Per pulire arterie e vene ci sono degli alimenti pulisci arterie che, se inclusi nella dieta, aiutano a prevenire un gran numero di malattie, ecco quali sono questi cibi.
Sono numerose le malattie e i problemi di salute a cui andiamo incontro quando le arterie e le vene si ostruiscono : ipertensione, malattie cardiache, problemi di circolazione, e arteriosclerosi, che è una delle malattie che causa più morti ogni anno in tutto il mondo, e implica autoimmunità, infezioni e incompatibilità.
Con una corretta alimentazione possiamo preservare al meglio le nostre arterie e le nostre vene facendo sì che non si ostruiscano, abbassando di molto la formazione del colesterolo cattivo.
I migliori cibi per pulire arterie e vene
Di seguito vi illustriamo gli alimenti migliori che possiamo inserire nella nostra dieta per pulire arterie e vene.
Aglio
Al primo posto c’è l’aglio, in quanto possiede proprietà antiossidanti molto potenti che hanno, oltre alla la capacità di combattere i radicali liberi del corpo, quella di aiutare a diminuire i livelli di colesterolo cattivo e ad aumentare quelli di colesterolo buono. Grazie a queste proprietà l’aglio riesce a migliorare di molto il flusso sanguigno aiutando a combattere l’ipertensione.
Avena e olio d’oliva
A differenza dell’ aglio,che diminuisce i livelli di colesterolo, l’avena e l’olio d’oliva ( che è un grasso monoinsaturo che ha minori probabilità di ossidarsi) hanno il potere di ridurre la capacità di quest’ ultimo di aderire alle pareti delle arterie, evitando così lo sviluppo di aterosclerosi e di problemi cardiaci.
Pomodoro
Tra gli alimenti che evitano che il colesterolo aderisca alle pareti arteriose vi è anche il pomodoro sostanziosa fonte di licopene, un ottimo antiossidante.
Da quanto riportato da diverse ricerche, il consumo giornaliero di pomodoro riduce significativamente il rischio di formazioni di placche nelle arterie.
Acidi grassi buoni
Il nostro organismo ha inoltre bisogno di acidi grassi omega 3, ossia di grassi monoinsaturi denominati “grassi buoni”, per funzionare correttamente e per liberare le arterie. Il pesce grasso (salmone, sgombro, tonno, trota, aringa e sardina), insieme alla frutta secca ( nocciole, mandorle, noci pecan e arachidi) sono una ricca fonte di questi acidi grassi.
Spinaci
Tra gli ortaggi che possono prevenire problemi alle arterie abbiamo gli spinaci. Essendo ricchi di vitamine A e C, secondo quanto scoperto, possono prevenire l’ossidazione del colesterolo e problemi come l’arteriosclerosi.
Succo di melograno
Tra i succhi che contengono maggiori livelli di antiossidanti, fondamentali per le arterie e le vene abbiamo il succo di melograno. Esso, durante uno studio condotto su cavie, si è si è dimostrato molto efficace nel trattamento della aterosclerosi, da non confondere con l’ arteriosclerosi.
Per arteriosclerosi si intende un generale indurimento, con perdita di elasticità, delle pareti delle arterie.
L’aterosclerosi, invece, è la forma di arteriosclerosi nella quale si verifica la presenza di accumuli di colesterolo (placche giallastre dette ateromi) nella parete arteriosa e anche in questo caso vi è perdita di elasticità e indurimento.