Se le tue unghie sono puntinate (puntini bianchi), presentano segni, sono macchiate di bianco o con macchie rosse, gialle o blu, potresti non godere di una buona salute.
Unghie e salute
Lo sapevate che lo stato delle nostre unghie può darci indicazioni sulla salute del nostro corpo?
Soprattutto per quanto riguarda la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute della persona.
Là dove la nostra unghia tende ad avere un cambio di colore e una forma tendenzialmente irregolare, può stare ad indicare delle carenze presenti nel nostro organismo o magari una malattia in fase evolutiva. Per cui, bisogna prestare molta attenzione al loro stato.
Come sopra citato, alcune irregolarità presenti sulle nostre unghie sono un segno di infezioni, virus e reazioni avverse dovute all’ingestione di farmaci o altro. I segni più comuni sono macchie, scolorimento, indebolimento, lacerazione e distacco dell’unghia.
Sono da escludere ovviamente i casi in cui esse presentano anomalie a causa ad esempio di una manicure troppo aggressiva, l’utilizzo di smalti di qualità scadente, il mancato utilizzo di guanti quando si lavano i piatti o si fa il bucato a mano ecc. Se non rientri in questi casi le informazioni di seguito potrebbero esserti molto utili.
Salute unghie: Ecco le anomalie più comuni presenti sulle unghie e il loro significato riguardo lo stato di salute.
Unghie bianche
Quando le unghie sono, nella loro maggioranza, di colore bianco e con bordi scuriti, possono essere un sintomo di malattie epatiche, come l’epatite. Anche la colorazione della pelle cambia (ittero) a causa dell’aumento della bilirubina e le dita assumono una tonalità giallastra. Quando appaiono troppo pallide, ciò potrebbe essere dovuto ad anemia, insufficienza cardiaca congestizia, problemi al fegato o malnutrizione.
Unghie macchiate di bianco
Hai le unghie macchiate di bianco? Se sulle unghie appaiono delle macchie bianche le cause possono essere principalmente due.
- Primo caso. Sono il risultato di piccole lesioni dovute ad esempio a lavori particolari o a manicure troppo aggressive.In questo caso le macchie avanzano insieme alla crescita dell’unghia, finché alla fine scompaiono.
- Secondo caso. Nel caso in cui si noti che le macchie non tendono a scomparire, è necessario consultare immediatamente uno specialista in quanto potresti soffrire di leuconichia.
Ci sono altre situazioni, in cui i punti bianchi sono un segno di una malattia di base come un’infezione batterica, la presenza di un fungo, insufficienza renale, avvelenamento da arsenico, malattie respiratorie o durante il trattamento con chemioterapia.
Macchie gialle sulle unghie
Hai delle macchie gialle sulle unghie? Questo colore è caratterizzato dall’ispessimento delle unghie, mentre la crescita rallenta. Questo fa sì che esse assumano un tono giallo intenso. Generalmente, è prodotto dagli effetti di alcuni funghi. Se l’infezione non viene trattata precocemente, il letto ungueale può ritrarsi, la cuticola può scomparire ed infine staccarsi.Questa sindrome può essere dovuta a malattie respiratorie, come bronchiti o malattie come linfedema, tiroide, problemi polmonari, diabete o psoriasi.
Unghie macchiate di blu
Le unghie blu o unghie bluastre sono chiamate cianosi, in termini medici. Questo disturbo deve essere esaminato da uno specialista perché può essere dovuto a più malattie. Comunemente, le basse temperature diminuiscono il flusso sanguigno del letto ungueale e assumono un colore bluastro.
D’altra parte, quando si ha la malattia di Raynaud, si possono avere le unghie blu, possono perdere sensibilità o essere molto dolorose. Ciò è dovuto ad un eccesso di sensibilità nei nervi che controllano il flusso di sangue dalle dita, dal naso e dalle orecchie.
Un’altra possibilità è una diminuzione dei livelli di emoglobina che trasporta l’ossigeno nel sangue. Quando la cianosi è cronica, può essere dovuta a malattie come asma, enfisema, broncopneumopatia cronica ostruttiva, problemi cardiaci o come risposta a farmaci da overdose come benzodiazepine, narcotici e alcuni sedativi.
Psoriasi
Nelle persone che hanno questa condizione, il corpo produce troppe cellule della pelle. Queste cellule extra si accumulano sulla pelle, formando squamose macchie rosse sulle unghie o bianche argentee, piaghe o vesciche. La psoriasi può verificarsi in qualsiasi punto del corpo, compreso il petto, le braccia, le gambe, il tronco, e le unghie.
In tal caso esse appaiono tutte puntinate.
Quando sono fragili
Le unghie secche e fragili spesso si spezzano e si rompono in piccole squame. Spesso la loro fragilità è dovuta a carenze di vitamina C, acido folico, proteine o malattie gravi nella tiroide.
Micosi
La principale causa della formazione e dello sviluppo della micosi è l’umidità abbinata al calore. Ambienti umidi e caldi quindi possono causare la micosi, la quale si manifesta maggiormente sulle unghie dei piedi, in quanto, all’interno delle scarpe vi è maggiore possibilità di presenza di umidità e calore.