Fagioli Vs Carne: qual è la proteina migliore e cosa scegliere

Fagioli e carne, entrambi questi alimenti vantano alti livelli di proteine per il benessere dell’organismo e la costruzione dei muscoli. Ma come si confrontano in termini di proteine e nutrienti?

Carne di maiale con fagioli

Carne di maiale con fagioli

I fagioli sono nutrizionalmente qualitativi, e non hanno nulla da invidiare alla carne: contengono un giusto equilibrio di proteine, carboidrati e grassi e un’ottima quantità di micronutrienti.

Per coloro che cercano di ridurre l’assunzione di prodotti alimentari di origine animale, i fagioli possono sembrare una fonte adatta di proteine vegetali. Considerando che la proteina nei fagioli rispetto alla carne può variare a seconda della fonte, questo può essere vero solo in certe condizioni.

In un recente studio, hanno fatto mangiare ai partecipanti una fetta di polpettone di manzo (stiamo parlando delle dimensioni di un mazzo di carte), che conteneva 26 grammi di proteine e solo 3 grammi di fibre e un polpettone vegano senza carne fatto di fagioli che aveva 17 grammi di proteine, ma ben 12 grammi di fibre.

Potrebbe impressionarvi il fatto che non è stata trovata alcuna differenza significativa nella quantità di cibo che i soggetti dello studio hanno consumato in seguito, suggerendo che i fagioli e il manzo sono fondamentalmente alla pari quando si tratta di sentirsi pieni e soddisfatti dopo il pasto.

In una dieta a base vegetale, i fagioli sono elementi chiave. Contengono alti livelli di proteine soddisfacenti e tutte quelle fibre ti riempiono. Questa è una combinazione che ha così tanti benefici per la salute! Solo una porzione da ¾ di tazza apportano circa 1/3 del fabbisogno giornaliero di 30-35 grammi di fibre.

Inoltre, sono incredibilmente ricchi di una varietà di nutrienti protettivi che possono essere associati a un rischio ridotto di cancro al seno e al colon-retto. Quando si tratta di scegliere una fonte proteica soddisfacente e ricca di nutrienti, alternativa alla carne, è il momento di saltare sul carro dei fagioli!

In verità, la carne e i prodotti animali hanno un diverso tipo di proteine rispetto alle piante, ma questo non significa che non si possa ottenere ciò di cui si ha bisogno da fonti vegetali ad alto contenuto proteico, come i fagioli, quando li si abbina correttamente.

Cosa devi sapere sulle proteine nei fagioli e nella carne per fare scelte sane

Le proteine della carne contengono più amminoacidi.
È importante capire cosa si intende quando si dice che la carne è una “buona” fonte di proteine.

Ha a che fare con il fatto che la carne e i prodotti animali (come uova e latticini) contengono proteine complete che sono simili a quelle che si trovano nel corpo umano.

Questo include un complemento completo di aminoacidi di cui il corpo umano ha bisogno per costruire proteine e funzionare come dovrebbe.
Quali sono Gli svantaggi di ottenere proteine dalla carne
Anche se la carne tende a contenere proteine con un profilo aminoacidico completo, ci sono alcuni aspetti negativi nell’affidarsi esclusivamente alla carne per il proprio fabbisogno proteico.

Sfortunatamente, le diete ad alto contenuto di carne, in particolare di carne rossa, sono state collegate a malattie e condizioni come obesità, diabete, malattie cardiache, cancro e altro.
Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di non mangiare troppa carne rossa, massimo 2 volte a settimana, e di ottenere le proteine di cui si ha bisogno dai fagioli o altri vegetali proteici, quando non si mangia carne.

Nutrienti e proteine nei fagioli e nella carne

Confrontiamo i nutrienti e le proteine della carne e dei fagioli per darvi un’idea delle loro somiglianze e differenze nutrizionali. Cominciamo con la composizione nutrizionale della carne.

Una singola porzione di carne di manzo contiene:

  • Calorie: 265;
  • Proteine: 21g;
  • Grassi: 19g;
  • Carboidrati: 0g;
  • Fibre: 0g;
  • Zuccheri: 0g.

Una porzione da 1 tazza di fagioli fornisce i seguenti nutrienti:

  • Calorie: 171;
  • Proteine: 15g;
  • Grassi: 1g;
  • Carboidrati: 45g;
  • Fibre: 15g;
  • Zuccheri: 0g.

I fagioli offrono anche un enorme 20% di ferro, così come il 74% di folato, il 25% di fosforo, il 21% di magnesio e potassio e l’8% di calcio.

Anche se i fagioli hanno un po’ meno proteine del manzo, contengono molte più fibre e molti meno grassi sia del manzo che del pollo, il che li rende un’alternativa sana, saziante e a basso indice glicemico alla carne.
Devono però essere abbinati ad altri cibi vegetali per fornire tutti gli aminoacidi che si trovano nella carne.

Fagioli: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *