5 disinfettanti fai da te per la casa per sterilizzare le superfici

Per combattere il coronavirus e proteggerci dalla sua diffusione, è importante mantenere pulite le superfici in casa. Ecco alcuni disinfettanti fai da te semplici ed efficaci.
disinfettanti naturali fai da te casa

Sebbene esistano molti prodotti industriali con sostanze chimiche, è anche possibile preparare i nostri disinfettanti con ingredienti che si trovano facilmente in casa e in  cucina. Successivamente, ti diremo come preparare 5 disinfettanti fai da te rapidi, semplici e molto efficaci .

Aceto di mele e acqua ossigenata

Una semplice miscela di aceto di mele con perossido di idrogeno si tradurrà in un disinfettante per la casa molto efficace. È un prodotto ideale per la pulizia di superfici come il piano della cucina o la cappa.
In un nebulizzatore spray di almeno mezzo litro versare:

  • 1 bicchiere di aceto di mele (250 ml);
  • 5 cucchiai di perossido di idrogeno (50 ml).

Prima dell’uso, è necessario agitare leggermente il contenitore per amalgamare la miscela. Spruzzare sulle superfici, lasciare agire qualche minuto e passare un panno asciutto.

Aceto bianco e succo di limone

La miscela di aceto bianco con succo di limone è un disinfettante molto efficace ed economico da preparare e da tenere sempre presente per la pulizia del water.
Mescolare in una ciotola:

  • 1 litro d’ acqua;
  • Il succo di 1 limone;
  • 1 bicchiere di aceto bianco (250 ml).

Come sopra citato questo disinfettante naturale è particolarmente buono per la pulizia del water. Versa un bicchiere di questa miscela nel water durante la notte e il giorno dopo vedrai che sarà molto più pulito e con un aroma gradevole.

Acqua ossigenata e olio dell’albero del tè

Questa miscela è utile per pulire i mobili del bagno e gli spazi della doccia che tendono ad accumulare muffa.
Devi mescolare in un nebulizzatore:

  • 500 ml di acqua;
  • 150 ml di perossido di idrogeno;
  • 50 ml di succo di limone;
  • 10 gocce di olio dell’albero del tè.

Agita il flacone prima di usarlo per ottenere il massimo del potere detergente. Spruzzare sulle superfici, lasciare agire qualche minuto e passare un panno asciutto.

Olio di lavanda e tea tree

Questa miscela può essere utilizzata per mobili come cassetti e armadi e anche per spazi chiusi specifici. Puoi persino usarla per deodorare scarpe e mobili.
Devi solo diluire alcune gocce di entrambi gli oli in un bicchiere d’acqua e mettere la miscela in un nebulizzatore, per spruzzare le scarpe all’interno e sui mobili.
Se la usi nelle calzature, ricorda di lasciarle asciugare al sole in seguito, per evitare l’umidità in eccesso.

Acqua di rosmarino

Usa questo disinfettante naturale per disinfettare piccoli tappeti come quelli del bagno e stracci e asciugamani da cucina. Hai solo bisogno di:

  • Rosmarino fresco (200 g);
  • 1 litro di acqua bollente.

Metti a bollire l’acqua. Raggiunto il punto di ebollizione immergi il ​​rosmarino nell’acqua bollente, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Successivamente versa l’acqua di rosmarino in un contenitore e usala per immergere gli stracci o gli asciugamani da cucina. Lasciali per qualche minuto. Successivamente puoi lavarli in lavatrice o a mano.
Puoi anche usare la miscela per pulire le piastrelle e i sanitari del bagno, la toilette e il pavimento.

Disinfettanti: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *