Il collutorio sui piedi è un valido aiuto contro le micosi, come preparare un pediluvio con Listerine semplice e efficace.
A tutti è capitato di acquistare almeno una volta nella vita un collutorio.
In commercio ve ne sono davvero molti ma i suoi usi non sono specifici per l’igiene orale. Si possono trovare in farmacia o anche nei semplici supermercati ed hanno prezzi vari.
Essi però, oltre che a mantenere pulita ed igienizzata la bocca, possono essere utilizzati per una serie di ragioni differenti per le quali gli effetti risulteranno essere garantiti ed efficaci.
Gli usi alternativi del collutorio
COLLUTORIO PER ELIMINARE LE MICOSI DAI PIEDI
Avete dei funghi che hanno colpito le unghie dei vostri piedi? Niente paura, utilizzate il vostro collutorio e vedrete che l’ infezione scomparirà in fretta! Prendete una bacinella e mettetevi all’interno un po’ di acqua tiepida con del bicarbonato di sodio e versatevi 2 tappi di collutorio. Uno dei più potenti in commercio come ad esempio il Listerine. Insomma, quello che è “una bomba” per l’igiene orale. Avete capito?
Lasciate i piede in ammollo per 20 minuti dopo di che asciugate accuratamente per evitare ristagni di acqua. Ripetete il pediluvio 3 volte a settimana almeno.
SOSTITUTO DEL DEODORANTE
Se vi è terminato il deodorante non avete altro da mettere sotto le ascelle per eliminare il cattivo odore, potrete usare il colluttorio. Imbevete un batuffolo di cotone ed applicatelo sotto l’ascella. Farà scomparire l’odore sgradevole.
COMBATTE LA FORFORA
Dopo lo shampoo potete applicare una piccola quantità di collutorio sul cuoio capelluto e poi risciacquare abbondantemente.
PER DISINFETTARE SPAZZOLINI E APPARECCHI DENTALI
Immergete lo spazzolino per i denti in una bicchiere all’interno del quale avete versate il collutorio. Lasciatelo all’interno per qualche ora e vedrete che i batteri verranno completamente eliminato lasciando un odore gradevole e di pulito.
CONTRO LE ZANZARE
Oltre a scoraggiare l’attacco di questi insetti fastidiosissimi vi aiuterà ad alleviare il fastidio provocato dalla puntura. Se non resistete e volete placare il prurito con un pò di ovatta applicate un leggero strato di collutorio sulla puntura. In questo modo il pizzico smetterà di darvi fastidio. Questo è un metodo che potrete usare soprattutto la notte, là dove il prurito si fa più intenso, tanto da non lasciarvi dormire tranquillamente.
CONTRO I CATTIVI ODORI DELL’IMMONDIZIA
Se avete il cestino dell’immondizia che emana cattivi odori, non preoccupatevi, gettate un po’ di collutorio nella busta. In questo modo gli odori verranno annullati e non avrete brutti inconvenienti. Potrete utilizzarli per la spazzatura del bagno, quella della cucina ma anche quella dell’ufficio.
PER ELIMINARE L’ODORE DI CIPOLLA O DI AGLIO DA CONTENITORI
Se il vostro recipiente è rimasto impregnato da odori alimentari non esitate ad utilizzare il collutorio. Con un piccola quantità potrete eliminare l’odore sgradevole. Basta mettere un po’ di liquido nella ciotola e strofinare per alcuni secondi sulle pareti.
PER PULIRE SUPERFICI LUCIDE
Se avere specchi con aloni, schermi di cellulari macchiati o monitor di tv potete utilizzare un panno leggermente umido con un po’ di collutorio. Non esagerate con le quantità. In questo cado potrete ottenere superfici lucide e pulite in pochissimo tempo. Provare per credere
Ovviamente non dimentichiamo che l’utilizzo del collutorio è efficace soprattutto per l’igiene orale, accompagnato ad una corretta pulizia dentale vi permetterà di eliminare i batteri annullando il loro attacco.