Caramelle allo zenzero per il mal di gola.La ricetta

1.2K Condivisioni

Ormai sono note le proprietà antiinfiammatorie dello zenzero.Ecco come preparare golose caramelle per il mal di gola con questo ingrediente
caramelle curcuma-e-zenzero

Se abbiniamo curcuma e zenzero otteniamo un potente antiinfiammatorio, grazie alle proprietà di questi due ingredienti. Ad esempio si possono preparare gustose e salutari caramelle fatte in casa ottime per il mal di gola, da consumare in qualsiasi momento della giornata, quando si ha voglia di qualcosa di dolce e allo stesso tempo salutare.

Un altro ingrediente che svolge la stessa azione dei precedenti è il succo di ananas, viste le sue spiccate proprietà antinfiammatorie e depurative, che risiedono soprattutto nel gambo.
La ricetta che vedremo di seguito, ci premette di realizzare delle gelatine gommose allo zenzero e succo di ananas caratterizzate da un’eccellente azione antiinfiammatoria.

Teniamo a precisare può essere usato in questa ricetta qualsiasi tipo di succo di frutta in base al retrogusto che si vuole dare alle caramelle. Consigliamo quello di ananas perchè va a fortificare l’azione sul mal di gola, ma se è un gusto che non piace si può usare anche del succo di pera, mela, arancia ecc.
La curcuma che useremo per la preparazione delle caramelle è in polvere, mentre dello zenzero invece va usata la radice.

Ti potrebbe interessare anche: Lo sciroppo allo zenzero in grado di curare la tosse, ricetta.

Come preparare le caramelle allo zenzero

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 500 ml di succo di ananas
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • 6o 7 grammi di agar agar (un gelificante vegetale indispensabile per far addensare le caramelle, facilmente reperibile)
  • ½ cucchiaio di pepe nero
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’ acero

Preparazione:

Innanzitutto dobbiamo creare  un succo di ananas e zenzero. Mettiamo quindi questi due ingredienti in una centrifuga o estrattore in modo da ottenere circa 2 bicchieri di succo ben amalgamato. Poi mettiamo il succo in un pentolino e facciamolo cuocere a fuoco medio, aggiungiamo subito la curcuma in polvere, il pepe e lo sciroppo di acero. Lasciamo che cuocia per circa 5-6 minuti.

Quando è ben caldo, versiamo anche l’agar agar per far addensare il composto ottenuto, dopodichè mescoliamo bene e lentamente con una frusta per far amalgamare tutti gli ingredienti e per far sì che l’agar agar possa iniziare il suo processo di addensamento. Mescolando vedremo che il composto diventerà pian piano più gelatinoso e denso. Trasferiamolo negli stampini di silicone per le formine del ghiaccio (o usiamo quelli appositi per le caramelle) e mettiamo tutto in frigorifero per circa 3 ore. Questo è l’arco di tempo per far sì che le caramelle cominceranno a solidificarsi e, quando saranno abbastanza compatte, possiamo estrarle con delicatezza dagli stampini.

Ricordiamo che si conservano in frigo per circa una settimana, opportunamente chiuse in un contenitore ermetico.
Bastano 3 di queste caramelle al giorno per notarne i benefici.

1.2K Condivisioni

Caramelle: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *