Addio zanzare, formiche e insetti vari: come realizzare un insetticida artigianale efficace

Con l’avanzare dei mesi non arriva solamente il caldo, a ripresentarsi ecco che giungono anche mosche, formiche, zanzare e molti altri insetti pronti a disturbare i nostri sonni e la quiete casalinga.
Se poi si abita in campagna o nelle vicinanza di fiumi e/o ruscelli ecco che diventa impossibile godersi un minuto di tranquillità.
Ovviamente si può scegliere di ricorrere a diversi stratagemmi per allontanare questi insetti e dire addio zanzare, tuttavia si tratta pur sempre di prodotti chimici e per tali ragioni è sempre bene non abusarne. Questo sia perché sono nocivi per l’ambiente ma anche perché risultano aggressivi per gli animali.

Un metodo infallibile per allontanare tutti questi insetti è creando un repellente tutto naturale che però sia efficace per lo scopo.
Si tratta di un rimedio casalingo e con pochi ingredienti miscelati tra loro potrete avere un spray insetticida infallibile. Vediamo come procedere.

Come creare in insetticida fai da te per dire addio zanzare e insetti vari

Insetticida fai da te con aglio e peperoncino

Insetticida fai da te con aglio e peperoncino © YouTube Natura e Bellezza

Prima di elencarvi gli ingredienti necessari e le modalità d’uso è opportuno spiegare che, nelle dosi corrette questa miscela potrà essere usata anche nelle vicinanze di piante e fiori che vengono attaccati da insetti e formiche per questo possiamo dire che è ideale anche per uso esterno. Direte addio zanzare e ciao ciao a insetti vari.
Gli ingredienti principali sono:

  • 250 ml di aceto di vino bianco;
  • 250 ml di alcol bicchieri di aceto;
  • 50 ml di Acqua;
  • 5 cucchiai di sapone di Marsiglia (in scaglie piccolissime);
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di Sodio;
  • Il succo di un limone spremuto.

Inserite tutti questi ingredienti all’interno di un o spruzzino e mescolateli per bene tra loro agitando energicamente il flacone. Il vostro insetticida casalingo è già pronto per l’uso e potrete spruzzarlo in corrispondenza dei davanzali o delle finestre così da scoraggiare l’ingresso di insetti come: zanzare, formiche e altri.
Potete spruzzare il prodotto anche nelle vicinanze di vasi all’interno dei quali avete piante da giardino o fiori da balcone; ma non solo, potete decidere di spruzzare il vostro spray naturale anche in corrispondenza di particolari angoli di casa sortendo un triplice effetto: antibatterico, insetticida e disinfettante. Tutto questo grazie alla composizione del nostro prodotto fai da te. Non vi resta che provare testando personalmente in potere repellente di questo spray.

Se volete avere un’altra idea per realizzare un repellente altrettanto efficace potete guardare il video di seguito realizzato da “Natura e Bellezza”.
Mostra come realizzare un super insetticida con soli 2 ingredienti: aglio e peperoncino. Buona visione.


Condividi su 🠗
Insetticida: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *