Artrite:i migliori rimedi naturali che fanno scomparire il dolore

L’ artrite è una patologia diffusissima in tutto il mondo.Provoca un dolore costante nelle articolazioni. I rimedi naturali che sconfiggono il dolore.
artrite rimedio naturale

In tutto il mondo sono moltissime le persone che soffrono di artrite per lungo tempo. Questa malattia provoca un dolore costante e insopportabile nelle articolazioni. A volte il dolore diventa così forte, che è necessario ricorrere a farmaci antidolorifici molto potenti per alleviarlo.

L’artrite è causata dall’usura della cartilagine ossea la quale ha il ruolo di consentire un movimento regolare delle ossa e di “ammortizzare” le ossa l’una con l’altra.
Quando  le cartilagini si esauriscono, le ossa si strofinano l’una contro l’altra in quanto non c’è nulla tra loro che le ammortizza e di conseguenza si inizia a soffrire di artrite.

artrite e artrosi

A causa di ciò, coloro che soffrono di artrite sentono un grande dolore nelle articolazioni in quanto si infiammano. Questo problema può anche limitare i movimenti del sofferente, provocando rigidità.

Ci sono casi in cui nemmeno la medicina tradizionale è in grado di alleviare i dolori provocati dall’ artrite. E’ tuttavia possibile ricorrere ad efficienti rimedi naturali a base di erbe che hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie. e  che aiutano quindi a combattere l’artrite.

Teniamo a precisare che per far sì che questi rimedi siano efficienti bisogna fare una dieta equilibrata e alcalina, ed eseguire massaggi o terapie nelle articolazioni.

Tali rimedi naturali consistono in erbe con le quali potete fare degli infusi da assumere in dosi di 2 o 3 tazze al giorno per almeno 3 mesi. Eccole elencate di seguito

I rimedi naturali per contrastare l’ artrite

Salsapariglia nostrana

salsapariglia

Come riferito da wikipedia, la salsapariglia nostrana è una pianta monocotiledone della famiglia delle Liliaceae.

È una pianta arbustiva con portamento lianoso, rampicante, dal fusto flessibile e delicato, ma cosparso di spine acutissime.

Le foglie, a forma di cuore, hanno i margini dentati e spinosi, e spinosa è anche la nervatura mediana della pagina inferiore.
I fiori, molto profumati, sono piccoli, giallicci o verdastri, poco vistosi e raccolti in piccole ombrelle; fioriscono, nelle regioni a clima mediterraneo, da agosto ad ottobre.
I frutti sono bacche rosse, riunite in grappoli, che giungono a maturazione in autunno. Contengono semi minuscoli e rotondi. Insipide e poco appetibili per l’uomo, costituiscono una fonte di nutrimento per numerose specie di uccelli.

La radice contiene numerosi principi attivi tra cui la smilacina, la salsasaponina, l’acido salsasapinico. Ha proprietà sudoripare e depurative. Può essere utilizzata in infusi e decotti per curare l’influenza, il raffreddore, i reumatismi, l’eczema. Ha inoltre proprietà espettoranti ed emetiche (se somministrata in dosi abbondanti) e gli estratti vengono usati in formulazioni galeniche per migliorare l’assorbimento dei principi attivi farmacologici.

Nel Salento (Puglia) i germogli teneri di questa pianta vengono raccolti e utilizzati alla stregua degli asparagi selvatici, preparati previa bollitura in frittata; con le uova; sott’olio (in conserva); in insalata, lessati e conditi con olio e aceto di vino.

Questa è un’erba eccellente per combattere l’artrite. Ha proprietà diuretiche grazie al suo contenuto di saponina. Pertanto, allevia i sintomi delle malattie reumatiche in quanto elimina l’accumulo serico nelle articolazioni. Dopo una sua assunzione, di conseguenza, la mobilità del sofferente tende a migliorare e il dolore a scomparire.

Tè verde

tè verde

Questa è una bevanda tradizionale in molti paesi che sta diventando sempre più famosa per le sue doti terapeutiche e proprietà curative. È ricca di antiossidanti e flavonoidi che combattono l’infiammazione causata dall’ artrite. Il tè verde è anche ricco di componenti antitumorali. Per questo motivo, quando consumato quotidianamente, previene al meglio l’insorgenza di questa malattia degenerativa.

E’ consigliabile consumare il tè verde fuori dai pasti principali della giornata. Questo suggerimento dovrebbe essere seguito soprattutto da coloro che soffrono di anemia, in quanto impedisce l’assorbimento del ferro da parte del corpo.

Equiseto

equiseto

Questa erba naturale ha proprietà molto utili per combattere l’artrite. l’ equiseto è un ottimo mineralizzante che impedisce la degenerazione della cartilagine delle ossa, causa principale dell’ artrite.

L’ equiseto è noto anche per il suo alto contenuto di silicio, un minerale coinvolto nella formazione del collagene, elemento principale per la buona salute delle ossa.  È anche ricco di potassio e magnesio.

Curcuma

curcuma

La curcuma ha proprietà antiossidanti, antitumorali e antidepressive. Tuttavia, la sua proprietà principale è anti-infiammatoria. Per questo motivo è un ottimo antidolorifico naturale, ideale quindi per alleviare i dolori causati dall’ artrite compresi tutti gli altri tipi di dolori. E’ possibile fare degli infusi di curcuma oppure aggiungerla nei nostri piatti preferiti.

Come sopra citato, per combattere al meglio l’ artrite è necessario preparare degli infusi con una di queste quattro erbe e berne 2 o 3 tazze al giorno per un periodo non superiore a 3 mesi.


Condividi su 🠗
Artrite: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *