Hai mai visto le “Candele Farcite” salate. Una sfiziosa alternativa sulla tavola di Natale

Le candele farcite salate sono un’idea originale e gustosa per arricchire il tuo menu natalizio. Sicuramente ti faranno fare un figurone e i commensali resteranno stupiti.
Questo piatto, che prende il nome dalla sua forma che ricorda delle candele, ma ovviamente è tutto commestibile composto pane per tramezzini farcito e poi arrotolato a formare una specie di candela decorativa.
Noi vi proponiamo questi ingredienti ma voi potete scegliere quelli che più vi piacciono. Ad esempio potete decidere di farcire il pane dei tramezzini con un mix di tonno e maionese e poi arrotolare il tutto.

Come realizzare delle candele farcite per Natale

Belle da vedere e buone da mangiare. Potrà fungerà da centrotavola ed essere al contempo mangiato.
E’ un golosa alternativa a pietanze scontate e antipasti o aperitivi già visti sulle tavole di cenoni e pranzi Natalizi. Oltretutto potete decidere voi stessi come farcire le vostre candele salate e dare un tocco di originalità alla vostra tavola.

Candele Farcite Salate

Candele Farcite Salate -Foto Screen YouTube canale Annamaria tra forno e fornelli

Puoi seguire anche il video che passo passo vi spiega come realizzarle, puoi trovare in fondo all’articolo.

Ingredienti:

  • Prosciutto crudo: 150 g
  • Salame: 100 g
  • Mortadella: 100 g
  • Formaggio spalmabile: 200 g
  • Erbe aromatiche (rosmarino, timo): per decorare
  • Olive nere o verdi: per decorare
  • Pomodorini: a piacere
  • Foglie di rucola: a piacere
  • Pane lungo per tramezzini: q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione del Pane: Disponi il pane per tramezzini su un tagliere. Per fare delle candele di diverse dimensioni conviene tagliare prima le misure desiderate. Queste fette di pane per tramezzini serviranno come base per avvolgere gli affettati e creare poi le candele farcite.
  2. Farcitura con Affettati: Prendi una striscia di pane e spalmaci sopra un sottile strato di formaggio spalmabile a piacimento.
    Sopra il formaggio, adagia una fetta di prosciutto crudo, salame o mortadella, facendo attenzione a coprire tutta la lunghezza della striscia di pane.
    Arrotola delicatamente la striscia di pane con l’affettato, creando una spirale che assomigli a una candela.
  3. Decorazione:
    Una volta arrotolate tutte le “candele”, decora la parte superiore con un ciuffetto di rucola o un pomodorino, fissandolo con uno stuzzicadenti.
    Aggiungi un’oliva alla base di ogni candela per stabilizzarla e aggiungere un tocco di colore.
  4. Finitura con Erbe Aromatiche: Decora il piatto di servizio con erbe aromatiche come rosmarino e timo per un aspetto festivo e un profumo invitante.
  5. Presentazione: Disponi le candele farcite sul piatto in modo elegante, accostale vicine ma lasciando che abbiamo altezze diverse tra loro così da sembrare ancora più vere. Puoi decorare il piatto con delle rose create con il salame o qualche oliva che fungerà da bacca.


Condividi su 🠗
Candele farcite: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *