Come usare l’aglio per sbarazzarci di Herpes, Verruche e Eczema

5.8K Condivisioni

Antibiotico, antibatterico, antifungino: ecco come usare l’aglio per sbarazzarsi di herpes, dermatite e verruche PER SEMPRE.
aglio contro verruche, eczema, dermatite atopica e herpes

L’ aglio (Allium sativum L.) è un prezioso ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il suo utilizzo principale è in cucina, usato soprattutto per condire ed insaporire diverse pietanze. Allo stesso modo, vanta innumerevoli proprietà terapeutiche che gli sono state attribuite sia dalla scienza che dalle credenze popolari nel corso degli anni.

Dall’aglio possiamo ricavare un prezioso olio essenziale dagli svariati benefici medicamentosi:

  •  Grazie allallicina, garlicina e bisolfuro di allile svolgono un’ importante azione antibatterica ed antibiotica.
  •  E’ ricco di Vitamine, tra queste troviamo: A, B, C
  •  L’olio essenziale svolge attività balsamica per il nostro apparato respiratorio.

Secondo uno studio condotto presso l’ Università di Liverpool si è osservato quanto faccia bene al cuore: assumendolo quotidianamente può ridurre drasticamente il rischi di infarto migliorando così la nostra salute e regolando la pressione arteriosa.
L’azione terapeutica dell’aglio non finisce qua, di seguito vi spiegheremo come sia efficace per combattere e curare herpes, verruche ed eczema (anche chiamato dermatite atopica).

Ti potrebbe interessare anche: Come coltivare aglio in un vaso in casa o sul balcone.

L’aglio contro l’ herpes labiale

aglio contro herpes labiale

Questo disturbo colpisce principalmente la pelle determinando la morte delle cellule epiteliali colpite. Si tratta di un’ infezione spesso causata da particolari virus e può colpire soprattutto alcune zone del nostro corpo: bocca e apparato genitale.
Sostanzialmente si manifesta con la comparsa di vescicole piene di liquido e può colpire labbra, cavo orale, occhi, naso (in questo parliamo di HSV1) ed i genitali (HSV2). Tutto questo apporta dolore, infiammazione ed irritazione della zona colpita e, cosa importante da ricordare, si trasmette attraverso un contatto ravvicinato. Solitamente il processo di guarigione va dai 10 ai 15 giorni con la seguente formazione di croste.

Un eccellente rimedio naturale per trattare questo disturbo è proprio l’aglio.
Procedere con il trattamento è semplice:

  1. Pulite 2 o 3 spicchi di aglio e macinateli in un mortaio cercando di creare una poltiglia omogenea.
  2. Con l’ aiuto di un bastoncino di cotone (cotton fioc o ovatta) prendete una piccola porzione del composto e applicatela sulla zona colpita da herpes.
  3. Lasciate agire l’ impacco per almeno 15 minuti dopo di che togliete via i residui con delicatezza.

E’ possibile ripetere questo procedimento 3 volte al giorno. Per avere una maggior efficacia vi consigliamo di macinare volta per volta l’aglio, in questo modo non si perderanno le proprietà terapeutiche.
Fate attenzione a non contaminare la zona toccandola con le mani e, se lo fate, lavatevi accuratamente le mani sia prima che dopo.

Curare le Verruche con l’aglio

Curare le Verruche con aglio

Le verruche sono delle escrescenze della pelle, esse possono essere più o meno piccole e sono caratterizzate da un notevole ispessimento dell’ epidermide con conseguente colorazione giallo-grigia. Queste protuberanze della pelle sono spesso causate da un virus: papilloma umano e sono perlopiù indolori.
Vi sono differenti tipologie di verruche, le più comuni vengono volgarmente chiamate “porri”.
In generale possono comparire di diverse zone del corpo, ad esempio: mani, pieni, contorno ungueale, viso, dita delle mani o dei piedi fino a colpire genitali ed ano.

Anche in questo caso l’aglio può essere un prezioso alleato del nostro benessere, difatti grazie all’ allicina (sostanza contenuta al suo interno) è possibile agire a livello antibatterico ed antimicrobico.
Come per l’Herpes, anche in questo caso occorre preparare una sorta di “pomata naturale” a base di aglio.

  1. Macinate 3 spicchi di aglio e riduceteli ad una poltiglia omogenea, a questo punto applicatela sulla verruca. E’ preferibile fare questo impacco alla sera cosicché possiate lasciar agire per tutta la notte.
  2. Una volta spalmato il vostro macinato di aglio, copritelo con una garza così da avvolgere e bloccare il tutto. Sicuramente non avrà un odore delicato e gradevole ma la sua efficacia è indiscussa.
  3. Al mattino, una volta svegli, togliete l’impacco e lavate per bene la zona. Ripetete l’applicazione ogni sera per almo 15/20 giorni.

Aglio ed Eczema

Aglio ed Eczema dermatite atopica

L’eczema altro non è che il nome più comune utilizzato per intendere la dermatite atopica.
Si tratta di una particolare infiammazione della pelle che comporta la successiva formazione di cute arrossata, secca e irritata. Il più delle vote queste chiazze arrossate danno origine alla formazione di vescicole che procurano non poco prurito. A soffrire di questo disturbo sono sia adulti che bambini e colpisce soprattutto individui con pelle secca e sensibile.
Le zone maggiormente interessate sono: mani e piedi, le giunture come ad esempio la zona interna del gomito e la parte posteriore delle ginocchia; caviglie, cuoio capelluto, orecchie, collo, petto, viso, polsi e, in alcuni casi particolari anche agli occhi.

Le cause che determinano tale patologia non sono del tutto note, ad ogni modo quello che è importante sapere è che l’aglio, grazie alle sue proprietà antibiotiche, è l’elemento per eccellenza ideale per trattare questo disturbo agendo direttamente in loco.
In questo caso però non parliamo del macinato di aglio bensì dell’ olio essenziale di aglio che facilmente potrete trovare in erboristeria oppure presso rivenditori on line.
Questo olio essenziale sarà egualmente ricco di proprietà medicamentose utili per trattare il vostro disturbo.
Per non sbagliare ed avere la certezza di applicare il prodotto giusto, chiedete consiglio in erboristeria così che possiate utilizzare l’ olio essenziale adatto.
Ovviamente pariamo di casi in cui non vi siano lesioni gravi a seguito di forti dermatiti in atto; in questi casi è opportuno il consulto di un medico specialista il quale saprà indicarvi una cura appropriata.

5.8K Condivisioni

Aglio: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *