Tutti gli effetti benefici del succo di aloe vera sull’organismo

Il succo di aloe vera è una bevanda salutare che viene ricavata dalla polpa interna delle foglie della pianta di Aloe. Ecco tutti i benefici che apporta.
succo di aloe vera benefici, proprietà e controindicazioni

L’Aloe vera è una pianta succulenta (pianta grassa) che comunemente è diffusa nel nostro paese soprattutto là dove ci sono climi caldi ma asciutti. Appartiene alla famiglia delle Aloeaceae e spesso abita i nostri terrazzi, giardini e balconi di casa anche perché è abbastanza semplice da coltivare e non ha molte esigenze.
I primi riferimenti riguardanti l’Aloe risalgono addirittura a 6000 anni fa dove, già  nell’ antico Egitto, ci sono incisioni e raffigurazioni di questa pianta medicinale, per loro era considerata la pianta dell’ immortalità. Altri cenni storici vedono l’Aloe anche nella Bibbia (es. Giovanni 19:39)  come pianta adoperata per la sepoltura dei defunti.

La morfologia di questa pianta si presenta con le foglie molto lunghe: circa 60 cm e con l’apice acuto. Lungo i lati ci sono spine non molto aguzze e la sua peculiarità è derivante dal fatto che le foglie hanno una cuticola abbastanza spessa ma al suo interno carnosa. Proprio la sua polpa è una fonte inesauribile di benefici per il nostro corpo e può essere impiegata per trattare diversi disturbi e migliorare il nostro benessere, ed è da questa che viene prodotto il succo di aloe vera. Di seguito riportiamo alcuni benefici che la polpa di aloe vera apporta per il benessere dell’ organismo:

  • Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
  • Cicatrizzante: Stimolando il processo rigenerativo favorendo la cicatrizzazione;
  • Antiinfiammatoria: riduce i processi infiammatori a carico del nostro organismo;
  • Antipiretica: dà sollievo in caso di febbre
  • Analgesica: dà sollievo al dolore di diversa entità;
  • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
  • Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
  • Antiprurito: dà sollievo nel prurito e irritazioni della pelle;
  • Disintossicante: aiuta a disintossicazione il corpo da impurità e tossine.

Insomma… L’aloe vera è davvero una risorsa inestinguibile di benefici e per questo non dovrebbe mai mancare in casa. Possiamo utilizzarla in mille modi differenti: spalmando la sua polpa sulla zona, realizzando frullati o bevendo il succo di aloe vera. 
E’ proprio di quest’ultimo che vogliamo parlarvi così da soffermarci sulle sue innumerevoli proprietà benefiche.

Come si produce il succo di aloe vera

Il succo di aloe vera è un liquido appiccicoso e denso ottenuto dalla polpa della foglia della pianta di aloe vera. È comunemente noto per trattare le scottature solari. Ma bere questo sano elisir sotto forma di succo ti offre una serie di altri benefici per la salute.
Il succo di aloe vera viene prodotto schiacciando o macinando l’intera foglia della pianta di aloe vera, seguita da vari passaggi per purificare e filtrare il liquido. Con un sapore delicato e tollerabile, il succo si mescola facilmente in frullati di vario genere. Questo rende questa bevanda un pratico integratore alimentare completo.

Succo di aloe vera: proprietà

Come sopra descritto, il succo di aloe vera è una bevanda salutare che viene ricavata dalle foglie della pianta, più precisamente dalla polpa interna, utilizzando il gel e non servendoci del succo vero e proprio di aloe vera, e perché il suo contenuto base è ricco di aloina: una sostanza dal forte potere purgante. Per questa ragione si sconsiglia il fai da te e si raccomanda l’ uso di prodotti realizzati da esperti.
Il succo di aloe possiamo trovarlo tranquillamente in erboristeria oppure on-line presso rivenditori autorizzati. E’ considerato un potente integratore alimentare del tutto naturale e abbondantemente ricco di:

Sali minerali

Tra questi troviamo:

  • Il Magnesio: indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso;
  • Il Potassio: contrasta la ritenzione idrica ed è impiegato a garantire il benessere del cuore del cuore;
  • Il Cromo: agisce efficacemente sui livelli di colesterolo e glicemia;
  • Il Manganese: rallenta l’invecchiamento fisiologico in quanto è un potente antiossidante;
  • Il Selenio: contro l’invecchiamento delle cellule e utili per contrastare l’insorgenza di tumori;
  • Lo Zinco: con un’ alta azione immunologica protettiva;
  • Il Rame: ad azione antinfiammatoria e anticancerogeno.

Vitamine

Tra queste troviamo:

  • Vitamina A: responsabile del benessere della pelle e del corretto funzionamento della vista;
  • Vitamine B1, B2, B3, B6 e B12 con effetto antiossidante, fortemente impiegate nella protezione del nostro organismo dall’ invecchiamento della pelle e per svolgere il ruolo barriera immunitaria. Ci permettono di rispondere correttamente alla sintetizzazione dello zucchero e migliorano il benessere mentale agendo sul sistema nervoso;
  • Vitamina C: è un potente antiossidante che partecipa  a molte reazioni metaboliche. Rappresenta una barriera protettiva del nostro sistema immunitario e previene efficacemente il rischio di tumori.La vitamina C ha una varietà di benefici specifici, dalla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari di una persona al miglioramento della funzione del sistema immunitario. Assumere abbastanza vitamina C migliora anche la capacità del corpo di assorbire il ferro dagli alimenti a base vegetale. Mentre questa vitamina è naturalmente presente in alimenti come arance, peperoni verdi, broccoli, pompelmi e succo di pomodoro, il succo di aloe vera è un’altra fonte eccellente.
  • Vitamina E (tocoferolo o tocofenolo):  favorisce la rigenerazione cellulare combattendo l’ invecchiamento della pelle e contrastando l’azione dei radicali liberi, per questo è considerata un potente antiossidante.
    Inoltre allontana l’ insorgenza di eventuali disturbi cardiovascolari e favorisce la fertilità.

Succo di aloe vera: benefici

Negli ultimi anni si è parlato sempre più dei benefici e delle caratteristiche rigenerative dell’aloe, capace di agire a 360 °C nel trattamento di svariati disturbi. Avete mai sentito parlare dell’uso del succo di aloe vera? oggi come oggi rappresenta il nettare del benessere e spesso si trova in commercio negli scaffali dei supermercati o nelle erboristerie. Ce ne sono di ogni genere ma fate attenzione a non incappare in prodotti commerciali accattivanti che mirano al consumo di massa. Scegliete bene il vostro prodotto e rivolgetevi a erboristerie di fiducia o negozi on-line fidati, i quali vi offriranno una gamma di prodotti sani e effettivamente genuini per le loro proprietà.
Il saper scegliere tali prodotti vi permetterà di assumere un vero e proprio concentrato di benefici capace di dare nuova linfa all’organismo.
Di seguito elenchiamo i benefici che il succo di aloe vera apporta all’organismo.

Potente antinfiammatorio

E’ utile per le sue proprietà antinfiammatorie: soprattutto per quanto riguarda le infiammazioni a carico del colon e dell’ apparato digerente. Questo è reso possibile grazie alla presenza di mucopolisaccaridi i quali vanno a posizionarsi in corrispondenza della parete intestinale fino a ricoprirla completamente. Così facendo, il succo di aloe, riesce ad alleviare i disturbi gastrici (come il reflusso) favorendo il benessere dell’ intero tratto intestinale.

Inoltre in uno studio è stato scoperto che il  collutorio al succo di aloe vera ha contribuito a ridurre l’infiammazione gengivale nelle persone che hanno recentemente subito trattamenti per rimuovere la placca.
Nello studio, 15 partecipanti hanno utilizzato con un collutorio al succo di aloe vera e 15 non ne hanno usato nessuno.
A conclusione dello studio, coloro che avevano usato il collutorio hanno riportato una minore infiammazione delle gengive.
I ricercatori hanno concluso che le proprietà antimicrobiche e antibatteriche dell’aloe vera hanno contribuito a raggiungere tali risultati.

Potente antiossidante

Grazie alle sue vitamine e sali minerali è considerato un potente antiossidante capace di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi.

Immunostimolante e antivirale

Il succo di aloe vera ci permette di mantenere le difese immunitaria attive e reattive agli attacchi di virus e batteri provenienti dall’esterno. E’ un alleato in caso di congestione nasale, mal di gola e tosse. Per questo motivo è consigliabile consumare il vostro succo soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione così da preparare al meglio l’organismo.

Proprietà depurative e diuretiche

Ha un effetto detox che garantisce la depurazione da scorie e altre sostanze che intossicano in nostro organismo. Favorisce la diuresi e regolarizza i processi intestinali.

Le persone che soffrono di costipazione periodica potrebbero usare il succo di aloe vera come lassativo naturale. La parte esterna della pianta contiene composti chiamati antrachinoni e questi hanno un effetto lassativo.
Se una persona sta provando il succo di aloe vera per la prima volta, dovrebbe iniziare con una piccola porzione. Una porzione è di solito 1 tazza di succo.
Mentre i ricercatori sono consapevoli dell’effetto lassativo dell’aloe vera, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non ha stabilito che la pianta sia sicura da usare per questo scopo.
Le persone che sono spesso costipate dovrebbero parlare con un medico dei lassativi appropriati per un uso a lungo termine.

Migliora la digestione

Migliora la digestione permettendo il corretto assorbimento delle proteine e  riequilibra la flora batterica intestinale mantenendo attivo e sano l’apparato digerente.

Amico della pelle

Il succo di aloe vera è utile per combattere eventuali arrossamenti, irritazioni, screpolature o arrossamenti oltre a proteggere la stesse dall’ invecchiamento cellulare.

Energizzante naturale

Contribuisce a ritrovare il benessere mentale energizzando corpo e mente. Adatto soprattutto a seguito di forte stress emotivo e stanchezza fisica.

Amico dei denti

Il succo di aloe vera, essendo un potente antibatterico e cicatrizzante, permette di contrastare la formazione di carie o l’insorgenza di infezioni gengivali.

Favorisce l’idratazione

Bere molti liquidi durante il giorno può aiutare una persona a rimanere idratata e il succo di aloe vera può essere un’alternativa ipocalorica alle bevande zuccherate e ai succhi di frutta. Un bicchiere da 8 once di succo di aloe vera contiene solo 36 calorie .
Tuttavia, è essenziale controllare l’etichettatura per lo zucchero aggiunto e altri ingredienti sul prodotto che acquistate per essere sicuri di ciò.

Controllo dei livelli di zucchero nel sangue

Secondo una meta-analisi del 2016 pubblicata sul Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics , l’aloe vera potrebbe avere “alcuni potenziali benefici” nel controllo della glicemia tra le persone con prediabete e diabete di tipo 2 .
L’analisi ha esaminato studi che includevano collettivamente 470 partecipanti. Avevano ingerito diversi preparati di aloe vera, tra cui succo e polveri.
I ricercatori hanno osservato che l’integrazione con succo di aloe vera ha contribuito a migliorare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno tra i partecipanti.
Tuttavia, hanno sottolineato che stabilire definitivamente gli effetti del succo di aloe vera sul diabete richiederà studi più ampi.

Controindicazioni del succo di aloe vera

I benefici indiscussi presenti all’ interno del succo di aloe vera saranno presto visibili sull’organismo e se ne potranno osservare i vantaggi già dopo poco tempo averlo assunto.
La dose giornaliera consigliata di succo di aloe vera è di circa 60/80 ml ma può variare a seconda della marca facendo attenzione a quei prodotti commerciali altamente zuccherati. Controllate sempre l’etichetta e il foglietto illustrativo.
Una volta aperta la bottiglia, il succo si può conservare in frigorifero per un tempo che può variare in base al prodotto acquistato, solitamente trovate le indicazioni esatte sulla confezione.

FATE ATTENZIONE. Dovete ricordare che il succo di aloe è ricavato dal gel che si trova all’ interno della foglia, tuttavia incidendo la polpa, possiamo generare la fuoriuscita di minuscole goccioline contenti una particolare sostanza chiamata aloina: altamente purgante. A causa di questo, tutti produttori di succo di aloe vera la eliminano quasi completamente dal prodotto in modo da evitarne gli effetti dannosi sull’organismo.
Questo aspetto è il motivo principale per il quale sconsigliamo la preparazione fai da te bensì è opportuno acquistare il prodotto presso rivenditore autorizzati così da essere certi del suo contenuto e dei suoi effetti benefici.
Fate attenzione a non superare le dosi consigliate per non avere problemi di diarrea, proprio in relazione a questo aspetto se ne sconsiglia l’assunzione in caso si gravidanza e/o allattamento.

Succo di Aloe Vera: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Tutti gli effetti benefici del succo di aloe vera sull’organismo
4 (80%) 10 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *