Come allontanare le mosche da casa con insetticidi naturali e piante repellenti

Metodo per allontanare le mosche

Addio agli insetti in giro per casa. Ecco come allontanare le mosche con rimedi naturali ed insetticidi green assolutamente efficaci. Da provare.

Metodo per allontanare le mosche

Metodo per allontanare le mosche – screenshot YouTube canale : Ricette e Rimedi diVini

Con questo caldo le nostre case sono spesso l’ habitat più ricercato da mosche e zanzare che, purtroppo, entrano attraverso le finestre, porte aperte e via dicendo.
Basta davvero poco per ritrovarsele nelle stanze della nostra abitazione e queste ronzano sia di giorno che di notte rendendo impossibile il riposo e il relax.
Sia le mosche che le zanzare sono insetti molto poco igienici e spesso veicolano malattie e virus, per queste ragioni è sempre meglio tenerle lontane da noi e soprattutto dai nostri bambini.

Pensate alle mosche: questo è un insetto molto ma molto sporco, che si posa su ogni tipo di superficie (tra l’altro sporchissime) e poi contaminano tutto ciò su cui si poggiano, per non parlare delle larve che lasciano in ogni dove; insomma… un vero schifo e per questo e bene tenerle lontane da noi.
In commercio ci sono moltissimi prodotti, tra i quali gli spray, che però nonostante l’effetto certo che ci assicurano, sono dannosi per la salute e per l’ambiente che ci circonda; per queste ragioni è buona cosa ricorrere a metodi più green che però ci garantiscono un effetto repellente adatto per allontanare le mosche da casa.

I nostri consigli per allontanare le mosche da casa

Per allontanare le mosche da casa esistono dei metodi naturali che non risulteranno aggressivi né per l’ambiente né per la salute. Molte volte si tratta di cose che possiamo facilmente reperire in giro per casa e basta davvero poco per riuscire nel nostro intento. Vediamo di quali si tratta:

  1. Aceto e menta
  2. Pepe
  3. Basilico
  4. Fiori di Garofano e Agrumi
  5. Olio di Eucalipto

Aceto e menta per allontanare le mosche.
In questo potrete allontanare le mosche semplicemente grazie all’odore molte forte che che questi due ingredienti emanano. Dovete sapere che gli insetti detestano aromi molto forti e quindi si tengono alla larga da questi; per realizzare il vostro insetticida naturale occorrerà realizzare un mix con 700 ml d’aceto e un mazzetto di menta fresca appena raccolta. Basterà inserire questi due ingredienti in un recipiente poi coprirlo lasciando macerare il tutto 7 giorni. Trascorso il tempo necessario dovrete filtrare il contenuto del barattolo ed inserire il tutto in un contenitore spray. Ora avrete a disposizione un insetticida efficace e pronto all’ uso da spruzzare sia sui balconi che in cucina ed in altre stanze.  Insomma, dove ce ne sarà più bisogno.

Pepe contro le mosche fastidiose.
Il pepe è un ottimo ingrediente da cucina che ha i suoi benefici per allontanare le mosche da casa.
Sarà semplicemente il suo intenso odore a tenere lontani gli insetti, comprese le zanzare.
Inserite i grani di pepe in un piccolo vasetto aperto o magari metteteli all’interno di una sacchetto di garza e poi appendetelo vicino alle finestre e porte di casa. Le mosche saranno scoraggiate ad entrare.

Basilico, un alleato contro le mosche.
Il basilico aiuta a tenere lontani molti insetti, per l’appunto anche le nostre odiate mosche. Basta semplicemente una piantina da esporre vicino le finestre così da scoraggiare questi insetti ad entrare dentro casa. Fungerà da vera e propria barriera, seppur invisibile, sarà certamente efficace e totalmente green!

Chiodi di Garofano e Agrumi, ottimi repellenti contro le mosche.
I chiodi di garofano sono un validissimo repellente naturale da adoperare sia per allontanare le mosche che le zanzare; per realizzare questo insetticida fai da te dovete semplicemente infilare i chiodi di garofano sulla superficie di un limone o di un arancio (regolatevi voi a seconda della stagione in cui vi trovate).
In questo modo, l’odore forte dei chiodi di garofano, allontanerà le mosche e le zanzare da casa vostra, qualsiasi sia la stanza in questione.

Olio di Eucalipto per dire addio alle mosche in casa.
Anche in questo caso l’odore molto intenso allontanerà mosche e zanzare. Per ottenere il risultato sperato possiamo spruzzare abbondantemente un batuffolo di cotone con l’olio essenziale di eucalipto, poi inseritelo dentro un sacchetto di garza, appendetelo vicino alle finestre e lasciate agire.
Anche all’interno di casa potrete ottenere il medesimo risultato semplicemente inserendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto all’interno dei diffusori per ambiente.

Se i risultati dei vostri insetticida naturali non vi soddisfano a pieno singolarmente, potrete adottarne più di uno contemporaneamente. Inoltre, esiste un altro modo per allontanare le mosche e questo, anche se un po’ drastico, sarà certamente efficace soprattutto se vorrete catturarle evitando che queste si poggino ovunque in casa vostra.
Si tratta dei una carta moschicida che potrete realizzare comodamente a casa vostra.

Questa esiste anche in commercio ma è certamente impregnata di sostanze chimiche, per farla senza ricorrere all’uso di queste ultime possiamo semplicemente usare questi ingredienti: un cucchiaio di acqua, 4 di zucchero e 2 di miele.
Bisognerà mettere tutto su gas fino a far caramellare il tutto. Quando si sarà creata una crema densa potrete spegnare e spalmare la sostanza (raffreddata) sopra una lingua di carta abbastanza doppia da farla essere resistente. Appendete la striscia di carta là dove volete che sortisca il suo effetto e vedrete che le mosche saranno attratte da questa sostanza avvicinandosi pericolosamente fino a farle restare attaccate alla superficie appiccicosa.

Non vi resta che procedere provare 🙂


Condividi su 🠗
Allontanare le mosche: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *