I cinesi analizzano il viso da secoli come strumento diagnostico tramite la riflessologia facciale dei brufoli. Mettono in correlazione specifiche aree del viso con gli organi e gli stati emotivi.
Ad esempio se vi si presenta un brufolo costantemente nella stessa parte del viso, questo potrebbe essere un segnale riguardo l’esistenza di un problema di salute.
Tramite le informazioni riportate di seguito è possibile tracciare una vera e propria “mappa dei brufoli”. Basta identificare la zona dove il brufolo si presenta per individuare l’organo coinvolto, e quindi di conseguenza il problema di salute.
Se vi identificate in uno o più di questi casi, vi consigliamo di consultare un medico per un controllo approfondito sugli organi coinvolti.
La mappa della riflessologia facciale dei brufoli sul viso
Nella parte alta della Fronte
Organo coinvolto: vescica e apparato digerente.
Se presente in quest’area del viso, l’acne può rivelare un problema all’apparato digerente e alla vescica.
Nella parte inferiore della Fronte
Organo coinvolto: il cuore.
Potrebbe indicare un problema al cuore. Il cuore è l’organo che pompa il sangue a tutto il corpo. Se siete stressati a causa di una cattiva alimentazione, dell’inattività o di tensioni fisiche e mentali, allora non solo avrete più probabilità di avere foruncoli sulla parte bassa della fronte, ma anche sul resto del corpo. Avere un cuore sano significa fare regolarmente esercizio per rafforzare quest’organo, seguire una dieta sana e tenere lontane le preoccupazioni.
Nelle orecchie
Organo coinvolto: reni.
Può essere sintomo di un problema ai reni. Quando i reni vengono trascurati, potreste avere brufoli grandi e dolorosi sulle orecchie.
Nella zona Orbitale degli occhi
Organo coinvolto: fegato.
Può indicare un problema al fegato. Pelle grassa, arrossata, squamosa e brufoli tra le sopracciglia possono significare che il fegato sta lavorando troppo e che ha bisogno di una pulizia.
Nella parte alta delle guance
Organo coinvolto: polmoni.
In questo caso, l’acne potrebbe indicare un problema ai polmoni e al sistema respiratorio. I foruncoli sulla parte superiore delle guance possono essere conseguenza del fumo, dell’asma, di allergie e di infezioni polmonari.
Nella parte bassa delle guance
Potrebbero esserci dei problemi ormonali. Se l’acne compare sulle zone laterali del mento, è sintomo di uno squilibrio ormonale, spesso causato dalle mestruazioni. Anche lo stress emotivo o fisico può causare alterazioni ormonali.
Sull’area laterale del mento
Organi colpiti: squilibrio ormonale e genitali.
Cause scatenanti: dieta ricca di soia, stress emotivo o fisico, elevata assunzione di contraccettivi, vita sedentaria.
Sull’area centrale del mento
Organi colpiti: intestino tenue, stomaco.
Può indicare problemi di lieve entità all’intestino e allo stomaco, dovuti anche alla cattiva alimentazione e alle allergie alimentari. Assicuratevi di eliminare tutti gli alimenti poco sani.