di seguito è riportato un video che mostra tutti i passi del metodo appena citato. Buona visione.

Il metodo del calore

Per allargare le scarpe di pelle, potrebbe bastarti un phon e dei calzini spessi. Indossa i calzini con le scarpe, poi dirigi l’asciugacapelli sui punti stretti. Utilizza un calore medio per ammorbidire la scarpa fino a quando non si adatta comodamente. Di solito bastano solo un paio di minuti, ricordando di muovere costantemente l’ugello del phon per non danneggiare la pelle.

Il metodo dell’alcool isopropilico

Versa una piccola quantità di alcool isopropilico in uno spruzzino vuoto. Spruzza l’interno delle tue scarpe troppo strette fino a quando non sono leggermente umide. Indossa le scarpe e cammina fino a quando l’alcool non si asciuga. Se necessario, ripeti il procedimento.

Un’altra versione di questo metodo prevede di immergere un paio di calzini di cotone nell’alcool e strizzare l’eccesso. Indossa poi i calzini e metti le scarpe, cammina fino a quando l’alcool non si asciuga. Se le scarpe risultano ancora un po’ strette, ripeti il processo più volte fino a raggiungere il comfort desiderato. Ricorda, la comodità è fondamentale per la salute dei tuoi piedi!

Condividi su 🠗

: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *