Ecco tante idee e ricette per le vostre colazioni vegane, sane e nutrienti

La colazione è il pasto più importante. Ciò vale anche per coloro che fanno scelte alimentari diverse. Ecco tante idee e ricette per le vostre colazioni vegane sane e nutrienti.Ricette e idee per realizzare colazioni vegane

Iniziare la giornata nel giusto modo è il primo passo per affrontarla al meglio.
Tutti sappiamo quanto sia importante fare la prima colazione ma sempre più spesso ne sottovalutiamo la sua rilevanza alimentare e il più delle volte la saltiamo del tutto. Questo accade un po’ per la fretta ma anche per la nostra  pigrizia, ed è un grande errore.
Stando ai vari studi e al parere di tantissimi esperti in materia, si è osservato che scegliere di sedersi e mangiare la propria colazione apporta notevoli benefici al nostro organismo:

  1. Favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente;
  2. Riduce il rischio di obesità;
  3. Contrasta l’insorgenza di malattie cardiovascolari;
  4. Aumenta la concentrazione e le prestazioni fisiche (questo vale sia per i bambini che per gli adulti).

La prima colazione ci permette di ingerire circa il 20-30% dell’ apporto calorico giornaliero consigliato e per tale ragione, sarebbe un gravissimo errore non farla. Così facendo potremmo andare in contro a svariati problemi, tra questi abbiamo: sonnolenza, spossatezza, difficoltà di concentrazione oltre a problemi di ipoglicemia o di digestione.
Non a caso tutti i nutrizionisti, da sempre, si battono per sottolineare quanto sia fondamentale fare una colazione sana e nutriente così da avere una corretta dieta alimentare, ciò perché è in grado di darci le energie sufficienti per iniziare la giornata con il piede giusto. 
Ovviamente questo discorso vale per tutti senza esclusione di coloro che hanno fatto scelte alimentari differenti dalle nostre, come ad esempio i vegani.
Per questo motivo vogliamo darvi una serie di suggerimenti e valide idee per realizzare colazioni vegane sane e nutrienti senza nulla togliere ai piaceri del palato rispettando il benessere del corpo.

Come preparare delle colazioni vegane

Vorreste delle idee per una colazione Vegan? Sei stanco di mangiare sempre le stesse cose?
Date libero sfogo alla vostra fantasia in cucina, perché questa non dovrebbe mai mancare. Così come mettete impegno ed entusiasmo per preparare il pranzo o la cena, allo stesso modo dovreste fare anche per la prima colazione. Di seguito mi proponiamo delle idee e ricette speciali per realizzare colazioni vegane con semplicità e gusto.
Ci sono tanti modi per realizzare le vostre colazioni vegane. Tante ricette deliziose e tutte fatte con ingredienti genuini e ricercati. Gli stessi ingredienti che sapranno dare gusto alle vostre mattine.

Crostata di albicocche senza uovo

Per realizzare la frolla vi occorreranno:

  • 150 gr di farina 00,
  • 100 gr di farina di farro,
  • una scorza di limone grattugiato,
  • 90 gr di olio di semi,
  • 50 ml di acqua,
  • un baccello di vaniglia per darle sapore,
  • 125 gr di zucchero di canna,
  • mezza bustina di polvere lievitante,
  • un barattolo di marmellata di albicocche.

Per l’impasto dovrete munirvi di una ciotola all’interno della quale metterete le farine (setacciate), aggiungendo lo zucchero, il baccello di vaniglia e la scorza di limone. Mescolate il resto dei liquidi e amalgamante fino ad ottenere un composto omogeneo.
La vostra frolla a questo punto è pronta. Lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti dopodiché, tenendo da parte una piccola quantità di impasto, disponetela su una teglia di circa 26 cm. Condite con la marmellata e posizionate le strisce o le formine sulla superficie e mettetela in forno a 180 °C per 35/40 minuti.
Ovviamente la marmellata di albicocche potete sostituirla con altre confetture.
Eccovi servita la vostra crostata per una gustosa colazione Veg!

Pancake senza uova

Per l’impasto occorrono:

  • 150 gr di farina,
  • 100 gr di latte di riso o latte di mandorla,
  • 35 gr di zucchero (preferibilmente di canna),
  • 30 gr di olio,
  • 30 gr di acqua frizzante,
  • 10 gr di polvere lievitante,
  • 1 baccello di vaniglia.

Per realizzare il composto dovrete mettere tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e poi aggiungere tutti i liquidi così da creare una impasto omogeneo e ben mescolato. Se vi sembra troppo liquido potete aggiungere un altro pochino di farina.
Per la cottura vi basterà ungere la padella con un leggere strato di olio e tamponate con un tovagliolo.
Una volta che i pancake sono cotti potete versare il vostro sciroppo d’acero e gustateli.

Frullato di banana, mela e carote

Il frullato è un modo per fare colazione in modo semplice e naturale ma senza rinunciare al gusto. Mettette nel frullatore mezza mela, mezza banana e una carota medio/grande; aggiungete latte di mandorla o latte di soia oppure ancora il latte di cocco e frullate il tutto. Se preferite potete spremere anche uno spicchio di limone o aggiungere un po’ di cannella.
Versate il frullato in un bicchiere e gustatelo. Se dovesse avanzarne un pò, potete riporlo in frigorifero e berlo per merenda

Fiocchi d’avena e semi di chia

Innanzitutto potete scegliere il latte che più preferite: di cocco, di soia, di riso, di avena ecc. Insomma avete molta scelta e potete sbizzarrirvi con i diversi gusti.
In una tazza mettete i fiocchi d’avena ed un cucchiaio di semi di chia, potete decidere di aggiungere anche una piccola manciata di frutta secca a scaglie come ad esempio: mandorle, noci o pinoli.
Se volete mettete un cucchiaino di zucchero di canna.

Biscotti di frolla ripieni di mela

Per realizzare la frolla dei vostri biscotti potete prendere le stesse dosi descritta per la realizzazione della crostata sopra descritta. Una volta pronta, fatela riposare in frigorifero.
Per preparare il ripieno vi occorreranno circa 3/4 mele. Dovrete sbucciarle e tagliarli a dadini. Cuocete le mele in una casseruola aggiungendo mezzo limone spremuto, un baccello di vaniglia(o cannella) e 3 cucchiai di zucchero di canna. Lasciate cuocere per 20 minuti poi spegnete il gas e lasciate che si raffreddino.
A questo punto prendete la frolla precedentemente preparate e allargatela su un piano, prendete delle formine e fatene dei dischetti, su una metà mettete un cucchiaino di mele cotte e poi richiudete come a formare una mezza luna.
Infornate a 180 °C per 20/25 minuti con forno statico.
Questa ricetta può essere utilizzata anche per realizzare dei semplici biscotti alla quale potrete dare tutte le forme che preferite. Potranno mangiarli tutti e vi assicuro che piaceranno ad adulti e bambini.

Muffin senza uovo e burro

Un semplicissimo muffin ma soffice e gustoso! Vediamo come realizzarlo:

  • 160 g di farina 00,
  • 70 gr di farina integrale,
  • 90 gr di zucchero di canna,
  • 40 gr di granella di mandorle,
  • 200 gr di latte di mandorle (o altro latte vegetale),
  • 40 gr di olio di semi,
  • 1 pizzico di sale,
  • ½ bustina di lievito.

Come sempre, in una ciotola mettete le farine e la granella di mandorla assieme allo zucchero ed il lievito. Aggiungete tutti i restanti ingredienti liquidi e amalgamate tutto con una frusta. Il latte e l’olio dovrete metterli per ultimo.
Una volta che tutto sarà amalgamato mettete l’impasto negli stampini e infornate a 180°C per 20/25 minuti.

 

Colazioni vegane: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Ecco tante idee e ricette per le vostre colazioni vegane, sane e nutrienti
5 (100%) 1 vote

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *