Benessere 360: gli esercizi da fare per il dolore cervicale

Proponiamo un video di Benessere 360 sugli esercizi da fare per la cervicale in modo da eliminare il dolore una volta per tutte.

Il dolore cervicale è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi. Colpisce soprattutto dopo i 45 anni, ma può presentarsi anche in persone più giovani. Ecco gli esercizi proposti da Benessere 360 per eliminarlo una volta per tutte.

Benessere 360 dolore cervicale esercizi

Benessere 360 dolore cervicale esercizi

Il dolore cervicale è un male che affligge un’altissima percentuale di soggetti over 45, e sempre più spesso si manifesta anche in età più giovanile. Questo dolore ha epicentro nella parte posteriore alla base del collo, può essere dovuto in genere ad una  lesione alle vertebre del collo, ai dischi intervertebrali del collo, o ad una infiammazione dei muscoli e  legamenti che mantengono unita la spina dorsale.

Per molti questo dolore si manifesta ciclicamente nell’ arco di mesi o addirittura anni, e molto spesso si propaga in altre parti del corpo con sintomi diversi

Dolore cervicale: sintomi

Tra i sintomi più comuni della cervicale troviamo il torcicollo. Esso può essere provocato ad esempio mettendo la testa in una brutta posizione mentre si lavora, si guarda la tv o si legge, dormendo  su un cuscino troppo alto o troppo piatto o che non supporta bene la testa, o a pancia in giù con il collo piegato. In pratica esso può essere provocato da qualsiasi postura scorretta che contrae tutti i muscoli del collo infiammandoli.

Altri sintomi comuni sono le vertigini, la cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione. Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca le braccia e a volte le mani.

Dolore cervicale: cause

Tra le maggiori cause del dolore cervicale troviamo:

  • contratture muscolari dei muscoli del collo dovute ad una scorretta postura;
  • fattori traumatici che possono includere incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro, lesioni traumatiche pregresse, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena;
  • ernia cervicale: un disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali, può essere causato ad esempio da uno sforzo eccessivo del collo;
  • artrosi cervicale: una patologia degenerativa delle vertebre cervicali in cui queste ultime si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.

Quindi in genere la causa principale del dolore cervicale è una lesione o infiammazione che interessa i muscoli, i legamenti, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori alla base del collo.

Benessere 360: esercizi per il dolore cervicale

Se da un lato il dolore cervicale può essere causato da posture scorrette, dall’ altro lo si può eliminare assumendo posture corrette tramite appositi esercizi che si possono svolgere tranquillamente in casa.
Di seguito vi mostriamo un video di “Benessere360” che mostra in dettaglio gli esercizi da effettuare per eliminare una volta per tutte il dolore cervicale. Buona visione


Condividi su 🠗
Dolore cervicale: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *