L’ eritema solare è una ustione che si presenta dopo una eccessiva esposizione ai raggi UV del sole. Ecco i rimedi naturali contro queste scottature solari.
Il caldo è arrivato e, chi più chi meno, come le lucertole ci esponiamo al sole o magari a lampade abbronzanti o dispositivi atti ad abbronzare la nostra pelle.
L’esposizione al sole (o ad altre fonti di calore) se prolungate e non protette possono nuocere gravemente alla nostra pelle.
Avete mai sentito parlare di eritema solare? E’ una scottatura solare che in genere si presenta dopo una eccessiva e non protetta esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Una vera e propria ustione dolorosa che se non curata può danneggiare la nostra pelle provocando infezioni.
Ebbene, vista la stagione ed il numero elevato di persone colpite, abbiamo deciso di darvi degli utilissimi consigli per ridurre il dolore andando a prevenire eventuali infezioni.
Se la vostra pelle è “in fiamme” vuol dire che qualcosa nella vostra esposizione solare è andata nel modo sbagliato.
Vuoi che sia la crema poco adatta e poco protettiva, vuoi che sia stata l’esposizione in orari poco indicati…in ogni caso bisogna assolutamente correre ai ripari per non danneggiare ulteriormente la pelle.
Eritema solare: rimedi
Di seguito vi suggeriamo alcuni rimedi contro l’eritema solare:
IMPACCHI FRESCHI E IDRATANTI ALLA CAMOMILLA
Questo è il primo e il più consigliato tra i rimedi contro le scottature da sole.
- Prima di tutto vi occorrerà fare la classica camomilla, se possibile raccogliendola dai campi e mettendola a bollire in acqua per 10 minuti.
- Lasciatela raffreddare e mettetela per qualche minuto in frigorifero.
- Prendete un panno morbido ed inumiditelo con la vostra camomilla fresca precedentemente preparata.
- Ponetelo sull’ eritema solare e lasciatelo agire per circa 20 minuti.
- Ripetete il tutto ogni qual volta che il panno si riscalderà con il calore del corpo
FARE UN BAGNO FRESCO
Se non avete una vasca da bagno, potete optare per una doccia. In ogni caso vi consigliamo una temperatura dell’acqua non eccessivamente calda ma tendente al fresco. Con questo ovviamente non dovrete battere i denti…semplicemente, fate in modo che sia abbondantemente tiepida.
Se decidete di fare una doccia, non utilizzate un getto d’acqua potente e non utilizzate saponi aggressivi ma se vi è possibile detergete la vostra pelle con un panno morbido inumidito con olio essenziale alla menta ed eucalipto (i quali hanno ottime proprietà antisettiche e balsamiche).
Tamponate senza strofinare per asciugare la zona.
APPLICATE ALOE
Questo è uno dei rimedi più efficienti.Se possedete una pianta domestica, è preferibile estrapolare il gel di aloe direttamente da essa.
- Schiacciate tutta la parte interna fino a ridurla in poltiglia. Per ottenere una consistenza omogenea servitevi di un frullatore.
- Dopo aver ottenuto la crema di aloe aggiungete 3 gocce di olio essenziale di Mandorle e 5 gocce di olio essenziale di menta.
- Ora potete applicare la vostra crema naturale sull’eritema solare; lasciatela agire fino a che non si secca, poi risciacquate delicatamente.
LA PATATA
Uno tra i rimedi popolari molto efficaci ( utilizzato anche per scottature in cucina) consiglia l’applicazione della patata. Questa tecnica è attualmente in uso anche in ambito fitoterapico. La patata ha un eccezionale potere antinfiammatorio e decongestionante e dunque è consigliabile applicare piccole fettina sull’eritema solare lasciare agire per 10 minuti. Poi risciacquate
EMULSIONE DI LATTE, YOGURT E BICARBONATO
Per realizzare questa emulsione vi occorrerà:
- mezza tazza di latte,
- mezza tazza di yogurt bianco
- una tazza di ghiaccio
- un cucchiaio di bicarbonato
Dovrete inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e triturare fino ad ottenere una grana medio-fine.
Ora che la poltiglia è pronta, potete scegliere di metterla in un panno per poi poggiare sulla zona indicata oppure applicarla direttamente sull’ eritema solare e lasciare agire per 10 minuti, poi risciacquate.
IMPACCO CON FARINA D’AVENA
Procuratevi mezzo vasetto di yogurt bianco ed emulsionate il tutto con due cucchiai abbondanti di farina d’avena. Lasciate riposare il vostro impacco per 15 minuti dopodiché applicatelo sulla superficie colpita da eritema solare. Dopo 10 minuti potete sciacquare il tutto delicatamente aiutandovi con un panno morbido.
In casi di eritemi solari, è consigliabile assumere molta acqua e modificare anche la propria dieta alimentare. prima dell’ esposizione al sole è vivamente consigliata l’applicazione della crema solare (magari una crema solare fatta in casa).
Quando l’eritema solare è molto forte potete riconoscere diversi sintomi:
- Presenza di bolle piene d’acqua
- Aumento del dolore e dell’arrossamento della zona interessata
- Mal di testa
- Febbre
- Pus (in caso di infezione)
- Gonfiore dei linfonodi del collo, delle ascelle o dell’inguine
Ovviamente quando i sintomi sono persistenti e gravi, è consigliabile rivolgersi ad un medico così che possa darvi la cura appropriata per il vostro disturbo.
Se la vostra pelle si presenta arrossata, è indispensabile evitare ulteriori esposizioni solari in modo da non peggiorare la situazione.
RICORDATE: UNA SBAGLIATA ESPOSIZIONE SOLARE PUO’ PROVOCARE UN RAPIDO INVECCHIAMENTO DELLA PELLE, COMPARSA DI MACCHIE E LENTIGGINI FINO A MALATTIE BEN PIU’ SERIE COME IL CANCRO DELLA PELLE.