Come fare il dado fatto in casa a base di carne, vegetale o di pesce

Hai mai provato a farei il dado fatto in casa?. In questo articolo mostreremo i consigli e le ricette per prepararlo a base vegetale, di carne o pesce. Tutto al naturale.
dado fatto in casa completamente naturale a base di verdure, carne o pesce

Il dado è un concentrato a base di carne, verdure ma anche di pesce. Viene utilizzato in cucina per dare maggior sapore alle pietanze e in commercio se ne trovano davvero di tanti generi: a cubetto, liofilizzato o anche in gelatina ma non sono molto genuini e salutari.
Spesso contengono ingredienti chimici come il glutammato, per non parlare dei correttori di sapore capaci di camuffare un aroma ma mai di esaltarlo; altri e due aspetti allarmanti sono: elevatissimo contenuto di sale che troviamo al suo interno e la percentuale misera di carne o pesce presente dentro il dado. Si stima che ne contengano tra il 0,5 e il 6%.
Al fine di evitare di ingerire prodotti esageratamente salati, ricchi di sostanze poco naturali e sane vi proponiamo un modo semplice e veloce per realizzare il dado fatto in casa. 

DADO FATTO IN CASA: RICETTA

Il momento migliore per decidere di realizzare il vostro dado fatto in casa è proprio l’estate in quanto è possibile facilmente reperire prodotti stagionali. Se avete il vostro orto, l’ideale sarebbe proprio prelevare le verdure direttamente da esso in modo da assicurarvi materie prime rigorosamente biologiche e fresche.
Gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione del dado fatto in casa possono variare a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, in ogni caso noi vi diamo un’ idea su cosa mettere.

Ingredienti

  • 1 Cipolla media
  • 1 Carota
  • 1 Gambo di sedano
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 1 Pomodoro
  • Un piccolo ciuffetto di prezzemolo
  • Se vi piace potete inserire anche una foglia di basilico
  • Qualche ago di rosmarino
  • Un rametto non troppo grande di erba pepe
  • 150 gr di Carne macinata di vitello e maiale
  • 100 gr di carne macinata di Pollo o tacchino
  • 150 gr di sale

Procedimento

Dado di carne

Per avere una miscela perfetta di tutti questi ingredienti dovrete inserirli in un mixer in modo da ridurre il tutto in pezzi minuscoli e omogenei. Se trovate difficoltà nell’amalgamare il tutto potete aggiungere un pò di olio a filo, ma attenzione a non esagerare. In questo caso la ricetta per realizzare il dado di carne fatto in casa è a crudo, quindi una volta mixato il tutto potrete procedere nel realizzare i vostri cubetti di dado o palline. A voi libera scelta.
Se preferite il cubetto potrete aiutarvi con gli stampi per fare il ghiaccio. Con un cucchiaino prelevate il composto e poi inseritelo nei vari fori, fate in modo che la dose sia pressoché uguale per ogni dado. Lasciate congelare per 2 ore dopodiché potete toglierli dagli stampi e metterli tutti in una bustina per alimenti. Rimettete il tutto nel freezer.

Dado di pesce

Per realizzare un dado di pesce fatto in casa potete utilizzare gli stessi ingredienti sopracitati ovviamente sostituendo la carne con circa 250 gr di pesce a vostra scelta.

Dado vegetale

Stesso discorso se volete un dado vegetale fatto in casa: in questo caso non vi servirà né il pesce né la carne ma solamente verdure. L’ideale sarebbe aumentare un po’ le dosi di ogni vegetale. E’ ottimo per chi è intollerante al glutine dato che contiene solo verdure e sale.

Suggerimenti

Il dado fatto in casa potrete realizzarlo anche cuocendo i vostri ingredienti in padella. Una sorta di soffritto dove unite ogni componente e lo lasciate cuocere. A metà cottura della carne (o del pesce) aggiungete il sale.
Al termine della cottura prendete dei quadratini di carta forno da mettere tra un dado e l’altro in modo che non si attacchino, disponete tutto su un foglio di una carta forno in modo da occupare tutta la superficie. Lasciate raffreddare e mettete in freezer per 3 ore. Trascorso il tempo necessario tiratelo fuori e tagliate i vostri cubetti. poi riponete di nuovo tutto in congelatore disponendoli in un apposito contenitore.

Vedrete, le vostre pietanze saranno gustosissime e il dado sarà semplicemente perfetto. Provare per credere!

Dado: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Come fare il dado fatto in casa a base di carne, vegetale o di pesce
2.6 (52.73%) 11 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *