Combattere ipertensione, colesterolo ed altri disturbi oggi è possibile. Per farlo vi occorrono Cioccolato fondente e lupini. ECCO COME E PERCHE’ FA BENE.
Tutti i golosi ringrazieranno…
Il cioccolato è un alimento davvero gustoso da mangiare e gustare quando la golosità si impadronisce di noi. Ovviamente è bene non esagerare viste le calorie ed i grassi in esso contenuti. Per tale motivo è preferibile optare sempre per un pò ci cioccolato fondente. Ecco anche se leggermente più amaro è un alleato della nostra salute in quanto fa parte di quei cibi che aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna, ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e favorisce la dilatazione delle coronarie.
Inoltre è in grado di combattere l’ ipertensione.
Occhio però, ovviamente ricordiamo che stiamo parlando del cioccolato fondente e non di quello a l latte, essendo quest’ultimo più grasso e meni salutare.
E’ preferibile limitarsi al consumo di 45 gr a settimana, ogni eccesso potrebbe essere deleterio per il nostro organismo e sfociare in Diabete.
Proprio EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) sta valutando la possibilità di indicare un prodotto nutraceutico essendo una preziosa fonte di flavanoli, sostanze dalla spiccata azione antiossidante che contribuiscono a mantenere sana la parete delle arterie garantendo una buona vasodilatazione.
La tesi dell’Efsa si basa su una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Hypertension e condotta da Claudio Ferri dell’Università dell’Aquila, che ha indagato sugli effetti del cacao lavorato a freddo e fondente.
Secondo i ricercatori della Louisiana State University, coordinati dal dottor John Finley, sono i sottoprodotti della digestione che sono scarsamente assorbiti e digeriti a essere poi trasformati in composti dall’azione antiossidante.
Polifenili ed antiossidanti sono scarsamente digeriti e assorbiti, ma quando raggiungono il colon, i batteri presenti nel nostro organismo li fanno propri, la fibra viene fermentata e i grandi polimeri polifenolici metabolizzati in molecole più piccole, che sono più di facile assorbimento.
Non solo il cioccolato è un valido alleato della nostra salute. Un ruolo molto importanti lo hanno anche i LUPINI.
Essi rappresentano un alimento davvero versatile, molto salutare e poco calorico. Rappresentano quella fascia di legumi dotati di caratteristiche terapeutiche alimentari.
I lupini sono in grado di curare e combattere l’ ipertensione, abbassare il diabete e tenere sotto controllo il colesterolo, oltre a possedere un contenuto proteico da non sottovalutare.
Essi sono Ricchissimi di proteine e di fibre, contengono calcio, sodio, fosfoso, magnesio, potassio e Vitamine del gruppo A, B C e D.
Ti potrebbe interessare anche: Lupini contro colesterolo, diabete e fanno bene al cuore.