Il borotalco fa male, fate attenzione a come lo utilizzate

Fate attenzione a come e quanto lo utilizzate perchè il alcuni casi il borotalco fa male, questa polvere ha delle controindicazioni da non sottovalutare.

Il borotalco fa male

Il borotalco fa male

Il borotalco…Una povere conosciutissima e per di più usata per grandi e piccini.
Viene usata per lenire irritazioni, rossori o sudorazione eccessiva ma fate attenzione a come la utilizzate e dove la mettete. Non è tutto ora quello che luccica.
In questo casa è finito sotto accusa proprio il Borotalco e il suo utilizzo sbagliato.

Chi avrebbe mai pensato che il borotalco, tanto amato dalle mamme che lo usano spesso per i bambini, potesse avere degli effetti dannosi. Invece sembra proprio che abbia delle componenti che fanno male sia ai neonati che ai più grandi. Non si tratta di allarmismo ma di dati scientifici che vengono da alcune ricerche. Ovviamente per una ricerca che dice che il borotalco fa male, ce ne sono altre che smentiscono alcuni passaggi. L’importante però è avere tutte le informazioni e valutare poi cosa fare. Arriviamo al nocciolo della questione: perchè il borotalco fa male? Cosa contiene?

Perchè il borotalco fa male

Sono stati i ricercatori del Brigham and Womens Hospital di Boston, capitanati dall’Ostetrica e Ginecologa Kathryn L. Terry ad occuparsi del caso “borotalco”. La loro pubblicazione è del 12 Giugno sulla rivista Cancer epidemiology Biomarkers & Preventionla ricerca spiega gli esiti di uno studio effettuato su 18.000 donne che usano regolarmente il borotalco sulle loro parti intime.

ECCO COSA E’ STATO OSSERVATO.

Secondo i dati raccolti pare che questa polvere bianca provoca l’aumento di cancro per il 24%. Per la precisione colpisce l’endometrio nello donne già in menopausa. La polvere di borotalco contiene degli agenti infiammatori i quali possono diffondersi dagli organi genitali esterni a quelli interni, causando infiammazioni di lunga durata che, a loro volta, stimolano la formazione di un tumore. DUNQUE, PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE A DOVE METTETE QUESTA POLVERE. Soprattutto se si tratta di Organi Genitali!

Questo ci fa capire che, utilizzarlo a dismisura e metterlo direttamente sulle parti intime non apporta benefici, bensì può provocare danni davvero seri.
Altro discorso è se questo viene utilizzato per parti del corpo lontane dalle parti intime, come ad esempio: sotto il seno, sotto le ascelle, sui piedi e là dove c’è una sudorazione elevata con possibilità di irritazione molto alta!

Se non riuscite proprio a fare a meno del borotalco, sappiate che esistono anche delle soluzioni valide che sono vere e proprie alternative. Stiamo parlando dell’Amido di Riso il quale ha anch’esso un’ azione lenitiva, emolliente, rinfrescante e doma pelle asciutta e morbida.
Ottima da mettere ai bambini in fasce!

Ricordiamo inoltre che dal 2006 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc di Lione) ha classificato le polveri per il corpo a base di talco come possibili cancerogeni per l’uomo già nel 2006.


Condividi su 🠗
Borotalco: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *