Colesterolo e glicemia sotto controllo con una foglia di alloro, ecco come fare

I problemi di colesterolo e diabete alto sono molto diffusi. Spesso ci costringono a prendere medicinali in grado di mantenerne a bada i valori un po’ troppo alti. In altri casi basta fare un po’ di attenzione all’alimentazione ed il gioco è fatto.
Fare dei sacrifici per la salute molte volte sono necessari per stare bene e sentirsi in pace con il proprio corpo.

Indubbiamente non esistono sostituiti di medicinali atti a surclassare le pasticche vere e proprie ma, dal canto nostro possiamo consigliarvi ciò che migliora abbondantemente i problemi di colesterolo e diabete permettendovi di mantenerne i valori più stabili e bassi.
Voi sapevate di quanto fosse importante l’alloro in questi casi?

Ebbene si, avete capito benissimo: l’alloro grazie alle sue caratteristiche e alle sue proprietà è un potente aiuto per il controllo di entrambe questi valori.
Assunto con regolarità ne mantiene stabili i parametri. Ma vediamo meglio me agisce e perché è così importante per la nostra salute fisica.

Una foglia di alloro per abbassare colesterolo e diabete

Foglie di alloro

Foglie di alloro

L’alloro non è solamente un’erba aromatica che ci permette di insaporire piatti in cucina. I suoi benefici possono essere davvero molteplici e ci permettono di prenderci cura del nostro corpo. Ma vediamo perché e come è possibile tutto questo.

Già in tempi molto antichi le sue proprietà erano conosciute, tanto che veniva utilizzare per il trattamento di svariate patologie; questo è possibile in funzione del fatto che all’interno di questa pianta aromatiche vi sono: molti minerali, vitamina C e A ma anche  l’ acido folico e minerali essenziali come selenio, ferro, rame, potassio, magnesio, zinco e calcio.

Foglia di Alloro contro il Colesterolo

Quest’accoppiata è davvero straordinaria. L’alloro è un’erba aromatica utile per controllare i valori di colesterolo e trigliceridi.
Il modo più semplice e veloce per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche consiste nel masticarne una foglia al giorno tutti i giorni e preferibilmente prima dei pasti. Vi basterà farlo per 5 minuti senza dover ingurgitare nulla.

Quello che beneficerà all’organismo verrà estrapolato dai succhi della foglia che ingerirete man mano con la saliva. Indubbiamente non avrà un sapore eccezionale, quanto meno sarà abbastanza forte ma vi assicuriamo che non è del tutto sgradevole. Una volta trascorsi i 5 minuti a masticare, potete buttare il boccone e sciacquare la bocca con acqua e limone anche solamente con dell’acqua.

Sono stati condotti svariati studi e diverse ricerche per poter comprovare l’efficacia dell’alloro per coloro che soffrono di problemi di colesterolo, uno di questi è qui linkato.
Da questa ricerca scientifica si è evidenziato come il consumo costante di foglie di alloro ha ridotto il colesterolo totale dal 20 al 24% (e questo in un lasso di tempo molto breve).

Dopo un intervallo di 30 giorni le riduzioni sono state più evidenti tanto che i valori del colesterolo LDL (ossia il colesterolo cattivo)si sono ridotte ancora di più passando dal 32 al 40%. Diversamente il colesterolo buono (HDLè aumentato dal 29 e del 20% nei gruppi che hanno ricevuto rispettivamente 1 e 2 g di foglie di alloro al dì.

Un calo sostanziale si è avuto anche per quanto concerne i trigliceridi i quali sono diminuiti del 34 e 25%.
Questo studio è la prova tangibile del fatto che l’alloro ha davvero un potenziale benefico sull’organismo regolando e riducendo i fattori di rischio per malattie cardiovascolari e diabete.

Foglia di Alloro contro il Diabete

Sempre stando ai dati ricevuti a seguito di ricerche svariate, si è potuto osservare quanto l’alloro faccia bene anche al Diabete. Tale ricerca è stata portata avanti negli Stati Uniti ed ha potuto osservare come, consumando 1/3 g di alloro al giorno abbia potuto giovare ai soggetto affetti da Diabete di tipo II. Questo perché si è vista una sostanziale riduzione della glicemia nel sangue dal 21 al 26%  e solamente dopo 30 giorni dal trattamento.

I benefici delle foglie di alloro non si fermano qui. Tale erba aromatica può essere utilizzata anche per altri importanti trattamenti come ad esempio: alleviare i problemi di gonfiore addominale, allontanare problemi di alitosi, ridurre l’ansia e lo stress, migliorare problemi di insonnia e migliorare eventuali problemi di gengivite.

Grazie ai flavonoidi assunti attraverso una sola foglia di alloro al giorno si potranno avere benefici soprattutto per chi soffre di pressione alta, problemi di ipertensione e per aumentare le difese immunitarie.
Se non preferite masticare le foglie in bocca, potete realizzare un decotto a base di foglie di alloro, potrete farlo comodamente da casa e in pochissimo tempo. Vai qui per leggere come farlo.

Foglia di alloro: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *