Si è vero, negli ultimi tempi si è instaurata una nuova moda che vede molte chiome lasciar crescere i capelli al naturale senza che questi subiscano tinte di vario genere.
Se ne vedono di diversi tipi: grigi naturale, bianchi o normalmente colorati ma con qualche filo d’argento.
Ovviamente il passare del tempo è un fattore che non si può impedire e inevitabilmente anche l’aspetto fisico cambia; c’è chi corre ai ripari e chi lascia che la natura faccia normalmente il suo corso ma, come per i capelli, non ne accettano la capigliatura bianca e per questo corrono a tingerli.
E’ fatto evidente che i capelli rappresentano quasi un vezzo, non a caso sono una delle prime cose che notiamo delle persone con cui interagiamo; per questo ce ne prendiamo molta cura e facciamo in modo che siano sempre in perfetta salute.
Molte volte però ci sono fattori esterni che ci impediscono di avere uno stato ottimale e tal volta la loro salute è messa a dura a prova.
E’ il caso dei capelli bianchi.
Quando la nostra chioma inizia a tingersi di bianco non tutto è perduto e soprattutto non sempre dipende dall’avanzare dell’età.
Sapevate infatti che spesso i capelli bianchi possono tornare del loro colore naturale? Vediamo perché e come è possibile.
Come i capelli bianchi possono tornare del loro colore naturale
Forse potrà sembrarvi una cosa al quanto bizzarra ma ad affermare la teoria che i capelli bianchi possano tornare ad essere del loro colore naturale lo dice una ricerca fatta presso la Columbia University assieme all’ University of Miami.
Successivamente ad alcuni studi apportati in merito è emerso che molte volte a seguito di un forte stress possono iniziare a vedere comparire i primi capelli bianchi e per tali ragioni non è detto che questi restino tali anzi, c’è la possibilità, per nulla remota, che possano tornare del loro colore naturale al termine del periodo brutto che si sta vivendo.
Ovviamente non stiamo parlando di capigliature già avanti con l’età, bensì di capigliature relativamente giovani che non presentano grandi variazioni di pigmentazione.
Molte volte un forte periodo di stress può influire negativamente sulla nostra vita:
- C’è chi perde il lavoro;
- Chi perde una persona cara;
- Chi conclude una relazione sentimentale
- Chi attraversa un periodo di incomprensioni famigliari ecc.
In ognuno di questi casi magari può sembrare che tutto venga affrontato per il meglio ma il nostro corpo ci invia dei segnali che spesso non riusciamo a scorgere, proprio il fatto di iniziare ad ingrigire la chioma o incrementare i capelli bianchi è un campanello d’allarme nonché fattore abbastanza comune.
Sta di fatto che in questi casi spesso la loro perdita di colore non è permanente ma transitoria.
Le osservazioni emerse dallo studio dei ricercatori si basano su circa 400 campioni analizzati e provenienti da 14 volontari.
I ricercatori ne hanno studiato la presenza di proteine e melanina coinvolta a livello capillare nella pigmentazione e si sono resi conto che la comparsa dei capelli bianchi non era uniforme; in alcuni casi il capello iniziava a diventare bianco dalla radice e in altri partendo alla punta.
Proprio in questo ultimo stato si è visto che vi era la possibilità di rendere reversibile il processo.
Ma come è possibile questo?
Dunque considerato il fatto che il capello cresce partendo dalla radice, lo stesso è per il capello bianco; se però la perdita di colore avviene in corrispondenza della punta significa che tale variazione è avvenuta in un periodo di tempo abbastanza definito e non è una condizione permanente da restare tale per lungo tempo.
Ma da che cosa dipende tutto ciò?
Lo stress è uno dei principali fattori scatenanti e accelera l’invecchiamento umani: sia della pelle che dei capelli, inoltre possiamo aggiungerci che il cambiamento metabolico che riguarda metabolismo dei mitocondri e la perdita nel tempo di fattori pro-pigmentanti nel tempo.
Ma influiscono sui capelli bianchi anche lo stile di vita, il fumo, l’età e la genetica.
Guarda anche il video di seguito: ADDIO capelli bianchi in 3 minuti: NUOVO TRUCCHETTO FAI DA TE. Buona visione.