Scaldare certi alimenti è dannoso: rilasciano sostanze nocive

Scaldare alimenti in forno

Scaldare gli alimenti non sempre è la scelta corretta, alcuni se riscaldati sprigionano sostanze nocive, ecco quali sono e cosa devi sapere.

Scaldare il cibo avanzato non è sempre una buona cosa, ce ne sono alcuni che possono essere potenzialmente cancerogeni per il nostro corpo e per questo RISULTANO ALTAMENTE TOSSICI.

Scaldare alimenti in forno

Scaldare alimenti in forno

Quando avanza del cibo è davvero un peccato gettarlo. Per questo molte volte lo riponiamo in appositi contenitori per poterlo mantenere e conservare in frigorifero, in questo modo potrà essere mangiato l’indomani! successivamente andiamo a scaldare gli alimenti conservati e a consumarli.
Il vero problema non sta tanto nella conservazione del prodotto in se, ma come viene riscaldato per poi essere mangiato nuovamente.
Ci sono alimenti che possono tranquillamente essere mangiati freddi, altri, invece, sono migliori se riscaldati.

Ma riscaldare il cibo avanzato non è sempre una buona cosa, ce ne sono alcuni che possono essere potenzialmente cancerogeni per il nostro corpo e per questo RISULTANO ALTAMENTE TOSSICI.
Da essi possono derivare una serie di patologie avverse che, con il tempo, colpiscono il nostro organismo FACENDOLO AMMALARE
Ecco 5 alimenti che non devono assolutamente essere riscaldati per nessuna ragione al mondo.

MAI SCALDARE LE UOVA

Non capita spesso di cucinarle in abbondanza, tuttavia può capitare di fare una golosa frittata e farla avanzare!  Ebbene, che sia con le patate o con le zucchine…FATE MOLTA ATTENZIONE NEL MANGIARLA RISCALDATA!
Le uova se non vengono consumate in poco tempo tendono a modificare il loro sapore ma soprattutto l’odore.

Una volta riscaldate possono sprigionare delle sostanza tossiche per l’organismo e possono provocare indigestioni, crampi addominali, gonfiore e diarrea.
Se proprio non volete mangiare gli avanzi, è meglio farlo a temperatura ambiente e comunque mai sottoporle ad elevate temperature.

MAI SCALDARE IL POLLO

Parecchi cedono alla tentazione di mangiarlo caldo anche il giorno dopo averlo cucinato. Ed effettivamente risulta meno stopposo e più morbido. Ma sappiate che è un errore.
Anche in questo caso sarebbe buona abitudine mangiarlo appena cucinato e quindi, non esagerare con le porzioni! Tuttavia, se inevitabilmente avanzano dei pezzi, viene riposto in frigorifero.

Tanto per cominciare possiamo dirvi che il pollo riscaldato perde gran parte del suo contenuto proteico e il sapore non è più lo stesso.
Se proprio non ce la fate a mangiarlo freddo, potete scaldatelo a temperature molto basse preferibilmente a bagnomaria evitando il microonde.
RICORDATE CHE E’ SBAGLIATISSIMO RISCALDARE PIU’ VOLTE LO STESSO CIBO, quindi se avanza per l’ennesima volta, (che sia il pollo o altro) è bene fare moltissima attenzione.

Mai scaldarlo per la seconda volta, dovete mangiarlo freddo o non mangiarlo per niente…Ovviamente potete “regalarla” al vostro amico a quattro zampe!
Ecco perché è buona abitudine non cucinare troppo cibo: proprio per evitare avanzi.
ALTRO RIMEDIO E’ QUELLO DI RISCALDARE (a bassa temperatura, max 70°) SOLO IL CIBO CHE CONSUMIAMO, l’altro lo lasciamo per il pasto successivo (senza esagerare con i tempi di conservazione)

MAI SCALDARE LE PATATE

Partiamo dal fatto che le patate non sempre avanzano vista la loro bontà 🙂
Esse sono un alimento gustoso e possono essere cucinate in tanti modi: c’è il purè di patate, le patate al forno, trasformate in supplì! Insomma tante ricette golose.

Ovviamente, se cucinate in grandi quantità, anche loro possono avanzare. Sappiate che le patate non sono da meno a modificazioni di sapore e proprietà nutritive e per tale motivo DIVENTANDO ADDIRITTURA TOSSICHE soprattutto quando si esagera con le temperatura. 
Questo non toglie il fatto che possiate conservarle in frigorifero per diverso tempo ma non è consigliabile riscaldarle. Anzi, sarebbe preferibile mangiarle fredde.

MAI SCALDARE VERDURE DI DIVERSO GENERE

Le verdure possono risultare davvero molto dannose soprattutto se riscaldate! Questo perché, quando vengono coltivati, subiscono l’aggiunta di una particolare sostanza, che se presenta in grandi quantità, è davvero molto nociva! Stiamo parlando dello ione nitrato.

I nitrati in so non sono nocivi . Il vero problema sorga quando vengono riscaldati perché tali nitriti possono sprigionare altri composti organici chiamati nitrosammine, le quali risultano essere cancerogene.
Dunque, fate attenzione a scaldare: spinaci, broccoli, bieta, scarola ecc.

MAI SCALDARE I FUNGHI

I Funghi sono una pietanza versatile: possono essere mangiati come accompagnamento per un secondo piatto o magari come condimento per un primo!
In entrambe i casi però è sconsigliato vivamente di mangiarli riscaldati. Oltre a perdere le proprietà nutritive, possono provocare gonfiore addominale, indigestione, crampi allo stomaco e flatulenza. ATTENZIONE!

MAI SCALDARE IL RISO

Il riso è il classico alimento che “si prende gioco di noi”… Sembra sempre che si poco ma poi, una volta cotto, triplica il suo volume ed ecco che poi ne avanza a bizzeffe.
Il microonde è il suo più acerrimo nemico!

Se vi avanza, riponetelo immediatamente in frigorifero perchè lasciarlo a temperatura ambiente favorisce la proliferazione di alcuni batteri e di conseguenza la produzioni di sostanze velenose e tossiche per noi. In tal caso, riscaldarlo al microonde, non sempre garantisce essere l’eliminazione di tali queste sostanze.


Condividi su 🠗
Scaldare: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *