Gli usi alternativi del Sale Grosso per le faccende di casa, una vera risorsa a portata di mano

Ci sono tante buone ragioni per utilizzare il sale grosso da cucina per sbrigare molte faccende in casa. Non ne farete più a meno e sarà una vera risorsa tanto utile quanto economica.

Sale grosso in lavatrice

Sale grosso in lavatrice

In cucina certamente non manca mai, possiamo averlo sia grosso che fino e immancabilmente è utilizzato per insaporire le nostre pietanze, sia piatti freddi che piatti caldi.
In commercio possiamo trovare sale aromatizzato, sale rosa, sale grigio, sale marino affumicato, sale Balinese ecc. Quello di cui vogliamo parlare è semplicissimo sale grosso, una risorsa immancabile di cui è impossibile farne a meno.

Forse pochi sanno che la sua utilità in casa spazia molto di più di quanto pensiamo tanto da essere un alleato formidabile delle nostre faccende domestiche, e non poche!
Basterà davvero poco e avrete:

  • Pavimenti Puliti;
  • Addio Calcare;
  • Deodorante per Ambiente;
  • Lucidante;
  • Scrostante;
  • Contro i cattivi Odori.

Insomma, se ancora non utilizzate il Sale Grosso è arrivato il momento di farlo e certamente non ve ne pentirete.

Come e perché usare il Sale Grosso per le vostre faccende in casa

Forse per molti è sottovalutato ma l’uso del sale grosso è una risorsa vera e propria per affrontare molte faccende di casa, grazie alle sue caratteristiche ci aiuterà a mantenere la nostra abitazione pulita e scrostata. Esistono molti modi per usarlo ed ora li vedremo.

Per trattare l’Acciaio
Alcune superfici in acciaio, ad esempio il piano cottura o il lavello, possono subire danni con il passare del tempo e riportare danni e graffi vari.
E’ possibile trattare la superficie rovinata utilizzando pochissima acqua calda con 2 cucchiai di sale grosso. Dovrete creare un miscuglio abbastanza denso e per questo regolatevi voi con le dosi corrette. Fate attenzione che però non restino grumi altrimenti potrebbe graffiare.
A questo punto strofinate delicatamente la vostra crema pulente e servitevi di un panno molto morbido; quando avrete fatto ripulite tutto e risciacquate.

Per assorbire l’umidità
Il sale ha un potere altamente attrattivo nei confronti dell’umidità e per questo può essere utilizzato per ridurne il problema presente in casa.
Vi basterà mettere un bel barattolino colmo di sale negli angoli più umidi della casa; col passare del tempo e svolgendo la sua azione potrete osservare un cambiamento, in quanto il sale inizierà ad assorbire umidità e dunque a diventare liquido. Per queste ragioni vi consigliamo di mettere un piattino sotto la ciotola così che non si possa macchiare il pavimento.

Per pulire i pavimenti
Sale e pavimenti è davvero un’ accoppiata vincente. Potrà sembrarvi strano ma questo rimedio naturale è a dir poco formidabile per lucidare, scrostare macchie e detergere a fondo il pavimento di casa!
Basterà gettare una manciata di sale grosso all’interno dell’ acqua calda, mescolate un po’ prima di utilizzarla e poi immergete il vostro straccio per pavimenti. Otterrete pavimenti molto lucidi e ben puliti p potrete farlo servendovi solamente di sale. Se poi preferite potrete aggiungere un po’ di sapone per pavimenti.

In Lavatrice e in Lavastoviglie
Il sale da cucina potrà essere un alleato dei vostri elettrodomestici e fungere un po’ da cura lavastoviglie o cura lavatrice. E’ possibile utilizzarlo per eliminare i cattivi odori che si formano all’interno di questi elettrodomestici, oppure è ideale per sciogliere il calcare o togliere accumuli di muffa dalle guarnizioni (o di cibo in caso di lavastoviglie). Oltretutto spargendo del sale nel cestello e avviando un lavaggio a vuoto, potrete detergere tutte le pareti dell’elettrodomestico.

Se invece lo inseriste con i panni all’interno, torneranno molto morbidi e perfettamente sbiancati.
Basta regolare la temperatura in modo che questa non sia troppo fredda cosicché il sale si sciolga tutto senza lasciare residui all’interno o sugli indumenti.
Per avere un’azione attiva basteranno 300 gr di prodotto all’interno del cestello e avviare il lavaggio.

Sacchetti profumati
Se volete deodorare la casa in modo semplice ma duraturo un modo valido per farlo è attraverso il sale da cucina, possibilmente grosso. Prima di inserirlo nei sacchetti dovrete mettere il sale all’interno di una ciotola e mescolarlo assieme all’olio essenziale.
Per mezzo chilo di sale dovrete aggiungere 5/7 gocce con la fragranze che più vi piace, poi mescolate tutto così che il profumo si sparga tra i grani. A questo punto il vostro sale profumato sarà pronto per essere inserito all’interno di sacchetti di cotone o sacchetti di organza; posizionatelo nei cassetti, negli armadi e ovunque voi vogliate che si senta il profumo.

Condividi su :

Sale grosso: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *