Ecco le corrette combinazioni alimentari. Un’illustrazione pratica vi aiuterà

la giusta combinazione degli alimenti

Combinazioni alimentari

Spesso si sbaglia l’approccio con il cibo,ma il nostro organismo ha bisogno di un’alimentazione sana.Ecco le giuste combinazioni alimentari

Troppe volte si sbaglia l’approccio con il cibo, e un’ alimentazione sbagliata è ciò di cui il nostro organismo non ha assolutamente bisogno. Le combinazioni alimentari sbagliate molto spesso possono nuocere alla salute in modo considerevole. Volersi bene è importante e ci aiuta a vivere meglio.

Oggi infatti, proprio per questo vogliamo proporvi una tabella pratica sulle combinazioni alimentari più adeguate, che vi saprà dare importanti indicazioni su come associare cibi senza problemi… Potrete scaricarla e mettervela dove vi sarà più comodo, in modo da tenerla sempre a portata di mano e consultarla quando avrete dubbi… Non è difficile da capire ma soprattutto E’ UTILISSIMA!! Ecco quali sono i corretti abbinamenti alimentari per una sana alimentazione all’insegna della salute e del benessere.

Combinazioni alimentari tabella.

combinazione degli alimenti

Le corrette e scorrette combinazioni alimentari

Secondo lo schema sopra riportato, cerchiamo di interpretare e spiegare al meglio cosa è opportuno fare:

Carboidrati con acidi o proteine

Non mangiare proteine con carboidrati complessi allo stesso tempo e non mangiare carboidrati con cibi acidi. Perché? Proteine e acidi richiedono enzimi acidi per la loro metabolizzazione; i carboidrati richiedono invece enzimi alcalini. Quando enzimi acidi e alcalini entrano in contatto, si neutralizzano a vicenda, creando indigestione.
Combinazioni alimentari da evitare: pasta e pancetta, pane e formaggio, riso e pollo, patate/riso/pasta con pomodoro, verdure contenenti amidi con frutta secca o altre proteine, legumi o cereali con pomodori o altri tipi di frutta, legumi e cereali con proteine concentrate.

Proteine con proteine

Non consumare due tipi di proteine concentrate assieme. La digestione di proteine concentrate è la piú complicata: l’aciditá dei succhi gastrici, il tipo di enzimi e la potenza delle secrezioni varia in gran modo tra le differenti proteine. Si puó in certi casi combinare proteine non troppo diverse in essenza come, ad esempio, noci e semi di girasole o un tipo di pesce con dei gamberetti, anche se non è consigliabile. I germogli di alfa-alfa che possiedono giá le due prime foglioline si considerano una verdura senza amidi e possono essere combinati con proteine concentrate.
Esempi da evitare: noci e formaggio, uova e avocado e nessuno di questi assieme: frutta secca, avocado, soia, formaggio, uova o qualsiasi tipo di carne.

Non combinare gli anacardi con altra frutta secca

Mangiare gli anacardi insieme a noci, mandorle ecc è una delle combinazioni alimentari più sbagliate. L’anacardo forma il pistillo della mela dell’anacardo e non è una vera noce. Contiene piú amidi che le altre noci (29,3% carboidrati e 17,2% proteine. Per contrasto la mandorla contiene 19,5% carboidrati e 18,6% proteine).
Anche gli arachidi non fanno parte della frutta secca, sono dei legumi. Sono una combinazione tra proteine e amidi e sono combinati come carboidrati.

Proteine con grassi

Non consumare grassi e proteine assieme. Tra le varie combinazioni alimentari tra questi due elementi bisogna ad esempio evitare: panna o burro con carni varie, uova, formaggi o frutta secca. I grassi inibiscono la digestione nello stomaco. È interessante come la maggior parte dei prodotti che contengono proteine complesse contengano allo stesso tempo anche una buona dose di grassi, e non vorremmo/dovremmo sovraccaricare la nostra facoltá digestiva.

Grassi in combinazione con altri cibi

Usate i grassi con parsimonia. I grassi influenzano la facoltá digestiva. Il miglior modo per utilizzare i grassi è in combinazione (e moderazione) con verdura fresca senza amidi e cruda come l’insalata e il sedano. Tra le possibili combinazioni alimentari, la combinazione grassi – carboidrati è pessima perché il grasso avvolge il carboidrato impedendone o ritardandone la digestione.

Proteine e acidi

Non mangiare frutta acida con proteine concentrate. I pomodori sono considerati della frutta acida, senza il contenuto di zucchero, e possono essere combinati con le proteine. In alcuni casi arance, ananas, mele verdi e fragole abbastanza acide sono combinate con frutta secca, avocado o formaggio in una combinazione accettabile. In altri casi arance, ananas e fragole molto dolci sono una mala combinazione con frutta secca, avocado o formaggio (per via dell’alto contenuto di zucchero).

Zucchero con amidi, proteine e frutta acida

Non combinare la frutta dolce con alimenti che richiedono una digestione piú lunga come le proteine, gli amidi e la frutta acida perché puó causare fermentazione e aciditá di stomaco. La frutta dolce va combinata con altra frutta dolce o semi-dolce. Lo stesso vale per lo zucchero, il miele e altri dolcificanti.

Carboidrati con carboidrati (amidi con amidi)

Mangiare solo un tipo di carboidrato complesso (amido) alla volta. Questa regola serve piú per evitare il mangiare di troppi carboidrati in una seduta. Non combinare combinazioni di alimenti (legumi, piselli, arachidi) con carboidrati complessi. Ad esempio: riso e piselli, pasta e lenticchie. Si possono combinare verdure che contengono alcuni amidi con carboidrati complessi ma non con combinazione di alimenti. Ad esempio sí a patate e carote e no a piselli e carote. Due o tre verdure contenenti degli amidi sono combinabili. Ad esempio: carote, pastinaca e barbabietola.

Frutta acida, semi dolce e dolce

La frutta acida puó essere usata con della frutta semi dolce. La frutta semi dolce puó essere combinata con la frutta dolce. Il pomodoro non puó essere combinato con la frutta semi-dolce. La frutta, in qualsiasi caso, va consumata a stomaco vuoto; puó essere consumata 20-30 minuti prima di un pasto o, ancora meglio, puó costituire il pasto intero.

Melone e anguria

Mangiare qualsiasi tipo di melone e di anguria da soli, poiché digeriscono in appena 10 minuti.

Frutta con verdura

Si puó combinare della frutta con dell’insalata e/o del sedano (eccetto l’anguria).

Insalata

Combina bene sia con carboidrati che con proteine. Non con meloni e anguria. Una buona porzione d’insalata al giorno dovrebbe essere inclusa in una dieta salutare, l’insalata a foglie verde piú scuro sono le migliori, ma non spinaci. Ottima la combinazione sedano, cetriolo, peperoni crudi, cimette di broccoli crude e cimette crude di cavolfiore. Carota e pastinaca crude possono essere aggiunte in una pietanza con carboidrati; i pomodori possono essere aggiunti se non ci sono carboidrati complessi o combinazioni di alimenti.

Germogli

I germogli di alfa-alfa possono essere combinati come insalata verde; i fagioli mungo sono una combinazione tra carboidrati e proteine e combinano come carboidrati; i germogli di cereali combinano come carboidrati; i germogli di legumi, soia, lenticchie e semi (ad esempio di girasole) combinano come proteine.

Latte, Yogurt, Kefir

 Il latte e i suoi derivati sono meglio metabolizzati se consumati da soli. (Se proprio volete includerli nella vostra dieta)

Una cosa importante da fare, oltre alle giuste combinazioni alimentari è STARE TRANQUILLI ED AFFRONTARE QUESTA DIETA CORRETTIVA COL GIUSTO SPIRITO…Non vi scoraggiate e non siate troppo duri con voi stessi perchè questo non vi facilita il compito!  Un pò di pazienza è la cosa che ci vuole, la determinazione e la voglia di VOLERSI BENE PER DAVVERO!!!

Fonte http://ildragoparlante.com


Condividi su 🠗
Combinazioni alimentari: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *