Quanta acqua bere al giorno in base all’età: ecco perché è importante

Quanta acqua bere al giorno? Bere molta acqua fa bene o male? Queste sono le domande che molti si pongono, facciamo chiarezza in merito.

Quanta acqua bere al giorno

Quanta acqua bere al giorno

La gente spesso sente dire che dovrebbe bere otto bicchieri d’acqua al giorno. Tuttavia, questo potrebbe non essere del tutto vero, e la quantità di acqua che una persona dovrebbe bere può variare a seconda dell’età, del livello di attività e altro. Ma in realtà, quanta acqua bisogna bere al giorno? I calcolatori di consumo d’acqua prendono in considerazione l’età, le attività e il peso di una persona prima di determinare la quantità adeguata. Ecco come ognuno di questi fattori ha un impatto sulla quantità di acqua che una persona consuma.

L’acqua è una parte essenziale della vita, ma quanto bere al giorno? Ossia quanti litri di acqua bisogna bere al giorno? La saggezza comunemente propagandata di otto bicchieri d’acqua al giorno può essere adatta ad alcune persone, ma non è una raccomandazione “unica per tutti”.
Alcuni esperti dicono che c’è una mancanza di prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni. Altri notano che i promotori includono i produttori di acqua in bottiglia.
Quindi, di quanta acqua si deve bere al giorno? Leggi di più per sapere quanto bisogna bere e i rischi di bere troppo o troppo poco.

Quanta acqua bere al giorno in base ad età e sesso

Adulto che beve acqua

L’età e il sesso giocano un ruolo nella quantità di acqua giornaliera che si dovrebbe bere:

  • Quando un bambino progredisce nella sua fase 7-12 mesi, il requisito è di 0,8 litri d’acqua.
  • Un bambino che ha tra 1 e 3 anni richiede 1,3 litri d’acqua al giorno.
  • Il requisito può salire a 1,7 litri per un bambino di 4-8 anni.
  • Quando i bambini raggiungono i 9 anni, il fabbisogno d’acqua varia tra i due sessi.
  • Un ragazzo di 9-13 anni ha bisogno di 2,4 litri di acqua al giorno, e una ragazza della stessa età di 2,1 litri al giorno.
  • Durante gli anni dell’adolescenza, dai 14 ai 18 anni, i ragazzi richiedono 3,3 litri e le ragazze 2,2 litri al giorno.
  • Infine, gli adulti che rientrano nella fascia di età 19-70 anni richiedono 3,7 e 2,7 litri rispettivamente per uomini e donne.
  • Inoltre, il consumo di acqua per una madre incinta è di 3 litri al giorno.

Inoltre più si pesa, più acqua richiede il corpo per svolgere tutte le funzioni necessarie. Secondo una ricerca, la quantità adeguata di acqua che si deve bere è di 3,7 e 2,7 litri rispettivamente per uomini e donne adulte di media taglia. L’assunzione di acqua adeguata facilita la digestione e funziona anche come stimolatore del metabolismo.

Precisazioni: I valori appena riportati sono puramente indicativi. La quantità di acqua di cui una persona ha bisogno varia in base all’età, alla taglia, alle attività e alla temperatura.

uomo che beve acqua dopo attività fisica
Anche se molte persone seguono la regola dell’otto per otto, può essere superata e troppo semplicistica. Il corpo è incredibilmente bravo a mantenere il suo equilibrio idrico, e spinge le persone a bere di più facendogli venire sete.
Le persone che lavorano all’aperto in climi caldi o che esercitano vigorosamente possono avere bisogno di consumare più acqua. Possono anche ottenere liquidi da cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura.

Acqua: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *