Sale di sedano: cos’è, come farlo e dove si compra

Avete mai sentito parlare del Sale di Sedano? In America è molto utilizzato per condire diverse carni ed è noto con il nome di celery salt. Ecco come farlo e dove si compra.
sale di sedano

Sale di Sedano: cos’è

sale di sedano cos'è

Avete mai sentito parlare del Sale di Sedano?
In america è molto utilizzato per condire diverse carni ed è noto con il nome di  celery salt.
Si tratta di un particolare condimento appunto realizzato con le coste e/o foglie essiccate di sedano. Oltre che come condimento, questa tipologia di sale è utilizzata anche per stagionare diversi cibi.

Si presenta come una valida alternativa, per giunta aromatizzata, adatta ad insaporire i diversi cibi così da evitare il consumo eccessivo del classico sale marino.
Molte volte, a causa delle nostre abitudini sbagliate in tavola, siamo portati a salare eccessivamente le pietanze a tal punto da nasconderne il sapore. A lungo andare, l’apporto smisurato di sodio, può causare ritenzione idrica aumentando il rischio di un’elevata pressione arteriosa.
Una soluzione a questo potrebbero essere le spezie, molto indicate per insaporire ed esaltare i piatti e sostituire il sale.

Come fare il sale di sedano

come fare il sale di sedano

La preparazione del sale di sedano è molto semplice e non richiede tanto impegno.

  1. Consiste semplicemente nel tagliare in piccoli pezzi le foglie e/o le coste del sedano per poi farle essiccare su di una teglia possibilmente ben distanziati tra loro.
  2. Il sedano va lasciato essiccare aiutandovi con il forno di casa: vi basterà impostare una temperatura di 40/50 °C. Attenzione a non “cuocerlo” con temperature eccessivamente alte altrimenti il lavoro fatto andrà completamente perso.
    Lasciate in forno almeno 4 ore (per un massimo di 8).
    Anche il calore del sole può essere una valida alternativa al processo di essiccazione, ovviamente questo è possibile nei mesi estivi quando il sole è abbastanza caldo.
  3. Quando il sedano sarà essiccato, potete ridurlo in piccoli pezzetti. Per farlo si può utilizzare un semplice macinino, un mortaio o magari un frullatore. Fatelo di una misura a vostro piacimento.
  4. Ora è pronto per essere aggiunto al normale sale da cucina.

A primo impatto, il suo aspetto potrebbe non sembrare molto invitante visto il colore tendenzialmente scuro, ma…diffidate delle apparenze.
Aggiungendolo ai vostri alimenti vi sembrerà di utilizzare una sorta di dado, in quanto il sedano conferirà aroma alle pietanze esaltandone i sapori, con la sola eccezione che questo è salutare e genuino!

Ricordate: il sedano è un ortaggio prezioso per la salute in quanto vanta numerosi benefici. Da sempre è stato utilizzato nell’ambito della medicina tradizionale.
Al suo interno vi sono due sostanza fondamentali:  l’apigenina e la 3-n-butilftalide le quali aiutano in mostro organismo in diversi modi:

  • Migliorano la diuresi allontanando i problemi di ipertensione.
  • Favoriscono il rilassamento dei muscoli a sostegno dei vasi sanguigni, così facendo favoriscono la corretta circolazione di sangue regolando la pressione arteriosa.
  • Aiuta ad affrontare meglio lo stress.
  • Alcalinizza il corpo proteggendolo da problemi legati a un pH troppo acido.

La 3-n-butilftalide conferisce all’ortaggio il suo odore forte ed inconfondibile.

Il sale di sedano è indicato anche per tutte persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica ma soprattutto con poco sodio: essendo di origine vegetale, possiede una maggior concentrazione di ioni potassio rispetto agli ioni sodio, in un rapporto che è di 9:1.

Dove si compra il Sale di Sedano

Il Sale di Sedano o celery salt presente in commercio è perlopiù caratterizzato dall’ aggiunta diversi additivi anti-agglomeranti: primo tra tutti il biossido di silicio o silicato di calcio.
Possiamo trovare anche diversi conservanti a base di nitrati di sodio: le nitrosammine, potenzialmente cancerogena per l’uomo.
Alla luce ci questo, occorre prestare molta attenzione a cosa acquistiamo e ovviamente è consigliabile farlo in casa; altresì è possibile rivolgersi a botteghe specializzate per la vendita di prodotti naturali (come ad esempio le erboristerie), oppure rivolgendoci allo shopping on-line tramite gli e-commerce.
Attualmente non è facilissimo reperire il sale di sedano e per questa ragione, la strada più veloce, è quella via internet; fate attenzione però: quando acquistate questo prodotto cercate di comprarlo il più naturale possibile cosi che risulti privo di additivi e conservanti.
Ricordate: è fondamentale leggere attentamente tutti gli ingredienti così da scegliere in modo consapevole ciò che è più sano.

Sale di Sedano: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Sale di sedano: cos’è, come farlo e dove si compra
4.8 (95%) 4 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *