Depilazione: I peli sul viso possono diventare un imbarazzante problema di bellezza per le donne. I rimedi naturali per eliminare la peluria dal viso.
In termini medici, la crescita anormale dei peli (sul viso e sul corpo) nelle donne è chiamata irsutismo. È stato osservato che le persone con i capelli scuri o con la pigmentazione scura sono probabilmente più pelose di quelle con pigmentazione più chiara o con i capelli biondi.
Le persone in genere hanno i peli quasi ovunque sul corpo, tranne sulle unghie e bulbi oculari. Pertanto, le donne hanno i peli facciali, ma di solito sono molto fini.
Peli superflui sul viso: cause
I peli superflui del viso possono diventare un imbarazzante problema di bellezza per le donne, specialmente quando invecchiano e il loro livello di estrogeni cambia a causa della menopausa. proprio per questo molte ricorrono alla depilazione.
Problemi come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), altre condizioni ormonali, l’uso di alcuni farmaci o disturbi delle ghiandole surrenali possono causare peli superflui sul viso. In rari casi, il problema può essere causato da un tumore o un cancro della ghiandola surrenale o delle ovaie.
I migliori rimedi casalinghi per una naturale depilazione del viso
1. Cera di zucchero fatta in casa
- Mescolare due cucchiaini di zucchero semolato (di canna o bianco) con un cucchiaino di miele e uno d’ acqua.
- Riscaldare il composto in un forno a microonde o su un fornello per circa mezzo minuto fino a quando bolle e diventa marrone. Lascia che si raffreddi.
- Usando una spatola, applicala sulle aree in cui vuoi rimuovere i peli.
- Posiziona una striscia di tessuto su questa cera allo zucchero e lisciala con le dita nella direzione della crescita dei peli.
- Infine, strappalo nella direzione opposta alla crescita dei peli.
- Ripeti se necessario.
2. Farina di ceci
Un impacco di farina di ceci aiuterà a esfoliare la pelle per rimuovere i peli superflui per una depilazione ottimale. Inoltre, può alleggerire il colore della pelle e dei peli del viso. Puoi ottenere la farina di ceci, conosciuta anche come farina di grano o besan, da un mercato indiano o da un negozio di alimenti naturali.
- Mescolare insieme due cucchiai di farina di ceci, un cucchiaio di crema di latte, un cucchiaino e mezzo di latte e tre quarti di cucchiaino di curcuma.
- Applicare questa pasta sul viso e lasciarla agire per 20 minuti o fino a quando non si asciuga.
- Sfregala con un tampone facciale o semplicemente con un panno morbido immerso in acqua tiepida.
- Fallo almeno tre o quattro volte alla settimana per circa un mese.
In alternativa, mescolare un cucchiaio di farina di ceci, mezzo cucchiaino di yogurt bianco e un quarto di cucchiaino di curcuma. Puoi anche aggiungere mezzo cucchiaino di acqua di rose. Stendere la pasta sul viso e lasciarla agire per 20 minuti prima di strofinare.
3. Farina tipo 00 Verde e Acqua di Rose
Come la farina di ceci, la farina di tipo 00 verde aiuta anche l’epilazione naturale attraverso l’esfoliazione. Inoltre, la combinazione di farina di tipo 00 verde e acqua di rose funziona come un detergente naturale per la pelle sensibile e acne-incline.
- Aggiungere un cucchiaio e mezzo di acqua di rose a due cucchiai di farina farina di tipo 00 verde. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di succo di limone.
- Stendi la pasta sul tuo viso e lasciala agire per 20-25 minuti prima di strofinarla.
- Ripeti per tre o quattro volte a settimana.
4. Zucchero
Lo zucchero funziona come un trattamento naturale per la depilazione del viso e del corpo. A differenza della ceretta tradizionale, richiede di tirare i peli nella direzione della crescita, che causa meno dolore e irritazione della pelle. È interessante notare che questa tecnica è stata stabilita secoli fa in Egitto.
- Riscalda un quarto di tazza d’acqua in una padella.
- Aggiungere due tazze di zucchero semolato e un quarto di tazza di succo di limone. Continuare a riscaldare la pasta fino a quando non compaiono bolle.
- Abbassa il fuoco a medio-basso e fai sobbollire per circa 25 minuti finché diventa di colore ambra scuro. Spegni il fuoco e lascia raffreddare la miscela.
- Preparare la pelle spolverando un po ‘di amido di mais e quindi diffondere la miscela tiepida sul viso nella direzione opposta della crescita dei peli.
- Metti uno straccio pulito o una striscia di cotone sopra lo strato di pasta di zucchero e lascia riposare per alcuni minuti.
- Infine, estrailo rapidamente nella direzione della crescita dei peli.
5. Tè alla menta
La crescita eccessiva dei peli è spesso attribuita a un’eccessiva produzione di androgeni nel corpo. Il tè alla menta può aiutare a regolare i livelli ormonali.
Uno studio condotto da ricercatori turchi indica che il tè alla menta può aiutare le donne con irsutismo. Ai soggetti dello studio è stato somministrato un tè alla menta verde due volte al giorno per cinque giorni nella fase follicolare dei loro cicli mestruali. La fase follicolare inizia il primo giorno del ciclo e dura circa 14 giorni.
- Bollire una tazza d’acqua. Aggiungi un cucchiaino di menta secca. Se hai foglie di menta fresca, usane quattro o cinque.
- Coprire il contenitore e farlo riposare per circa 5-10 minuti.
- Filtrare e bere il tè.
- Fallo due volte al giorno.
6. Succo di limone e miele
Una maschera al miele e succo di limone può aiutare a rimuovere i peli fini dal tuo viso favorendo una depilazione naturale. Il succo di limone agisce come agente detergente ed esfoliante e il miele aiuta ad ammorbidire i peli grazie alle sue proprietà idratanti.
Inoltre, essendo un antibatterico e anti-infiammatorio, aiuterà a evitare l’irritazione della pelle. A causa della sua qualità sbiancante, il succo di limone aiuterà anche a schiarire la pelle e i peli del viso.
- Mescolare un cucchiaio di succo di limone fresco e quattro cucchiai di miele.
- Applicalo sul viso e lascialo agire per 15-20 minuti.
- Rimuovere delicatamente la maschera con un panno imbevuto di acqua tiepida.
- Fallo almeno due volte a settimana per alcuni mesi.