Come fare un gel disinfettante fai da te per le mani

2.6K Condivisioni

Ecco come puoi produrre un efficiente gel disinfettante fai da te per le mani in modo semplice e in pochi passi, contro germi e virus.
gel disinfettante per le mani fai da te

I disinfettanti per le mani sono esauriti nei negozi? I prezzi sono schizzati alle stelle per via della speculazione finanziaria sul coronavirus? Niente paura! Puoi produrre un efficiente gel disinfettante fai da te per le mani in modo semplice e in pochi passi.

Con la notizia dell’epidemia di coronavirus, i disinfettanti per le mani vanno a ruba in tutto il mondo e i prezzi sono schizzati alle stelle. C’è chi non riesce a trovarli e chi non può permetterseli.
I disinfettanti per mani a base di alcol possono ridurre il numero di microbi, ma non eliminano tutti i tipi di germi.La migliore linea di difesa contro il coronavirus e i germi in generale è comunque sempre quella di lavarsi le mani con acqua e sapone, strofinando per 20 secondi. Anche il disinfettante per le mani non aiuta molto se le mani sono sporche di terra o di olio.

Ma come si fa a tenere le mani pulite tra un lavaggio e l’altro, come quando si esce da un centro commerciale e si va in macchina? O quando siete stati sui mezzi pubblici se non c’è un bagno nelle vicinanze? I bambini spesso si toccano il viso e si mettono le dita in bocca, non importa quanto glielo ricordiamo. Per questo motivo sarebbe indispensabile tenere una bottiglietta di disinfettante per le mani a portata di mano in macchina, un’altra nella nostra borsa, un’altra ancora nelle borse dei bambini ! Per questo vi consigliamo una ricetta semplice ed efficace per fare un disinfettante per le mani homemade.

Gel disinfettante per le mani homemade: la ricetta

Il disinfettante per le mani deve avere almeno il 60% di contenuto alcolico per essere efficace nell’uccidere i germi. Per farlo è necessario un solo ingrediente fondamentale: l’alcol isopropilico, l’assassino dei germi. È possibile aggiungere oli essenziali per profumare il disinfettante per le mani.
Noi consigliamo l’olio dell’albero del tè per le sue presunte potenti proprietà antisettiche e antibatteriche e alcuni spesso aggiungono anche del gel di aloe vera (per mantenere le mani idratate).

Ingredienti

  • 1 tazza di alcool isopropilico al 70%;
  • 6-10 gocce di olio dell’albero del tè (opzionale);
  • Bottiglia con beccuccio piccolo;
  • Gel di aloe vera (opzionale).

Procedimento

Aggiungere tutti gli ingredienti alla bottiglia, chiudere il coperchio e agitare bene prima dell’uso. Se le mani sono troppo secche, dopo l’applicazione di questo gel aspettare che evapori il composto e aggiungere la normale crema idratante.

Raccomandazioni

  • Non utilizzare il metanolo (alcool metilico) se non si riesce a trovare l’alcol isopropilico.I due non sono intercambiabili. Il metanolo è altamente infiammabile e tossico.Si può però usare l’etanolo (alcol etilico) che è sicuro ed efficace per uccidere i microbi. La soluzione finale deve essere però al 70% di alcool se si utilizza l’alcol etilico.
  • Si deve fare attenzione in quanto, a causa del contenuto di alcool, questa soluzione è infiammabile.
  • Non aggiungere molto gel idratante di aloe vera, poiché l’aggiunta di questo ingrediente può ridurre il contenuto complessivo di alcol al di sotto del 60% effettivo, e quindi il composto non risulterà molto efficace.
  • Tenete questo gel igienizzante per le mani a base di alcol fuori dalla portata dei bambini piccoli, in quanto può essere molto pericoloso se ingerito.

Come usare il disinfettante per le mani in modo efficace

Posizionare la quantità consigliata di disinfettante per le mani (una quantità delle dimensioni di una moneta) nel palmo di una mano.
Strofinare le mani insieme, assicurandosi che il disinfettante si sparga in modo uniforme su tutta la superficie delle mani, specie sotto le unghie.
Continuare a strofinare fino a quando le mani non sono asciutte o lasciare asciugare naturalmente (senza asciugamani o salviette).

2.6K Condivisioni

Igienizzante mani: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

1 Commento

  1. Mariu

    Ciao ma ti pare una ricetta questa? Quanti grammi o ml nemmeno lo specifichi.oddio mescola tutto nella bottiglia e agita..ma tutto cosa è quanto? Matre Per non parlare del fatto che acqua e acqua ossigenata sono fondamentali..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *