Come abbassare la febbre in modo naturale

Come abbassare la febbre in modo naturale con questi rimedi della nonna semplici e efficaci adottati da secoli.

Quanti di voi in queste settimane hanno dovuto combattere con l’influenza?
A chi è toccato il raffreddore, a chi la tosse o la febbre e chi non si è fatto mancare nessuna di queste tre!
Vediamo di seguito come abbassare la febbre in modo naturale con questi rimedi della nonna semplici e efficaci adottati da secoli.

La febbre ma in realtà essa altro non è che una reazione naturale del nostro organismo il quale aumenta la temperatura corporea a causa di una risposta del sistema immunitario attaccato da qualche infezione batterica.
I metodi naturali possono essere un valido aiuto per abbassarla. Fanno in modo riducono l’assunzione di farmaci adatti allo scopo in quanto aiutano a far scendere la temperatura corporea. Vediamo quali sono i rimedi per abbassare la febbre in modo naturale.

Come abbassare la febbre in modo naturale

Come abbassare la febbre in modo naturale

Abbassare la febbre in modo naturale: rimedi della nonna

La febbre va considerata parte dei meccanismi di difesa dell’organismo, in quanto ostacola la replicazione di virus, attraverso la produzione di interferoni, pertanto è utile riservare gli antipiretici quando strettamente necessario ovvero per ridurre i sintomi sistemici associati, quali cefalea, mialgie e artralgie, o in presenza di indicazioni specifiche, meglio se sotto controllo medico per quanto riguarda bambini piccoli, anziani debilitati, cardiopatici, bronco-pneumopatici.

Ovviamente ogni febbre è differente una dall’altra tuttavia quando non vi sono casi clinici particolari potete trattarla in modo naturale e combattere l’influenza con terapie alternative che allo stesso modo apportano i benefici desiderati.

PUOI RAFFREDDARE IL CORPO CON “IL TRATTAMENTO DEI CALZINI BAGNATI”

Se vuoi combattere l’innalzamento della temperatura senza ricorrere ad antipiretici puoi farlo con estrema semplicità. Sta di fatto che nei tempi antichi anche il nostri nonni si curavano in questo modo con ottimi risultati.
Se vedi che la temperatura corporea ha raggiunto i 38.3:

  1. Prendi un paio di calzini in cotone e immergili in acqua fredda;
  2. Strizza l’eccesso d’ acqua e indossali. (E’ bene che prima di metterli tu abbia inserito un altro paio di calzini ben spessi).
  3. Mettiti a letto e mantieni i piedi al coperto.

Questa operazione potete farla ogni qualvolta che la temperatura corporea vi sale. E’ preferibile farlo la sera per riposare tutta la notte. In ogni caso dovreste avere i primi risultati dopo un mezz’ora

FARE UN BAGNO CALDO (MA NON TROPPO)

Con una temperatura corporea elevata potete scegliere anche di fare un bagno tiepido.
Iniziate riempiendo la vasca con acqua calda e restate in ammollo fin quando la temperatura della stessa acqua non si abbassi gradualmente. Così facendo anche il vostro corpo di adatterà alla temperatura dell’acqua abbassandovi in modo naturale la febbre.
Attenzione a non utilizzare un acqua troppo fredda, in questo caso non va bene perchè il copro deve avere un abbassamento di temperatura graduale e moderato.

METTI DELLE PEZZE BAGNATE SU VISO, FRONTE, ASCELLE ED INGUINE

Probabilmente questo è il metodo più conosciuto ed utilizzato soprattutto dai nostri nonni.

  1. In questo caso si inzuppano 1/2 asciugamani in acqua fredda e si strizzano per eliminare l’eccesso di acqua.
  2. Ci si stende sul letto e si applicano le pezze sulle zone più calde del corpo: tempie, collo, ascelle ed inguine.
  3. Ripetete l’operazione di tanto in tanto, soprattutto quando la pezza non è più fresca; quindi immergetele nuovamente i acqua fredda e ripetete il tutto da capo.

Gli asciugamani freddi o gelati estrarranno calore dal corpo riducendone di conseguenza la temperatura

MODIFICARE L’ALIMENTAZIONE

Gli anziani erano soliti dire “nutri un raffreddore, affama la febbre”, e la scienza moderna sembra confermarne quest’ antica teoria che fonda il suo sapere nel rimedio popolare. In caso di febbre è buona cosa non affaticare ancor più il nostro organismo e fare dei pasti sani e leggeri:

  • Bisogna mangiare frutta e verdura in abbondanza
  • Bere molta acqua ma anche fare un pieno di spremute di arance e limoni e meloni frullati ( Essendo ricchi di vitamina C, contribuiranno a contrastare l’infezione e ad abbassare la febbre).
  • Non mangiare fritti e pesanti ma preferire brodi e minestroni.


Condividi su 🠗
Abbassare la Febbre: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *