Per sconfiggere la cistite e il conseguente stimolo ad urinare, accompagnato da bruciori e dolori al basso ventre, sono disponibili diversi rimedi naturali.
La cistite è una malattia della vescica caratterizzata da dolore pelvico cronico, un bisogno persistente e urgente di urinare, (spesso durante il giorno e la notte e a volte più di 50 volte al giorno), dolore o disagio mentre la vescica si riempie e si solleva dopo la minzione e dolore durante i rapporti sessuali.
I sintomi della cistite possono arrivare immediatamente, con periodi di sollievo per alcune persone e per altre invece possono essere costanti. Spesso tali sintomi imitano i sintomi classici dell’infezione del tratto urinario ma non vi è alcun segno di batteri o infezioni e gli antibiotici fanno poco o nulla per alleviare il dolore.
La cistite colpisce uomini e donne, ma è molto più comune nelle donne.
Poiché questo problema non prevede una cura dedicata,ed è una malattia da dolore cronico, il trattamento efficace è in genere limitato a ridurne i sintomi di frequenza, urgenza e dolore. Quando questi sintomi sono ridotti, i pazienti affetti sono in grado di vivere una vita più confortevole.
Teniamo a precisare che un rimedio che funziona per una persona non sempre funziona per un altra, e spesso una persona deve provare molte opzioni prima di trovare qualcosa che funzioni.
Poiché le terapie mediche convenzionali non hanno dimostrato di offrire molto sollievo a lungo termine per i pazienti affetti da questa malattia, i malati spesso si rivolgono a rimedi naturali alternativi per trattare il loro dolore in corso. Di seguito ve ne mostriamo alcuni molto efficaci.
Rimedi naturali per combattere la cistite
Salvia
La salvia possiede innumerevoli proprietà medicinali che sin dall’ antichità vengono sfruttate a vantaggio della salute umana. La salvia contiene una notevole quantità di vitamina B e C, è ricca di glucosio, saponina, enzimi battericidi, potassio ed estrogeni. Questi minerali sono essenziali per la salute generale dell’ organismo. Questo è il motivo per cui non siamo sorpresi dal fatto che questa pianta venga usata sin dall’ antichità per risolvere, prevenire ed alleviare molti problemi di salute. Tra questi combatte la ritenzione urinaria e la cistite.
Foglie di alloro
In molti luoghi del pianeta l’alloro è un ottimo ingrediente presente in cucina utilizzato per insaporire molte pietanze. Tuttavia, ha delle notevoli proprietà benefiche per la salute in quanto è pieno di vitamine e minerali essenziali.
La foglia di alloro è una “manna dal cielo” contro molte malattie, non a caso l’alloro è una pianta considerata da molti come la “benedizione di Dio”. La sua efficienza è molto nota soprattutto nel combattere problemi di salute molto comuni come la cistite.
La domanda che molti si pongono è: come possiamo approfittare di tutti i benefici dell’ alloro? Beh, un modo per farlo è attraverso il favoloso tè alle foglie di alloro. Con esso possiamo sfruttare tutte le sue proprietà e migliorare la nostra salute.
Olio essenziale di chiodi di garofano
I chiodi di garofano vengono utilizzati da oltre 2.000 anni in quanto la loro proprietà di intorpidimento del dolore è nota da tempo.
E’ ottimo contro la Cistite, colite batterica, parassitosi intestinale. L’olio essenziale di chiodi di garofano svolge un’azione analgesica e anestetizzante a livello locale e distrugge i germi patogeni. Elimina i parassiti intestinali, assumere 2 gocce al giorno per due settimane.
Riflessologia plantare
Se non vuoi subito ricorrere ad antidolorifici chimici allora questo è il caso che fa per te!
La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede per ristabilire l’equilibrio completo di tutto il corpo. Utile soprattutto nei casi di infiammazioni, congestione e tensione, aiuta a far calmare il mal di schiena, la cistite, l’ansia lo stress e tanto altro ancora.
Disintossicare l’ intestino
Pulire l’ intestino può aiutarti a star meglio e a vivere senza i disturbi classici i quali sono molto fastidiosi. In questo modo potrai aiutare l’ eliminazione delle tossine e dei veleni accumulati.
In questo modo potrai eliminare vari disturbi urologici tra i quali: cistite, infiammazione delle vie urinarie, problemi alla prostata.