Aloe Vera: I benefici e 10 usi che ti lasceranno senza parole

aloe vera la pianta della vita usi

L’ aloe vera, nota sin dagli antichi egizi per le sue proprietà apporta eccezionali benefici e  viene adottata in tutto il mondo per una miriade di usi.

L’Aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Liliaceae che predilige i climi caldi e secchi. Molto diffusa nella nostra penisola, è  una pianta carnosa e perenne il cui arbusto può giungere fino a 1 m!
Comunemente è presente sui nostri balconi e nei terrazzi… Ma sappiamo quanti e quali benefici ha sull’ uomo?! Sono molteplici… Tanto per dirvene alcune, essa è ottima contro le SMAGLIATURE, SCOTTATURE DA FUOCO O SOLARI, MACCHIE, VERRUCHE, CICATRICI, OCCHIAIE ECC…

L’uso dell’aloe è molto antico, come testimoniato dal testo cuneiforme di alcune tavolette d’argilla ritrovate sul finire dell’Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Bagdad, Iraq, e databili attorno al 2000 a.C. Nel testo si legge “… le foglie assomigliavano a foderi di coltelli“. L’aloe era nota e utilizzata anche presso gli egizi per i preparati per l’imbalsamazione (da qui “pianta dell’immortalità”) o per la cura e l’igiene del corpo o come cicatrizzante, nonché citata svariate volte nella bibbia (es. Giovanni 19, 39: “…e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre” ) quale pianta aromatica o per la preparazione degli unguenti prima della sepoltura… INSOMMA, I NOSTRI AVI LA UTILIZZAVANO SFRUTTANDO TUTTI I SUOI POTERI EFFICACI MA SOPRATTUTTO NATURALI!

Aloe-vera-gel

Le proprietà dell’ aloe vera

Le proprietà dell’  Aloe Vera possono essere suddivise in ben 10 gruppi:

1. Vitamine L’Aloe è ricca di tutte le vitamine esclusa la vitamina D. In particolare l’antiossidante vitamine A (beta-carotene), C ed E e contiene anche una traccia di Vitamina B12, una delle poche fonti vegetali di questa vitamina. Questo è importante per i vegetariani e I vegani.
2. Enzimi Gli enzimi sono catalizzatori biochimici che assunti per via orale aiutano la digestione di grassi e zuccheri. Uno in particolare, il Bradykinase, contribuisce a ridurre l’infiammazione dello stomaco e se usato localmente sulla pelle, su ferite o scottature riduce il dolore e aiuta la ricostruzione dei tessuti morti.
3. Zuccheri Si trovano nella parte interna della pianta e rivestono il gel, il succo. Sono conosciuti come mucopolisaccaridi, rafforzano il sistema immunitario e aiutano a disintossicarsi. L’Aloe Vera contiene sia mono che polisaccaridi, ma soprattutto glucosio e mannosio. Questi zuccheri sono ingeriti completamente dall’intestino, non vengono “ripartiti” come altri zuccheri, e compaiono nel sangue esattamente nella stessa forma. Questo processo è noto come pinocytosis. Una volta entrati nel flusso sanguigno sono in grado di esercitare il loro effetto immuno-ematologico. Alcuni di questi polisaccaridi prevengono il calo di zuccheri.
4. Minerali Nell’aloe sono presenti calcio, potassio sodio, manganese, magnesio, rame, zinco, cromo e anti-ossidante Selenio. I minerali sono essenziali per il corretto funzionamento dei diversi sistemi enzimatici per il metabolismo.


5. Antrachinoni Ci sono dodici di questi composti fenolici che si trovano esclusivamente nella linfa delle piante. In piccole quantità hanno effetti anti-batterici e anti-virali, leniscono dolori gastrointestinali. L’Antrachinoni è effettivamente benefico in piccole quantità, se si eccede può provocare diarrea e non va assunto in gravidanza.
6. Lignina Questo di per sé è una sostanza inerte, ma fa si che le sostanze presenti nell’Aloe Vera, vengano assorbite dalla pelle in modo assolutamente fuori dal normale potenziale di assorbimento della pelle.
7. Saponine Queste sostanze formano circa il 3% del gel di Aloe Vera e sono le spazzine, depurano ed hanno proprietà antisettiche. Le saponine agiscono come antimicrobici nei confronti di batteri, virus, funghi e lieviti.
8. Acidi grassi Colesterolo, campesterolo, Sisosterol e Lupeol. Sono importanti agenti anti-infiammatori.
9. Aminoacidi Il corpo ha bisogno di 22 aminoacidi – il gel di aloe prevede 20 di questi. Strepitoso vero? Ancora più importante, fornisce 7 degli 8 aminoacidi essenziali che l’organismo non può sintetizzare.
10. Acido salicilico Presente nell’aloe è anche un componente importante dell’aspirina.

I benefici dell’ Aloe Vera

I benefici che l’aloe vera apporta all’ organismo sono davvero molti:

  • Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
  • Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
  • Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
  • Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
  • Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
  • Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
  • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
  • Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
  • Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
  • Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
  • Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
  • Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
  • Proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)

Gli usi dell’ Aloe Vera

Preparare l’aloe vera è semplice: rimuovi i bordi dentati, poi effettua un taglio lungo tutta la foglia. Questa operazione farà fuoriuscire il gel, che andrà conservato in un contenitore di vetro.

Gel - Aloe Vera
Con 97,5% di gel di aloe vera

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 15.6

Risultati immagini per usi aloe vera

Di seguito sono descritti 10 usi principali dell’ aloe vera:

  1. Mescola aloe vera e olio di cocco per un leggero struccante occhi.
  2. Congela l’aloe vera in stampi per cubetti di ghiaccio ed applica sulla pelle per ridurre l’arrossamento.
  3. Metti del succo di aloe vera in una bottiglietta spray per ridurre il prurito del cuoio capelluto e la forfora.
  4. Strofina dell’aloe vera sulla pelle irritata per un sollievo immediato. Funziona con eczema, psoriasi o punture di insetto.
  5. Depila le gambe con un rimedio a base di aloe vera e olio di cocco: possiede proprietà antibatteriche.
  6. Aggiungi del succo di aloe vera al latte di mandorle ed applica sul viso per combattere l’acne.
  7. Fai sciogliere 60 ml di gel di aloe vera in 120 ml di acqua per combattere l’alito cattivo.
  8. Mescola 120 ml di gel di aloe vera con 60 ml di alcool e qualche goccia di olio essenziale per avere un ottimo disinfettante per le mani.
  9. Sbatti un uovo e due cucchiai di aloe vera per preparare una maschera viso tonificante.
  10. Applica l’aloe vera sulle smagliature ogni giorno per stimolare la circolazione del sangue e la crescita di nuove cellule.

Fonti: wikipedia

veritaoltreilsistema.com

rimedio-naturale.it

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *