Brodo di pollo ottimo contro l’influenza. Proprietà e benefici

Ricco di nutrienti,antinfiammatorio e potente decongestionante. Tutte le proprietà e i benefici del brodo di pollo, potente ed efficace rimedio della nonna per trattare l’influenza e non solo.
brodo di pollo proprietà e benefici contro l'influenza

Il brodo di pollo non è semplicemente un piatto caldo ideale per i mesi freddi dell’anno. Oltre ad essere saporito e gustoso rappresenta un vero e proprio rimedio naturale efficace in caso di malanni da raffreddamento…ma non solo.

I suoi benefici sono ben radicati e trovano fondamento anche nelle tradizioni di una volta. Questo rimedio ha radici ben fondate, visto che fin dall’ antichità veniva utilizzato per curare l’influenza e contrastare il raffreddore nell’ Antico Egitto.
Con il tempo, tale credenza, è diventata un vero e proprio dato di fatto e quello che un tempo era chiamato semplicemente “il rimedio della nonna”, oggi ha assunto un potere benefico reale, tanto da essere consigliato persino dai medici.

Grazie alla tipologia di cottura del brodo di pollo, tutti i suoi minerali, proteine e vitamine presenti vengono sprigionate all’interno dell’acqua così da renderla un mix ricco di sostanze essenziali indispensabili per il benessere del nostro organismo.

Brodo di pollo: proprietà e benefici

E’ proprio il caso di dire che: la saggezza dei nostri avi va di comune accordo con la scienza.  Questo perché oramai è risaputo che il brodo di pollo (o il brodo di gallina) rappresentano una “terapia casalinga” efficace per contrastare diversi disturbi.
All’interno del brodo possiamo trovare molti nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo, ovviamente possono variare anche in funzione delle quantità degli alimenti e gli ingredienti aggiunti al suo interno.
In 100 gr di brodo di pollo sgrassato possiamo trovare:

  • 0.60 gr di Proteine;
  • 0.30 gr di Grasso;
  • 0,50 gr di Carboidrati;

Possiamo trovare anche una buona quantità di vitamine (come ferro e zinco), altre sostanze quali creatina, xantina e diversi sali minerali.

Calorie del brodo di pollo

Ovviamente questo è un aspetto che interessa a molti, è opportuno fare chiarezza sul fatto che le calorie contenute nel brodo di pollo possono variare in funzione del grasso presente al suo interno. Per questa ragione consigliamo di assumere il brodo dopo esserne stato privato. Per farlo in modo efficace dovete attendere che il liquido sia freddo, in questo modo il grasso si separa dal restante liquido così da essere eliminato con più facilità.
E’ ovvio che un brodo sgrassato sarà meno pesante e più digeribile:in 100 gr di brodo di pollo sgrassato troviamo circa 105 kcal.
Qualora non fosse privato del grasso rilasciato dal pollo, correremmo il rischio di assumere un alimento dall’elevato apporto lipidico e conseguentemente  anche con elevato apporto calorico.

Brodo di pollo per difendersi dall’ influenza

Con i mesi freddi ecco che arriva anche l’influenza con tanto di febbre, raffreddore e infezioni alle vie respiratorie. La risposta più naturale, ma allo stesso tempo efficace, sta proprio nel brodo di pollo il quale rappresenta una terapia valida per contrastare in modo naturale l’influenza e tutti i problemi che ne derivano.

Oltre a fornire un apporto equilibrato di nutrienti alla nostra dieta, è anche un potente antinfiammatorio naturale, difatti è indicato per ridurre l’ infiammazione e migliorare i sintomi delle infezioni respiratorie.
Da recenti studi è emerso che il brodo di gallina o di pollo è in grado di inibire la migrazione di neutrofili (globuli bianchi) nel sito dell’infezione, così facendo va a ridurre e contrastare l’avanzamento dell’infiammazione determinando un rapido miglioramento.

E’ fondamentale anche contro la congestione nasale perché aiuta ad idratare la mucosa nasale così da permettere lo scioglimento del muco facilitando la normale respirazione.

E in caso di febbre? Anche in queste circostanze è un valido aiuto: vista l’elevata presenza di acqua, è utile per reidratare il corpo in seguito ad una forte febbre. Oltretutto, essendo ricco di ferro e zinco migliora la risposta delle difese immunitarie così da accelerare il normale processo di guarigione.

Il brodo di pollo fa bene in gravidanza e allattamento

Il brodo di pollo è un alimento versatile che può essere alleato del benessere sopratutto per le donne in gravidanza o allattamento.
In primo luogo aiutala corretta formazione dei tessuti del feto durante la gravidanza.
In secondo luogo garantisce la giusta idratazione e l’assimilazione di importanti sostanze nutritive le quali fanno bene sia al feto che alla madre che allatta.

Il brodo di pollo contro l’ anemia

A seconda del tipo di ingredienti inseriti, potrete realizzare un brodo molto ricco di ferro e per questo indicato per coloro che soffrono di anemia.
Per garantire un apporto di ferro maggiore, oltre alla semplice carne di pollo, dovrete inserirvi anche: fegato,  ventrigli e cuore. All’interno di queste interiora troverete la risposta giusta per combattere l’anemia così da allontanare anche i disturbi ad essa collegati: spossatezza e stanchezza muscolare.
Utilizzare le interiora per realizzare il brodo garantisce l’assunzione Vitamina B12 e B9.

Come fare il brodo di pollo

Realizzare il brodo di pollo è molto semplice e non richiede accorgimenti importanti. Oltre a mangiarlo nella sua genuina semplicità, potrete utilizzarlo anche per insaporire risotti o carni e per questo risulta essere versatile in quanto si presta per molte preparazioni.

La ricetta del brodo di pollo è semplice e per realizzarla nel migliore dei modi dovrete scegliere (per quanto possibile) i migliori ingredienti. Evitate i polli allevati in batteria e prediligete prodotti naturali e biologici.

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di pollo o gallina (la differenza tra poppo e gallina sta semplicemente nel grado di vecchiaia);
  • 2 litri di acqua;
  • 1 cipolla grande (oppure 2 medie);
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 carote medio/grandi;
  • 2 coste di sedano;
  • 200 gr di pomodorini;
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Inizialmente sbucciate e lavate la carota, le cipolle, il prezzemolo ecc.
  2. Prediligete una pentola capiente così da potervi inserire tutti i vostri ingredienti compreso il vostro pollo.
  3. Se volete ottenere un brodo sgrassato potete decidere di togliere la pelle (almeno una parte), altrimenti potrete eliminare il grasso una volta cotto e raffreddato.
  4. Lasciate bollire tutti gli ingredienti a fuoco basso e per almeno un’ora e mezza. Non servirà mescolare!
  5. Per capire se il brodo è pronto dovrete controllare il grado di cottura della carne. Se si stacca facilmente dall’osso allora potrete spegnere il gas. Altrimenti continuate con la cottura. Ovviamente il pollo è caratterizzato da una carne più giovane rispetto alla gallina e questo farà si che si cuocia prima.

Controindicazioni del brodo di pollo

Abbiamo visto che consumare il brodo di pollo fa bene alla salute per svariate ragioni e risulta essere terapeutico per diversi disturbi, tuttavia non è sempre così, o meglio… vi sono dei casi particolari in cui sarebbe buona cosa evitarlo o moderarne l’assunzione. E’ il caso di problemi intestinali o di stomaco.

Il brodo di pollo fa male allo stomaco

In caso di gastrite, gastroenterite, o virus intestinali non è sempre un bene perché se abbiamo problemi di diarrea questi potrebbero peggiorare in relazione del fatto che il brodo di pollo ha un elevato potere lassativo.
In caso di gastrite addirittura risulta essere difficilmente digeribile, questo soprattutto se non si mangia sgrassato. L’acqua del brodo, in questo particolare stato di salute, potrebbe addirittura risultare deleteria perché agisce rallentando il processo digestivo diluendo i succhi gastrici presenti nello stomaco. Sarebbe come andare a mettere paglia sul fuoco.

 

Brodo di pollo: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Brodo di pollo ottimo contro l’influenza. Proprietà e benefici
3.6 (72.73%) 11 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *