Come smacchiare i panni con il metodo della Pentola: l’infallibile rimedio della nonna

Mai sentito parlare dell’infallibile Metodo della Pentola per pulire e smacchiare i panni? Si tratta del rimedio della nonna più efficace in assoluto.

Smacchiare i panni con il metodo della pentola

Smacchiare i panni con il metodo della pentola – Fonte foto: Pinterest

A quanti di noi è capitato di mettere dei panni in lavatrice ma questi non sono usciti puliti? Anzi, macchie ancora persistenti, aloni di gialli e colori non più vividi.
Non importa la quantità di detersivo inserita, spesso i capi sembrano cospirare contro di noi.
Per far ritornare i panni perfettamente smacchiati e puliti esiste un metodo della nonna davvero infallibile la cui efficacia era ben risaputa già in tempi remoti; stiamo parlando del metodo della pentola.

Ma attenzione! Ci sono dei procedimenti da seguire ed è importante rispettare ogni passaggio: dal calore dell’acqua alla tipologia di pentola e non solo, tutti aspetti importantissimi che faranno la differenza con il nostro bucato.
Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta!

Come funziona e in cosa consiste il metodo della Pentola

Il metodo della pentola per smacchiare i panni è davvero molto efficace; per permettere alla pentola di fare il suo, occorre che questa sia del giusto materiale. Indubbiamente dovrete sceglierla in base alla quantità di panni che dovrete pulire, per questo più panni avrete più grande sarà la vostra pentola.
Se non doveste possedere una pentola abbastanza capiente per la quantità di panni da pulire, potete suddividere il bucato e lavarlo in due volte.
Una volta risolto il problema della capienza possiamo passare al prossimo problema: quale pentola utilizzare.

Non tutte sono uguale e per tali ragione non tutte sono adatta per smacchiare i panni con il metodo della pentola. Per farlo nel migliore dei modi dovremmo lasciar perdere le pentole in alluminio e quelle con il rivestimento in pietra. Queste non sono adatte per svariate ragioni; quella che dovrete prediligere è la pentola in acciaio la quale sarà capace di distribuire tutto il calore in modo omogeneo.

Metodo della Pentola con limone.
Per procedere con questo favoloso rimedio della nonna dovrete inserire i panni all’interno0 della vostra pentola e aggiungere il succo di 3 limoni spremuti e poi filtrati. Grazie alle sue capacità potrete avere panni smacchiati e sbiancati.
In primo luogo riempite la pentola con dell’acqua così da coprire i panni al suo interno.

Mettetela sul gas e lasciate che raggiunga il bollore a fiamma medio/bassa, dopodiché spegnete il gas e lasciate in ammollo coperchiando tutto, aspettate che l’acqua si sia abbastanza raffreddata. A questo punto i vostri panni saranno già quasi completamente puliti ma per un risultato migliore inserite tutto in lavatrice ad avviate in lavaggio veloce per risciacquare.

Metodo della Pentola con Bicarbonato di Sodio.
Il rimedio del bicarbonato di sodio per smacchiare i panni è vecchio come il mondo ma è assolutamente infallibile e da sempre in uso.
Le sua capacità sbiancanti, smacchianti e sgrassanti lo rendono il prodotto per eccellenza nelle nostre faccende casalinghe, non a caso è indispensabile anche per pulire a fondo il nostro bucato.

Per lasciarlo agire e procedere con il lavaggio corretto, inseriamo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio nella nostra pentola in acciaio. Aggiungiamo i panni e l’acqua fino a coprire e poi mescoliamo per far sciogliere bene ogni particella di bicarbonato. Portate a bollore l’acqua e poi lasciate in ammollo per qualche ora; trascorso il tempo necessario, passate a sciacquare i vostri panni in lavatrice con un programma breve. I vostri panni saranno sbiancati e bianchissimi.

Metodo della Pentola e Sapone di Marsiglia.
Il terzo rimedio per pulire a fondo i nostri panni all’interno della pentola in acciaio è quello di usare il sapone di Marsiglia. Potrete ridurlo in scaglie e aggiungerlo mescolando così da far sciogliere tutto e amalgamare.
Inserite i vostri panni nella pentola di acciaio e aggiungete 4 cucchiaio rasi si sapone di Marsiglia in scaglie. Mescolate e mettete a bollire il contenuto delle pentola, quando l’acqua avrà raggiunto la sua temperatura spegnete e lasciate in ammollo, poi sciacquate in lavatrice.


Condividi su 🠗
Metodo della Pentola: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *