Rughe sulla fronte: I rimedi della nonna per eliminarle e le correlazioni con il cuore

Come eliminare le rughe sulla fronte grazie ad alcuni rimedi naturali e come capire se esse sono correlate a problemi cardiovascolari.rughe sulla fronte cause, rimedi e correlazione con i problemi cardiovascolari

Le rughe in generale sono un comune inestetismo che colpisce sia gli uomini che le donne. Molto spesso risultano essere più o meno marcate a seconda del soggetto e dello stile di vita che quest’ ultimo possiede. Talvolta segnano il nostro viso in modo marcato soprattutto quando lo stress, le tensioni e i problemi della vita ci affliggono e ci segnano irrimediabilmente.
Non sempre però le motivazioni vanno ricercate in cause così profonde, in alcuni casi le rughe sulla fronte o intorno agli occhi arrivano perché semplicemente il tempo che passa è impietoso e lascia il segno sulla pelle; insomma si tratta di una risposta naturale e fisiologica.

Come si formano le rughe sulla fronte

Questa volta, nello specifico tratteremo la formazione delle rughe d’espressione sulla fronte. Generalmente la causa principale della loro formazione è legata l’ attività del muscolo frontale ossia quello che riguarda il movimento cigliare, lo stesso movimento che ci permette di aggrottare le sopracciglia, alzarle o contrarle. Altri muscoli responsabili della formazione delle rughe sulla fronte sono: il muscolo orbicularis oculi (che si trova intorno all’occhio), il muscolo corrugatore e il muscolo procero (che si trova nella porzione superiore del naso).

Come prevenire le rughe sulla fronte

Indubbiamente è possibile contrastare la formazione di questi segni del tempo grazie all’azione idratante di particolari creme multi-vitaminiche. Ce ne sono alcune a base di acido ialuronico e collagene ideali per rimpolpare , reidratare profondamente l’epidermide fino a riequilibrare la naturale elasticità della pelle.
Altro aspetto importantissimo è derivante da un corretto stile di vita ed una dieta sana ed equilibrata ricca di antiossidanti. L’ idratazione è indispensabile (almeno 1,5 lt di acqua al giorno) così come mangiare tanta frutta e verdura  soprattutto se di stagione, evitare assolutamente di fumare e bere alcol per non rischiare di velocizzare l’invecchiamento della pelle.
Magari questi potranno sembrarvi tanti piccoli accorgimenti ma se messi in pratica possono davvero fare la differenza.

I rimedi della nonna per le rughe sulla fronte

Contro la formazione dei segni del tempo ci sono tanti rimedi, da quelli invasivi a quelli naturali. Noi vogliamo parlarvi proprio di quest’ultimi e vi assicuriamo che risultano essere altrettanto efficaci.

OLIO DI ARGAN.

E’ anche soprannominato “oro del deserto” poichè è abbastanza raro e molto prezioso.
Vi basti sapere che con circa 85 chili di bacche si riesce a produrre 1 solo litro di olio puro. Questo olio prezioso dona alla nostra pelle nutrimento e idratazione in modo del tutto naturale. Inoltre ci permette di dare sollievo alle pelli irritate o arrossate garantendo la giusta protezione.
All’ interno dell’olio di Argan troviamo antiossidanti naturali i quali contrastano la formazione dei radicali liberi i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle incrementando la produzione di collagene e mantenendo elastiche le cellule. In commercio possiamo trovare vari prodotti a base di olio di Argan.

OLIO DI ROSA MOSQUETA

E’ un potente cicatrizzante e rigenerante dei tessuti della pelle ed è del tutto naturale. Al suo interno troviamo l’acido trans-retinoico molecola della Vitamina A. All’interno di questo olio troviamo una quantità rilevanti di  Acido Alfa-Linoleico, Acido Linoleico, Gamma-Linoleico,Oleicoe non solo; questi sono tutti acidi grassi polinsaturi responsabili dei processi di rigenerazione delle membrane e dei tessuti cutanei. In commercio ci sono tanti prodotti di bellezza a base di olio di rosa mosqueta.

BANANA

Questo frutto è una risorsa di vitamina C e vitamina B6 utili per mantenere la pelle idratata ed elastica. Possiamo creare una semplicissima maschera da applicare sul viso servendoci di una banana matura.
Basterà metterla in una ciotola e ridurla in crema. All’interno mescoliamo anche qualche goccia di olio di argan e 3 gocce gi olio di oliva. Applichiamo l’impacco sulle rughe della fronte, ma anche intorno agli occhi e sul collo. Lasciamo agire per 15 minuti poi risciacquiamo il tutto. Fate questo alla sera prima di coricarvi, al termine di questo impacco possiamo applicare una crema idratante e andare a dormire cosi che possa agire tutta la notte.

OLIO DI OLIVA

Questo è il classico rimedio della nonna contro le rughe d’espressione sulla fronte. Non conoscendo le innumerevoli proprietà benefiche di altri prodotti, si affidavano all’olio il quale era facilmente reperibile in casa.
E’ ricchissimo di Vitamina E la quale è un importante antiossidante capace di stimolare e favorire la rigenerazione cellulare. Inoltre idrata abbondantemente la pelle e per questo è in grado di prevenire la formazione delle rughe.
Oltretutto previene le screpolature derivanti dal freddo e gli arrossamenti cutanei (non a caso nell’ antichità veniva utilizzato anche per lenire il sederino dei bambini da irritazioni).

ALBUME D’UOVO

Il bianco dell’uovo è ricco di proteine e vitamine oltre che di sali minerali. In questo modo, applicandolo sulla pelle come se fosse una maschera potremmo ridurre le rughe andando a reidratare la zona in questione, in questo caso parliamo di rughe sulla fronte.
Per realizzare la vostra maschera di bellezza vi serviranno ingredienti facilmente reperibili:

  • 1 albume d’uovo;
  • un cucchiaino di olio di oliva;
  • un cucchiaino di miele;
  • un cucchiaino abbondante di farina.

Dopo aver creato la vostra crema, procedete spalmandola sul viso, applicatene in abbondanza sulla zona della fronte. Lasciatela agire per 20 minuti dopodiché risciacquate ed applicate una semplice crema idratante. Fate questa operazione alla sera prima di coricarvi.

Le rughe sulla fronte e la correlazione con il cuore

Le rughe sulla fronte potrebbero anche rappresentare un segnale di allarme che indica un problema cardiovascolare. Quindi attenzione…La salute del cuore si può vedere dal vostro viso!

Stando a quanto affermato da una ricerca presentata a Monaco di Baviera durante il Congresso della Società Europea di Cardiologia, esisterebbe un legame tra le rughe e la salute del nostro cuore. Lo studio è stato condotto dall’equipe di Yolande Esquirol dell’Università Paul Sabatier di Tolosa prendendo in esame circa 3200 volontari sani tra giovani e anziani. Sono state osservate le rughe e contate per poi classificarle fino a dare loro un punteggio da 0 (senza rughe) a di 3 (tante rughe molto profonde). Il monitoraggio è durato circa 20 anni nel corso del quale il 7 per cento dei volontari è deceduto. Alla luce di quanto è emerso, si è visto che a morire sono stati maggiormente coloro che avevano le rughe maggiormente profonde e numerose. Questo indipendentemente dalla loro età. Andando a vedere più specificamente i decessi legati a patologie cardiovascolari, l’associazione si è mantenuta, indipendentemente dall’età, dal genere, dal livello culturale, dal fumo, dalla pressione arteriosa sistolica, dal battito cardiaco, dalla presenza o meno di diabete e alterazioni del metabolismo lipidico.

Un’ altra ricerca iniziata negli anni 70′ dell’Università di Copenhagen ha dimostrato che ci sono dei legami tra quello che ci accade in viso e la salute cardiovascolare.
Si è visto che la calvizie marcata, il grasso in accumulo sulle palpebre, stempiatura o rughe nelle vicinanze delle orecchie sono sintomi che aumentano del 40 % la possibilità di contrarre patologie cardiache e di andare incontro ad un infarto.
Sempre analizzando la pelle, possiamo renderci conto se possono esserci eventuali problemi tiroidei o legati al colesterolo.

Il nostro volto parla da solo e spesso ci lancia dei segnali tangibili sul nostro stato di salute. Dobbiamo solo imparare ad osservarlo attentamente, capire quello che ci sta comunicando e imparare ad ascoltarlo.

Rughe sulla fronte: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Rughe sulla fronte: I rimedi della nonna per eliminarle e le correlazioni con il cuore
2.3 (46.67%) 3 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *