Fare sport rende felici e migliora l’umore, bastano pochi minuti

66 Condivisioni

Fare sport rende felici e migliora l’umore.E’ un ottimo antidepressivo naturale e aiuta a stare bene non solo fisicamente. Ecco perché secondo uno studio.
fare sport rende felici

Praticare sport non fa solamente bene alla salute, è un modo semplice e naturale per migliorare l’umore e farci star bene psicologicamente. A dirlo vi sono numerosi studi scientifici che dimostrano quanto faccia bene al fisico e alla mente un po’ di sana attività fisica.
Adesso che le giornate sono belle soleggiate e calde possiamo approfittare per alzarci dal divano di casa e staccarci dalla TV o dal cellulare che tanto ci hanno fatto compagnia nei mesi scorsi.

Armiamoci di volontà e determinazione ed usciamo praticare attività fisica, camminare, fare lunghe passeggiate a passo svelto o magari giocare a tennis ecc. Mente e corpo ringrazieranno per i notevoli benefici apportati perché è un dato di fatto che fare sport rende felici!
Una ricerca dell’Università del Michigan pubblicata sul Journal of Happiness Studies ha individuato una concreta possibilità che vi sia una connessione tra l’attività fisica e il possedere una vita felice.

Dai dati pubblicati è emerso che chi pratica dello sport, qualsiasi esso sia, ha il oltre il 50% di probabilità di condurre una vita felice ed emotivamente appagata, la percentuale però si abbassa notevolmente fino ad arrivare al 30% per coloro che invece hanno una vita sedentaria e senza sport.

Stando ai recenti studi condotti in merito, si è visto che possono bastare anche solo 10 minuti di attività fisica, ma attenzione, questa regola non è sempre uguale per tutti e adesso capiremo perché.

L’attività fisica fa benissimo al corpo perché ci aiuta a restare in forma ma un ruolo altrettanto importante sulla nostra mente: l’attività fisica stimola nel cervello la produzione di endorfine e serotonina. Questi neurotrasmettitori, rilasciano gli ormoni del buonumore e, se prodotti nelle giuste quantità, possono dare euforia, felicità ed uno stato di benessere mentale.

Insomma, la pigrizia non logora solamente il nostro corpo ma ci da anche uno stato di malessere psicologico che, troppo spesso, ignoriamo e respingiamo senza rendercene conto.
Occorre impegnarsi a fondo per dare il giusto slancio di felicità alla nostra vita e per farlo occorre iniziare proprio dall’attività fisica che, in ogni sua forma, ci da quella sensazione di benessere ed uno stato di quiete e pace interiore.

Ammettiamolo, non vi è mai capitato di sentirvi stranamente bene ed emotivamente gratificati appena dopo lo sport, qualsiasi esso sia?
Ebbene… tutto ruota attorno a questa piacevole sensazione che riesce ad irradiarsi in tutto il corpo e in tutta la nostra mente agendo come antidepressivo naturale. Provare per credere!

Non esistono sport migliori di altri tanto meno tipologie più adatte ed altre meno indicate (ovviamente in funzione del buono stato di salute individuale). Tutti vanno bene purché vengano praticati con costanza e regolarità.

Quanto sport bisogna fare per vedere effetti positivi sull’umore

Non è uguale per tutti. A seconda dell ‘individuo, dell’età e del peso i dati cambiano.
Ad esempio se si tratta di un anziano, per lui basteranno 20 minuti di attività fisica alla settimana perché l’umore ne tragga giovamento. Ad un giovane occorrerà un po’ più di costanza e di impegno per avere effetti positivi sull’umore.

Un ruolo altrettanto importante lo ha la corporatura fisica del soggetto in questione.
– Se si tratta di un normopeso che pratica sport regolare una volta a settimana, si ha una probabilità di migliorare il proprio umore pari 1,4 volte.
– Per coloro che si trovano in sovrappeso la probabilità di essere più felici sale leggermente a 1,5%.

Un ruolo molto importante in tutto ciò lo hanno proprio le emozioni che sono dentro di noi. Il nostro stato d’animo è la chiave per tutto e regola anche il nostro allenamento.
Molte volte, quando facciamo sport affiorano ricordi, sensazioni contrastanti, stress, paura e rabbia allo stesso tempo; si tratta di un turbinio di emozioni che condizionano la nostra vita e che spesso ci attanagliano.

Possiamo reprimerle quanto vogliamo ma esse prima o poi esplodono, proprio come un volersene liberare, e spesso accade proprio mentre facciamo sport.
Attenzione però, non dobbiamo lasciarci sopraffare da tali emozioni bensì occorre assumere una consapevolezza di se per poterle distinguere, riconoscerle e cercare di controllarle così da evitare di esserne influenzati in maniera negativa.

E’ importante comprendere questo perché tali sensazioni possono influire sul nostro buon allenamento andando a modificare la respirazione, il battito cardiaco, lo stato muscolare e persino il rilassamento. Se poi si tratta di emozioni particolarmente invadenti come la rabbia, possiamo avere un pessimo risultato sul rendimento dell’allenamento.
Svuotate la mente e vedrete che ogni aspetto assumerà la giusta consapevolezza.

Da questi dati emerge che lo sport può essere un’ efficace forma di antidepressivo naturale il quale aiuta a ritrovare se stessi, a guardarsi dentro e riflettere su tanti aspetti.
Se si tratta di persone particolarmente problematiche che già hanno intrapreso un percorso clinico psicoterapico ovviamente non può essere considerato un’alternativa al medicinale (là dove esso serva), tuttavia è una soluzione aggiuntiva che può coadiuvare ed affiancare altre forme di terapia ottenendo risultati ottimi e comprovati.

Lo sport rende felici e fa bene a tutti, è per tutti e tutti dovrebbero praticarlo.
Se tutti dedicassimo un po’ di tempo della nostra giornata a praticare attività fisica, ci renderemmo conto che l’ incoraggiante risposta psico-fisica che dà il nostro corpo è la chiave a tutto. Ciò è reso possibile dalle endorfine rilasciate che continuano ad agire attivamente sul buonumore. Provare per credere!

66 Condivisioni

Fare sport: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *