Come coltivare la menta in casa. 7 validi motivi per farlo

284 Condivisioni

Coltivare la menta in casa può davvero cambiare la nostra vita. Ecco come prendersi cura di questa pianta e 7 validissimi motivi per non restare senza.
coltivare menta in casa

La menta è un’ erba aromatica che può essere utilizzata in casa ma non solo a livello culinario. Il gusto è inconfondibile e rinfrescante e, oltre ad essere applicata nella realizzazione di caramelle e gomme da masticare, può trovare uso anche per abbellire ed insaporire: secondi piatti a base di carne, piatti a base di pesce, macedonie, dolci al cucchiaio, salse di vario genere ecc.

L a menta è una pianta che vanta tradizioni millenarie, era già conosciuta ai tempi dei Romani e degli Egizi, tanto da essere utilizzata come pianta medicamentosa. Ad oggi è molto impiegata come ingrediente importante all’interno di tisane e te grazie al suo forte sentore aromatico.
Sempre dalla menta si può estrarre il mentolo, abbondantemente presente per la realizzazione di creme, cosmetici, medicinali, saponi e profumi di vario genere, anche per aromatizzare sigarette.

Proprio il mentolo contenuto all’interno delle foglie, è uno dei principali componenti della menta che le conferisce proprietà benefiche non indifferenti: proprietà diuretiche, rinfrescanti, calmanti e disinfettanti. Inoltre migliora e favorisce la corretta digestione, fa da placebo per la tosse ed è molto utile in caso di disturbi gastro-intestinali.

Ti potrebbe interessare anche: Come coltivare aglio in un vaso in casa o sul balcone.

Benefici  e usi della menta

Ci sono tantissimi motivi per decidere di iniziare a coltivare una pianta di menta in casa. Non solo a livello culinario.

E’ un repellente naturale

Per diversi tipi di insetti, maggiormente zanzare e formiche. Già solamente avere una pianta sul balcone le allontana permettendoci di vivere in tranquillità le serate estive.
Ottimo repellente è anche l’olio essenziale di menta, questo può essere messo un po’ in uno spruzzino contenente acqua ed erogarlo vicino a porte e finestre così da allontanarle in modo naturale.

Calma dolori di pancia e migliora la digestione

Come vi abbiamo già accennato, la menta mantiene in salute il tratto gastro.intestinale promuovendo la corretta digestione. Oltretutto, in caso di mal di pancia, assumere una semplice tisana alla menta ha un effetto calmante grazie alle sue proprietà antidolorifiche naturale

Aromatizzare bevande

Che sia un te verde o alla frutta, che sia un frappè o un cocktail, aggiungere la menta da quel tocco in più ed un sapore particolare ed inconfondibile

Aromatizza dolci e salati

La menta ha la capacità di aromatizzare ed insaporire sia dolci al cucchiaio che pietanze salate. Ottima anche per le macedonie di frutta e per i frullati.

Attira insetti buoni

Grazie alla presenza di nettare e polline al suo interno è possibile attirare api ed altri insetti buoni che aiutano la natura.

Rinfresca l’alito

Ovviamente non è da scambiare per un dentifricio, i denti vanno sempre lavati! Però masticare una o due foglie di menta ci permettono di avere un alito sempre fresco e che sa di menta. Questo ci può aiutare a combattere anche il fastidioso problema dell’alitosi.

Deodora cassetti ed armadi

Sia le foglie di menta l’olio essenziale di menta possono essere utilizzatati per deodorare la casa in modo semplice ma naturale. Potrete utilizzare dei sacchetti di cotone all’interno del quale inserirete le foglie e/o qualche goccia di olio essenziale. Profumerete cassetti, armadi e angoli di casa.
Se volete, potrete anche essiccare le foglie raccolte in estate così da realizzare una sorta di Pout pourri alla menta home made. Al suo interno potrete aggiungere fette di agrumi essiccati e qualche goccia di olio essenziale di menta o altro (a vostro piacimento).

Coltivare la menta in casa

Coltivare una pianta di menta in casa è molto facile e non solo richiesti particolari attenzioni. Possiamo scegliere di piantata in piena terra, nel nostro giardino ma anche in un vaso in modo da tenerla sempre sul balcone di casa pronta all’uso. L’importante è rispettare alcuni accorgimenti ma da davvero molto semplici.

La pianta di menta, oltre a riempirci di un profumo fresco e inconfondibile abbellirà il nostro giardino il nostro balcone con il suo bellissimo verde intenso.
C’è da dire che la sua evoluzione di crescita è abbastanza veloce, tanto che, con il passare del tempo potrebbe invadere ed occupare un posto molto grande, per questo vi consigliamo di posizionarla  in un luogo dove non vi darà molto fastidio. Oppure potrete metterla in un vaso per poi rinvasarla e dividere le radici nuove di anno in anno (possibilmente in primavera).

Il suo habitat naturale la vede inserita in un contesto in cui vi è un clima fresco-umido tuttavia è una pianta che si adatta facilmente.
Preferibilmente è meglio scegliere esposizioni non eccessive al sole ed il sub-strato dovrebbe essere molto ricco di humus, dunque di sostanze organiche. Non sono adatti terreni eccessivamente argillosi o comunque terreni che non permettano la corretta circolazione dell’acqua. Questo vale sia se la pianta è inserita in un vaso, sia se è messa in terra.

Nei periodi caldi le innaffiature devono essere più ravvicinate (2/3 volte a settimana) ma attenzione a non eccedere con la quantità. In inverno occorre ridurre le irrigazioni.
Sia nei perito calci che freddi bisogna assolutamente evitare assolutamente di bagnare le foglie altrimenti la pianta potrebbe rovinarsi e marcire; a motivo di ciò. se è eccessivamente esposta alle intemperie, sarebbe il caso di spostarla o almeno coprirla con un telo così da ripararla.

Per mantenere sempre la pianta rigogliosa ed in salute occorre eliminare tutte le foglie e i rami secchi. Si può procedere anche con la concimazione che andrebbe fatta più o meno ogni 2 anni nel periodo primaverile quando c’è il risveglio vegetativo. Il concime ideale dovrebbe essere a base di potassio, fosforo e azoto.
Il momento migliore per raccogliere “i frutti” della vostra scrupolosa coltivazione è il periodo estivo.

284 Condivisioni

Menta: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *