Dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola ecco cosa succede al nostro organismo

Un abuso scriteriato di coca Cola provoca seri danni all’ organismo. Ecco, minuto per minuto come reagisce il nostro corpo subito dopo averne bevuta una lattina.
ragazza beve la Coca Cola

Chi non ha mai assaporato un bicchiere di Coca Cola? La beviamo al ristorante, al bar, la sorseggiamo per strada e in compagnia. Ora in commercio ci sono anche le bevande zero, che sono senza zucchero o light (che poi di light c’ è solo il nome), di marche differenti ma, in fin dei conti, il risultato non è molto diverso. Oramai è una bibita che è entrata prepotentemente nelle nostre case grazie anche alla continua pubblicità che bombarda i nostri schermi televisivi di alimenti e/o bevande spazzatura. La Cola è presente sulle nostre tavole imbandite fin troppo spesso tanto che questo può rappresentare un pericolo per la nostra salute: sia quelle dei grandi che dei più piccoli ma non solo…

Oltre al danno che provoca alla salute umana possiamo parlare anche di danno ambientale. Dovete sapere che per produrre la coca Cola, in uno dei più grandi stabilimenti presenti nel Messico, si estrae acqua dal terreno lasciando gli abitanti del posto letteralmente a secco, senza riserve d’acqua. E’ un popolo prigioniero di questo mercato, messo con le spalle al muro.
Ovviamente ognuno è libero di bere quello che vuole e di farlo come e quando desidera, ma ciò non toglie che sia sbagliato o che possa nuocere gravemente alla salute.
Un po’ come i fumatori con le sigarette: ognuno può fumare tutte le sigarette che vuole, però ciò non esula dal fatto che così facendo si aumenta notevolmente il rischio di infarti, malattie respiratorie o addirittura l’insorgenza del cancro.

I danni che provoca la Coca Cola sul nostro organismo

Il problema di queste bevande gassate è che contengono un sovraccarico di zuccheri i quali entrano in circolo nel nostro organismo. Gli effetti sono quasi immediati e certamente da non trascurare.
Un solo bicchiere di coca-cola ci permette di assumere il 100% dello zucchero giornaliero raccomandato ossia l’equivalente di 10 cucchiaini di zucchero e, se calcoliamo che ne beviamo 2 bicchieri, siamo già abbondantemente al di sopra della soglia senza tener presente di altri eventuali cibi dolci assunti nell’arco della giornata.
Basta davvero poco per compromettere  l’organismo e costringerlo a difendersi da questo eccesso di zucchero.

Ecco come reagisce il nostro corpo, minuto per minuto, dopo aver assunto Coca Cola:

  • DOPO 20 MINUTI DALL’ASSUNZIONE. Abbiamo un picco massimo di zuccheri nel sangue: Tutto lo zucchero che abbiamo ingerito entra in circolo nel nostro corpo soprattutto all’interno del sangue. Questo determinerà un drastico aumento dell’ insulina che può raggiungere livelli spropositati; per non parlare del fegato il quale sarà costretto a rispondere a tale eccesso zuccherino convertendolo in grasso. Da ciò si deduce quanto questa bevanda possa essere deleteria per coloro che hanno problemi di diabete ma anche per chi è obeso. Basta un solo bicchiere per star male!
  • DOPO 40 MINUTI DALL’ASSUNZIONE. Tutta la caffeina contenuta all’interno della Coca Cola è stata assorbita dal nostro corpo. Se poi aggiungiamo anche un po’ di caffè… il mix è fatto!
    Tutta la caffeina che abbiamo in corpo determinerà un aumento della pressione sanguigna per non parlare della perdita di sonno legata al fatto che il nostro cervello non produce adenosina in quanto i recettori sono bloccati dell’ eccessiva assunzione di caffeina.
  • DOPO 45 MINUTI DALL’ASSUNZIONE. Possiamo dire di essere su di giri (senza rendercene conto). Il nostro corpo produce dopamina, anche detto: ormone del piacere! In pratica è una sostanza che agisce sul nostro cervello generando eccitazione ed euforia. Un po’ come l’eroina ma ovviamente in modo molto più lieve.
  • DOPO 60 MINUTI DALL’ASSUNZIONE. Nell’intestino crasso (la parte inferiore) l’acido fosforico che si ingerisce con la Coca Cola è talmente elevato che è in grado di annientare il Calcio, lo Zinco e il Magnesio presenti. Grazie al mix eccessivo di zuccheri, come i dolcificanti, viene aumentata da diuresi e questo compromette il giusto equilibrio di minerali presenti perché si aumenta l’espulsioni di questi ultimi tramite l’urina. Ciò è dovuto anche all’effetto della caffeina che amplifica la diuresi.

Una volta che la coca-cola è stata digerita, tutti gli effetti da essa prodotta sono svaniti e a noi resta una sensazione di stanchezza e irritabilità.

Vogliamo parlare dei danni che le bevande zuccherate apportano ai nostri denti? Ovviamente il dentista ringrazierà ma a che prezzo…
Bere bevande zuccherate e gassate di ogni genere durante i pasti va ad aumentare la secrezione di succhi gastrici e dunque  si mette a rischio la salute dei denti provocando l’insorgenza di carie e rovinando lo smalto dentale.
Già solo in fatto che con la Cola possiamo rimuovere la ruggine o le incrostazioni… vi fa capire tutto!
Altro spetto negativo è legato al reflusso gastroesofageo, per coloro che ne soffrono, un solo sorso di coca-cola può portare bruciore ma anche flatulenza, meteorismo e non solo.

La cola non è una bevanda da consumare spesso, ne va assunta una piccolissima quantità e non molto spesso.

Coca Cola: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola ecco cosa succede al nostro organismo
4 (80%) 16 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

1 Commento

  1. salvatore arcidiacono

    Tutte minchiate diffuse da una ditta concorrente (Pepsi ?). Ho la veneranda età di 85 anni, da 50 bevo coca e sono vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *