Il timo combatte lo streptococco alla gola, le infezioni respiratorie e il virus dell’influenza

Il timo è considerata la spezia antivirale naturale per eccellenza. Combatte lo streptococco alla gola, le infezioni respiratorie e il virus dell’influenza.
timo contro infezioni respiratorie streptococco e influenza

Proviene dal bacino del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle mentine. Si trova in molte varietà. Vale a dire, la pianta è solo una, ma la composizione dell’olio distillato da questa pianta contiene vari componenti chimici sulla base della posizione in cui questa cresce.

Del timo si usano le sommità fiorite, sia in cucina che in erboristeria. In cucina il timo si utilizza fresco ed essiccato o in olio essenziale per aromatizzare piatti e insalate. Le foglie si possono facilmente essiccare e conservare in barattoli di vetro o sacchetti di carta. A scopo curativo, si può utilizzare in infuso o tisana, decotto, tintura madre e olio essenziale.

Benefici per la salute del Timo

Grazie al suo elevato contenuto di proprietà antivirali, fungicide, battericide, diuretiche, antisettiche e antispasmodiche, l’olio di timo è uno degli oli più usati in aromaterapia. Inoltre, uccide i microbi, aumenta l’immunità, elimina le tossine e promuove la creazione di globuli bianchi.

Essendo un disinfettante polmonare stupefacente, combatte raffreddori, influenza, mal di gola, catarro, asma, tosse, pertosse, laringite e bronchite. Per le infezioni della gola, del naso e del torace basta inalarlo; per le infezioni delle gengive e della bocca usarlo nei gargarismi o sul dentifricio.

Secondo le ultime scoperte, l’olio essenziale di timo aumenta le secrezioni di muco per alleviare la tosse secca. Se inalato in piccole quantità, fa la sua magia. L’inalazione estremamente forte dà l’effetto opposto.

Viene anche utilizzato anche come rimedio naturale per il trattamento della debolezza psicologica e fisica. È stato usato per il recupero dopo malattie, depressione o stanchezza cronica. Può aiutare anche nel trattamento dell’insonnia. Favorisce la circolazione, migliora la concentrazione, aumenta la memoria e l’intelligenza, aumenta la pressione sanguigna e rafforza e ravviva il corpo e la mente.

L’olio essenziale di timo è antibatterico e come tale agisce sui batteri. È stato utilizzato come strumento di disinfezione in soluzioni di sapone prima dell’intervento chirurgico.

Distrugge lo stafilococco. Secondo uno studio condotto in Francia, l’olio essenziale di timo può distruggere il 90% dei microbi in 3 ore, se usato come vaporizzatore. Purifica l’aria da proteo, streptococco, stafilococco e criptococco.

Il timolo, una sostanza chimica presente nell’olio di timo, aumenta il flusso sanguigno e accelera il processo di guarigione.

Timo: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *