4 migliori scrub fatti in casa per sbarazzarsi dei talloni screpolati

I piedi secchi e screpolati sono uno degli incubi orribili per molte persone al giorno d’oggi. Tuttavia, si manifestano in tutte le stagioni causando dolore e irritazione ogni volta che si mettono i piedi a terra. È un segno di mancanza di attenzione alla cura dei piedi che di solito porta ai talloni screpolati. Di solito appaiono per coloro che hanno la pelle secca e spessi calli intorno al bordo del tallone.

Non causano molto danno fino a quando non tendono ad essere così in profondità nella pelle a tal punto di causare sanguinamento. La pelle dei piedi è solitamente secca rispetto ad altre parti del corpo. La pelle dei piedi non ha ghiandole dell’olio, ci vogliono diverse migliaia di ghiandole sudoripare per mantenerla sempre idratata. Quindi, chi non riesce a idratare spesso i piedi è più soggetto a questo disagio.

I talloni screpolati peggiorano la situazione nel caso dei pazienti diabetici, soprattutto nelle persone anziane. Il trattamento in queste condizioni non ha completamente successo la maggior parte delle volte. A volte la carenza di zinco e di acidi grassi omega 3 può portare a talloni screpolati. La produzione di sebo e la pelle che perde abbastanza umidità portano a piedi screpolati nelle persone anziane.

Scrub fai da te per ammorbidire piedi e talloni screpolati

Scrub fai da te per talloni screpolati

Scrub fai da te per talloni screpolati

Questo scrub fatto in casa è usato per ammorbidire i vostri piedi con il minimo sforzo. Gli ingredienti utilizzati in questo scrub sono per lo più disponibili nella nostra vita quotidiana.

Ingredienti:

  • Zucchero di canna;
  • Succo di limone – 1 cucchiaio;
  • Miele – 1 cucchiaio;
  • Olio d’oliva – 1 cucchiaio;
  • Vasca da bagno riempita a metà con acqua calda (non calda).

Metodo:

  1. Prendere una ciotola e mescolare bene tutti gli ingredienti appena menzionati sopra uno per uno fino a formare una pasta spessa, appiccicosa e liscia e metterla da parte.
  2. Ora, immergete i vostri piedi in acqua calda per circa 10-15 minuti in modo che siano liberati da minuscole particelle di polvere e siano puliti e lisci.
  3. Con i piedi ancora nella vasca, spalma l’agente esfoliante sul piede e strofina delicatamente muovendo le mani con movimenti circolari.
  4. Ripetere lo stesso per l’altro piede.

Dopo questo risciacquo i piedi nella vasca per ottenere un piede liscio e setoso. Questo scrub nutre la pelle secca e rimuove le cellule morte sotto i piedi.

Scrub esfoliante per piedi

Questo scrub esfoliante per i piedi rivitalizza e ammorbidisce i piedi ruvidi. Seguire attentamente i passaggi per ottenere piedi morbidi e setosi.

Ingredienti:

  • Latte – 1 tazza;
  • Acqua calda – 5 tazze;
  • Zucchero/sale – 4 cucchiai;
  • Olio per bambini/ olio di cocco- ½ tazza;
  • Pietra pomice;
  • Tampone;
  • Crema all’acido salicilico/ crema idratante densa;
  • Calze.

Metodo:

  1. Fai cadere 1 tazza di latte e 5 tazze di acqua calda in una vasca da bagno e immergi i piedi per circa 5-10 minuti.
  2. Ora, in una ciotola prendi ½ tazza di olio di cocco per bambini e aggiungi zucchero/sale e mescola bene. L’olio vegetale può anche essere sostituito da altri oli.
  3. Dopo aver formato una pasta spessa, massaggiatela sui vostri piedi con movimenti circolari e poi strofinate i vostri piedi con la pietra pomice.
  4. Risciacquare bene e asciugare.
  5. Prima di andare a letto, strofinare i piedi con stridex pad che esfoliato la pelle del piede come ha il 2% di acido salicilico in esso.
  6. Dopo questo, applicare una crema idratante spessa (probabilmente una gelatina di petrolio) o una crema salicilica sulla parte inferiore dei piedi.
  7. Ora, mettete i calzini e riposate i piedi per circa 4 ore.

Questo scrub per i piedi ti aiuta a rimuovere le cellule morte accumulate sulla pelle dei piedi durante il giorno.

Maschera per piedi alla polpa di banana

La banana è un grande idratante e provare uno scrub per i piedi usando una banana ti darebbe il massimo risultato.

Ingredienti:

  • Banana- 1;
  • acqua calda.

Metodo:

  1. Prendere una banana, schiacciarla con una forchetta e applicare la polpa sui piedi.
  2. Aspettare 15 minuti e lavare con acqua tiepida.
  3. Si può anche aggiungere la polpa di mezzo avocado alla banana (in alternativa).

Questo scrub è semplice ma funziona benissimo se applicato ai piedi. La polpa di banana funziona come un buon idratante e lascia i piedi con una pelle molto più morbida e liscia.

Idratante per piedi

Questa crema idratante per piedi ti aiuta a lisciare i piedi secchi e doloranti. L’applicazione quotidiana di questa crema ti aiuterà a sbarazzarti dei talloni screpolati il più presto possibile.

Ingredienti:

  • Vaselina – 1 cucchiaio;
  • Succo di lime- 2- 3 gocce;
  • Acqua tiepida- ½ vasca;
  • Calzini di cotone.

Metodo:

  1. Fai la tua crema idratante per i piedi mescolando 1 cucchiaio di vaselina con succo di lime.
  2. Prima di applicarla, immergere i piedi in acqua tiepida per circa 10 minuti e asciugarli.
  3. Ora, applica la miscela massaggiando delicatamente i tuoi piedi e copri i tuoi piedi con calzini di cotone.

Il giorno dopo, al mattino i tuoi piedi si sentiranno più morbidi e con l’applicazione regolare di questo scrub ti libererai presto dei piedi screpolati.

Fonte

Condividi su :

Scrub: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *