Ecco lo studio che dimostra l’efficacia della limonata alla curcuma come antidepressivo naturale, come si prepara.
La depressione è una malattia che non può essere trascurata e non deve passare in secondo piano. In tanti ne soffrono e molte volte è difficile riconoscerne i sintomi. Spesso invece si fa fatica ad accettare il fatto che si è in presenza di questo problema. Uno studio dimostra come la limonata alla curcuma potrebbe essere utile per contrastare questo problema psichico.
Il disturbo depressivo rappresenta una malattia vera e propria che in alcuni casa può risultare addirittura invalidante. Le conseguenze possono riflettersi sulla vita privata rendendo il “malato” una persona che difficilmente riesce ad interagire con il modo che lo circonda: sia in famiglia che con il resto de mondo.
Questo comporta una influenza negativa sia nell’ambito lavorativo che scolastico (se è un adolescente); si possono avere disturbi del sonno ma anche di tipo alimentare. In somma, oltre alla salute psichica ne risente anche quella fisica. Non esiste un vincolo di età per questa malattia. Tuttavia ne soffrono maggiormente colore che hanno una età compresa tra i 20 e i 30 anni ma soprattutto coloro che si trovano tra i 30 e i 40 anni.
In commercio vi sono tanti farmaci antidepressivi che però ovviamente comportano anche degli effetti collaterali.
MA SE VI DICESSIMO CHE POTETE FAR USO DI QUESTA SPECIALE BEVANDA PER AVERE EFFETTI SIMILI AI FARMACI?
La curcuma contro la depressione
Ovviamente non stiamo dicendo che è preferibile ricorrere al metodo naturale , vi stiamo solamente informando di una valida alternativa che non ha effetti collaterali ed è semplice da fare. SI TRATTA DELLA LIMONATA ALLA CURCUMA…Un vero toccasana per la salute fisica ma anche psicologica.
In merito a questo, sono stati condotti degli studi presso l’università il Medical College di Bhavnagar in India e pubblicata sulla rivista “Phytotherapy Research”.
I ricercatori hanno osservato che grazie alla curcumina contenuta nella curcuma i pazienti hanno avuto dei risultati ottimi con nulla da invidiare al prozac (classico farmaco per il trattamento di depressione).
Questo è quanto affermato:
” La proporzione di reazione come misurato dalla scala HAM-D17 (scala di Hamilton per la valutazione dello stato depressivo n.d.r) è stata maggiore nel gruppo di combinazione (77,8%) rispetto alla somministrazione di fluoxetina [Prozac] (64,7%) da sola e la curcumina (62,5%) da sola nei gruppi.”
Alla luce di tutto questo, ecco una ricetta semplice per realizzare la vostra limonata alla curcuma.
Come si prepara la limonata alla curcuma
Ingredienti
- 550 ml di acqua
- 150 ml di succo di limone. I limoni possibilmente biologici
- 2 cucchiai di miele anch’esso biologico
- 3 cucchiai di curcuma (non esageratamente colmi)
- 100 ml di succo di mirtilli
- un’ arancia rossa spremuta
- un pizzico di cannella
Preparazione
Non dovrete fare altro che mescolare gli ingredienti tra loro e fare in modo che si amalgamino perfettamente. Quando tutto è mischiato potete riporre la vostra limonata di curcuma in frigorifere e berne un bicchiere al giorno! E’ preferibile la mattina dopo la colazione.Se non volete assumerla fredda potete anche trasformarla in bibita calda.
Sarà una sorta di tè.
In questo caso al posto del succo di mirtillo preparare del te verde con 3 bustine. Unite il tutto ai 550 ml di acqua e fate scaldare sul fuoco,fino a bollore, in una pentola! Poi sorseggiate la vostra tisana terapeutica.