Soffri di artrite? Ecco cosa non dovresti mangiare

Il dolore che appare a livello delle articolazioni o la loro infiammazione sono i sintomi principali di questa condizione chiamata artrite. Possono essere gestiti con la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei prescritti dal vostro medico, ma un’altra cosa che dovreste fare è fare attenzione al cibo che consumate, in modo da non amplificare i vostri problemi.

artrite cibi da evitare

Non esiste una vera e propria cura per questa condizione, ma ci sono alcuni alimenti che sono noti per il fatto che rendono i sintomi dell’artrite molto peggiori e rovinano le giornate. Di seguito, vi presentiamo gli alimenti esatti che dovreste evitare.

Alcune verdure

Tra le quali melanzane, pomodori, patate, peperoni e peperoncini. Sono davvero salutari per chiunque, ma per chi soffre di artrite sono proibiti. La ragione principale è che hanno la capacità di scatenare l’infiammazione dei tessuti.

Carne rossa

Va bene mangiare carne rossa un paio di volte alla settimana, in quanto vi aiuterà ad ottenere la quantità necessaria di proteine e ferro di cui avete bisogno. È importante non superare questo limite perché la carne rossa contiene anche un’elevata quantità di acidi grassi omega 6. Questo ingrediente è noto anche come acido arachidonico e ha la capacità di aggravare il dolore delle articolazioni e il gonfiore.

Cibi fritti

Qualunque sia il cibo, se è fritto, bisogna evitarlo, soprattutto se la frittura avviene con oli vegetali. Essi contengono anche acidi grassi omega 6 e hanno lo stesso impatto sul corpo, come sopra descritto per le carni rosse.

Cibi elaborati

Le sostanze chimiche che vengono utilizzate nel processo di conservazione di un certo alimento per un periodo di tempo più lungo del solito innescheranno e amplificheranno sicuramente i sintomi della vostra condizione. Cercate di utilizzare alimenti il più possibile freschi.

Prodotti caseari

Questi prodotti forniscono proteine al vostro corpo, ma il tipo di proteine che contengono renderà i sintomi dell’artrite ancora peggiori. Hanno un effetto irritante sul tessuto che circonda le articolazioni, ma possono essere sostituiti con altri alimenti che possono offrire la stessa quantità di proteine, come fagioli, noci o tofu.

Bevande dolci

Non è un segreto che lo zucchero fa male al corpo. Lo stesso vale per le bevande dolci, che possono causare potenziali infiammazioni. Scegliete invece un bicchiere d’acqua o di tisane.

Caffè

Se soffri di artrite dovresti lasciar perdere il caffè. Il caffè rende il vostro corpo acido e questo porterà all’infiammazione delle articolazioni. Scegliete il tè verde e tenete presente che il caffè decaffeinato avrà più o meno lo stesso effetto.

Alcol

L’alcol non solo ha un impatto negativo sul vostro corpo, nel complesso, ma amplifica anche i sintomi dell’artrite in poco tempo. Quindi, state alla larga anche se non soffrite di questa condizione. Può anche mettervi a rischio in futuro.

Artrite: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *