Come far scomparire il dolore Cervicale con questi esercizi. Bastano 7 minuti

Ecco come puoi eliminare la cervicale con questi semplici esercizi. Vi basteranno 7 minuti per dire addio al dolore. Video.
esercizi posturali cervicale

Probabilmente tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di cervicale. Molte volte è talmente dolorosa da limitarci anche nei movimenti quotidiani, persino i più semplici.

Viene comunemente chiamata “cervicale” ma il termine scientifico adatto è cervicalgia ed è l’insieme di dolori e tensioni muscolari che vanno ad interessare tutta la zona del collo fino ad estendersi nella parte alta di dorso e spalla, includendo anche entrambe le braccia.
Questa patologia, ad oggi, colpisce un grandissimo numero di persone (giovani e aziani) e via via diventa sempre più diffusa.

Un po’ la sedentarietà della vita, lo stress, la postura scorretta durante le ore di lavoro, il troppo tempo passato avanti ad un tablet o cellulare rappresentano una vera e propria zavorra per il nostro corpo che, a lungo andare, manifesta tali problemi.
Per arrivare a capire fino in fondo il motivo principale per cui la cervicale si manifesta così frequentemente bisogna comprendere l’importanza del collo, le tante sollecitazioni che è portate ad avere e la sua struttura.

Il collo, rispetto ad altre parti del corpo, è dotato di movimenti e azioni molto estese e varie, rappresenta una delle parti più delicate che abbiamo. Oltre alla capacità di articolare differenti movimenti più o meno complessi, possiede anche numerose strutture e organi necessari per vita: al suo interno passano la carotide, i vasi sanguigni, elementi del sistema nervoso, la vena giugulare, i muscoli, è la sede della tiroide e via dicendo.

Il più delle volte i dolori cervicali non vengono mai da soli, essi sono accompagnati da altri sintomi:

  • mal di testa,
  • vertigini,
  • acufeni,
  • disturbi visivi (in casi rari),
  • dolore alle spalle,
  • rigidità muscolare,
  • dolori alle braccia.

E’ possibile agire sulla cervicalgia seguendo dei semplici movimenti i quali gioveranno efficacemente e vi faranno scomparire quei fastidiosi dolori cervicali allentando la tensione.
Potrete trovare tali esercizi in questo video che ve li mostrerà nel dettaglio spiegandoli uno per uno in modo da poterli ripetere a casa comodamente.

Vi potranno sembrare esercizi banali o di poco conto ma vi assicuriamo che sono necessari per far farvi star bene con soli 7 minuti, così facendo allontanerete la cervicale in modo semplice, efficace ma soprattutto naturale.
E’ consigliabile ritagliarvi alcuni del vostro tempo ogni giorno così da dedicarli quotidianamente al benessere della cervicale. Più mobilizziamo le vertebre cervicali, diminuiamo la rigidità e sciogliamo le tensioni del collo e della parte cervicale, meno problemi avremo!

 

Quando si parla di casi molto gravi, è scontato che occorre rivolgersi ad uno specialista o fisioterapista il quale, attraverso massaggi , sarà in grado di ridurre le contratture, oppure vi consiglierà l’assunzione di antinfiammatori per bocca o sotto forma di pomata da applicare.
In casi meno estremi bastano dei piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno, oltre agli esercizi che vi abbiamo consigliato bisogna anche fare attenzione a:

  • la postura a lavoro,
  • limitare il tempo vicino a tablet o pc la cui posizione tende a far incurvare tutta la zona cervicale,
  • sforzi eccessivi prolungati nel tempo,
  • scegliere dei cuscini ergonomici e possibilmente anche il materasso,
  • evitare di sollecitare il collo,
  • mantenerlo al caldo con sciarpe o tessuto in pile,
  • evitare colpi di freddo e sudate.

Cervicale: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *